lunedì
26
gennaio
Rom dalla Memoria alla coesistenza
incontro
In occasione della Settimana della Memoria Lunedì 26 gennaio la Biblioteca Europea propone Rom dalla Memoria alla coesistenza.
Il 16 Maggio 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, le SS si presentano agli ingressi dello Zigeunerlager (il campo degli “zingari”) per eliminare gli ultimi 5000 Rom e Sinti, donne, uomini e bambini che vi sono rinchiusi. Questi però si ribellano e il massacro è sospeso. Circa 2000 vengono trasferiti in altri Lager e i 2.897 rimasti, bambini, donne e vecchi, vengono sterminati tutti insieme nella notte del 2 Agosto di quello stesso anno. (...)
Le grandi tragedie contemporanee dei rom e dei sinti sono due: il primo è il tentativo di genocidio perpetrato dai nazisti, che ne sterminarono quasi mezzo milione; il secondo è la rimozione di questo sterminio nella coscienza civile.(ANPI)
Interviene Gennaro Spinelli, Presidente dell'Unione Comunità Romanès Italia, in dialogo con Stefano Tedeschi (Sapienza Università di Roma) e Bernadette Fraioli (Sapienza Università di Roma).
Evento realizzato in collaborazione con l'Unione Comunità Romanès Italia e il Goethe-Institut Rom.

