biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

19

aprile

Spatriati di Mario Desiati è il libro vincitore del Premio Strega 2022

Spatriati di Mario Desiati è il libro vincitore del Premio Strega 2022

dal 8 luglio 2022

Mario Desiati, con il romanzo Spatriati (Einaudi), è vincitore della LXXVI edizione del Premio Strega 2022. Il premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, azienda che fin dalla prima edizione sostiene l’organizzazione del riconoscimento letterario. La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, per la conduzione di Geppi Cucciari. Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, ha presieduto il seggio di voto.

Sono intervenuti Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Bellonci, Lorenzo Tagliavanti e Pietro Abate, rispettivamente presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Roma, la cui azione da sempre è finalizzata a creare un contesto territoriale dall’alto livello di vitalità creativa e culturale: un’azione che si concretizza nel sostegno alle più importanti iniziative culturali come il Premio Strega.

Nel corso della serata Flavia Mazzarella, presidente di BPER Banca, ha consegnato agli autori finalisti un riconoscimento speciale. Si tratta della scultura del giovane artista ucraino Taras Halaburda, allievo dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, vincitore della quinta edizione del concorso di idee indetto da BPER Banca per la creazione di una scultura ispirata al mestiere di scrivere e all’importanza della promozione della lettura. L’opera realizzata è una macchina da scrivere in bronzo con i tasti che riportano la scritta Premio Strega.

Il totale dei voti espressi, 537 (pari a circa 81,4% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria il romanzo di Mario Desiati, Spatriati (Einaudi), con 166 votiClaudio PiersantiQuel maledetto Vronskij (Rizzoli) con 90 votiAlessandra CaratiE poi saremo salvi (Mondadori) con 83 votiVeronica RaimoNiente di vero (Einaudi) con 62 votiMarco AmerighiRandagi (Bollati Boringhieri) con 61 votiFabio BacàNova (Adelphi) con 51 votiVeronica GallettaNina sull’argine (minimum fax) con 24 voti.

La giuria del Premio è composta da 400 Amici della domenica a cui si aggiungono 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

I 7 libri finalisti di questa LXXVI edizione erano:

Marco Amerighi, «Randagi» (Bollati Boringhieri), proposto da Silvia Ballestra;

Fabio Bacà, «Nova» (Adelphi), presentato da Diego De Silva;

Alessandra Carati, «E poi saremo salvi» (Mondadori), presentato da Andrea Vitali;

Mario Desiati, «Spatriati» (Einaudi), presentato da Alessandro Piperno;

Veronica Galletta, «Nina sull’argine» (minimum fax), presentato da Gianluca Lioni;

Claudio Piersanti, «Quel maledetto Vronskij» (Rizzoli), presentato da Renata Colorni;

Veronica Raimo, «Niente di vero» (Einaudi), presentato da Domenico Procacci.

 

Il vincitore Mario Desiati sarà presente alla 21a edizione del festival LETTERATURE martedì 12 luglio alle ore 21, presso lo Stadio Palatino, dove leggerà il suo inedito Hiatus.

 

Per rivivere gli incontri del tour dei dodici candidati al Premio Strega presso le Biblioteche di Roma CLICCA QUI.

 

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.