biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Biblioteca Casa delle Letterature

Indirizzo, Orario, Contatti, Informazioni, Servizi

Indirizzo

Piazza dell'Orologio 3
00186 ROMA (ROMA)

Contatti

Responsabile Simona Cives s.cives@bibliotechediroma.it

Tel. 0645460581
E-Mail per
contatti:
casadelleletterature@bibliotechediroma.it

Codici biblioteca SBN: RMBA7 - RM2029

Orario

Lunedì 10 / 18
Martedì - Giovedì 10 / 19
Venerdì 10 / 18
Accesso Wi-Fi
Accesso totale

AVVISO

La biblioteca rimarrà chiusa al pubblico

dal 16 al 29 agosto

 

Accesso ai servizi librari con prenotazione

Accesso libero alle sale studio fino ad esaurimento posti 

 

 

Casa delle Letterature è una biblioteca interamente dedicata alla letteratura italiana e straniera moderna e contemporanea. Tornata a far parte del sistema delle Biblioteche di Roma nel 2017, la Casa è collocata nel cuore della Capitale, all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini. La sede offre suggestivi spazi per la lettura nelle gallerie, nelle due sale interne e in particolare nel chiostro che, con la sua fontana e il meraviglioso boschetto di melangoli, è il luogo ideale dove immergersi tra le pagine di un bel libro.

 

Centro culturale con una spiccata vocazione per la letteratura contemporanea, la Casa delle Letterature propone numerose iniziative quali presentazioni di novità editoriali, convegni su temi letterari, mostre bibliografiche e documentarie dedicate ad autori della letteratura italiana e internazionale. Ospita inoltre circoli di lettura, laboratori e seminari di scrittura, nonché mostre di artisti, pittori, scultori e fotografi, valorizzando la contaminazione tra generi e le diverse declinazioni dell’ars letteraria negli altri linguaggi della comunicazione culturale.

 

Servizi librari

La Casa delle Letterature custodisce il Fondo dello scrittore, critico letterario e drammaturgo Enzo Siciliano composto da circa 20.000 tra volumi, monografie, periodici e libri antichi a disposizione degli utenti per la sola consultazione. Il nucleo delle opere di Letteratura Italiana contiene molte prime edizioni di autori del Novecento. 

Per la consultazione del Fondo Enzo Siciliano si accede alla sala studio solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

Il catalogo è consultabile sul sito: http://opac.almavivaitalia.it/RMR/

 

Il servizio di prestito locale è attivo; il servizio di prestito intersistemico sarà attivato da giovedì 15 aprile.