biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
9
settembre
martedì
27
settembre

“Roma città aperta … alle lingue” 10° Giornata europea delle lingue

9 - 27 settembre 2011

Biblioteca Europea martedi 27 ore 18, Biblioteca Rispoli 26 settembre ore 17.30

Il 26 settembre si celebra la decima edizione della Giornata europea delle lingue. Tra i suoi obiettivi generali: sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, e promuovere la diversità linguistica dell’Europa, incoraggiando lo studio delle lingue esteso a tutta la vita.

Quest’anno anche le Biblioteche di Roma partecipano alla celebrazione con una manifestazione presso la Biblioteca Europea in collaborazione con la Commissione Europea - Antenna della direzione generale della traduzione, l’Eurispes e l’EUNIC (European Union National Institutes for Culture), lanciando un sondaggio sul multilinguismo a Roma, argomento e aspetto finora poco studiato nella Roma di oggi. Il sondaggio infatti, sarà lanciato il 27 settembre presso la Biblioteca Europea di via Savoia con una conferenza-concerto intitolata "Roma Città Aperta … alle lingue". Dopo i saluti di Francesco Antonelli, Presidente delle Biblioteche di Roma,  e Raphael Gallus, Antenna per la traduzione della Commissione europea, Marco Ricceri di Eurispes, illustrerà obiettivi e finalità del questionario mentre lo "Sportello Incontragiovani" di Roma Capitale presenterà il proprio sportello di mobilità per i giovani. Durante la prima settimana di ottobre, gli utenti e i responsabili delle Biblioteche di Roma saranno invitati a compilare il questionario messo a punto dagli esperti statistici di EURISPES.

Infine, per celebrare le dieci candeline di questa importante Giornata, un momento spettacolare di forte impatto simbolico: la lezione-concerto di Raiz, ex cantante degli Almamegretta, da sempre musicista impegnato sul fronte delle contaminazioni culturali, musicali e linguistiche e dello scambio tra le lingue e le culture.

Programma

Ore 18

Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma: Saluti

Raphael Gallus, Antenna della Direzione generale della traduzione, Commissione Europea: I progetti europei di mobilità per i giovani

Marco Ricceri, Eurispes: Il questionario sul multilinguismo e le biblioteche. Presentazione e illustrazione di obiettivi e finalità.

Sportello Incontragiovani Europea: Let’s go Europe! Conoscere e farsi conoscere in Europa

 

Ore 19

Incontrare il mondo. Lezione-concerto del cantante Raiz accompagnato dalla chitarra di Giuseppe De Trizio

 

EUROPEA- Via Savoia 13/15 00198 Roma Tel. 06 45460681  europea@bibliotechediroma.it

 

Alla Biblioteca Rispoli invece, il 26 settembre a partire dalle 17.30: Omaggio all’Italia - kermesse di poeti stranieri che scrivono in Italiano: Gabriela Lavinia Ninoiu, Olga Olina,  Ribka Sibhatu,  Tatiana Ciobanu, Terezinha Teixeira de Sequeira.

A seguire si terrà la presentazione del libro L’isola dei poeti , a cura di Roberto Piperno e Francesca Farina. Partecipa Cadigia Bove attrice, coordina David Sassoli giornalista e europarlamentare.

RISPOLI – Piazza Grazioli 4, 00186 Roma Tel. 06 45460561 rispoli@bibliotechediroma.it

 

Elia Cevoli

www.bibliotechediroma.it