martedì
27
gennaio
Recital con le artiste di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Recital per pianoforte e voce di musiche di repertorio
Casa delle Letterature ospita il Recital per pianoforte e voce di musiche di repertorio con le artiste di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.
Una collaborazione Biblioteche di Roma e Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione della Giornata della Memoria 2026
Si esibiranno:
Sofia Barbashova, soprano
Elettra Aurora Pomponio, pianoforte
Musiche di repertorio ebraico da Avinu Malkeinu a Yerushalaim shel zahav e brani tratti dal repertorio pianistico di Bach, Brahms e Rachmaninoff
Programma:
J.S. Bach, Preludio n. 8 in mi bemolle minore BWV 853;
David Zehavi, A walk to Cesarea: Eli, Eli;
J. Brahms, Intermezzo Op. 118 n. 2;
Maurice Ravel, Deux mélodies hébraïques: Kaddisch;
S. Rachmaninoff, Preludio Op. 32 n. 10;
Naomi Shemer, Yerushalayim shel zahav;
Max Janowski, Avinu Malkeinu.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
Sofia Barbashova. Nata a Mosca, ha conseguito il diploma di scuola superiore con lode e medaglia d'oro e ha terminato la scuola di musica con lode in canto solista e in ensemble.
Nel novembre 2021 ha debuttato sul palcoscenico del Teatro Musicale Accademico di Mosca intitolato a Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko nel ruolo della Dama ne Il flauto magico di Mozart.
Nel 2023 ha conseguito il diploma presso l’Istituto Universitario Russo d’Arte Drammatica - GITIS con specializzazione in Artista di Teatro Musicale. Sul palcoscenico del Teatro GITIS ha interpretato i ruoli di Amina in I pellegrini della Mecca di Gluck e di Annushka in Il nonno ride di Tchaikovsky.
Nel 2023 si è trasferita in Israele e è diventata cittadina israeliana. Ha fatto uno stage presso «The Israeli Opera» - Tel Aviv. Nel gennaio 2025 è diventata partecipante della V edizione di "Fabbrica» Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.
Elettra Aurora Pomponio. Inizia lo studio del pianoforte all’etá di quattro anni e da allora la musica ha sempre fatto parte della sua vita.
Si diploma presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e consegue il Biennio in musica da camera presso lo stesso sotto la guida del Maestro Bruno Bosio. In quegli anni partecipa a numerose Masterclass ed in una di quelle incontra il Maestro Joaquin Achucarro.
Elettra studia con il Maestro Achucarro presso la Southern Methodist University di Dallas grazie alla vincita di una borsa di studio e al sostegno della Fondazione Achucarro.
Preso la stessa inizia, una volta conclusi gli studi, a lavorare come pianista accompagnatrice per le lezioni di canto avendo di conseguenza l’opportunità di esibirsi in diverse sale di Dallas e altre città in America come Miami, Pittsburgh e altre.
Attualmente fa parte del Young Artist Program “Fabbrica” presso il Teatro dell’Opera di Roma. Progetto grazie al quale ha modo di approfondire il repertorio operistico esibirsi in concerti ed eventi e continuare le collaborazioni con i cantanti.
Fa parte di
Memoria Genera Futuro 2026
Altri appuntamenti
-
Settimana della memoria
-
Antigiudaismo cristiano, antiebraismo islamico, antisemitismo del XIX - XX secolo.Elementi di storia
-
Settimana della Memoria
-
Rom dalla Memoria alla coesistenza
-
Memoria Genera Futuro 2026
-
Il giorno della Memoria. I deportati della VII zona
-
Un uomo in Argentina
-
Il triangolo rosa. Gli stermini dimenticati
-
Il bambino sull'albero
-
Il bambino sull’albero
-
Vivrò l'amore degli altri di Jean Cayrol

