biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

26

gennaio

Rom dalla Memoria alla coesistenza

Rom dalla Memoria alla coesistenza

26 gennaio 2026 ore 17:30

incontro

In occasione della Settimana della Memoria Lunedì 26 gennaio la Biblioteca Europea propone Rom dalla Memoria alla coesistenza.

 

Il 16 Maggio 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, le SS si presentano agli ingressi dello Zigeunerlager (il campo degli “zingari”) per eliminare gli ultimi 5000 Rom e Sinti, donne, uomini e bambini che vi sono rinchiusi. Questi però si ribellano e il massacro è sospeso. Circa 2000 vengono trasferiti in altri Lager e i 2.897 rimasti, bambini, donne e vecchi, vengono sterminati tutti insieme nella notte del 2 Agosto di quello stesso anno. (...)

Le grandi tragedie contemporanee dei rom e dei sinti sono due: il primo è il tentativo di genocidio perpetrato dai nazisti, che ne sterminarono quasi mezzo milione; il secondo è la rimozione di questo sterminio nella coscienza civile.(ANPI)

 

Interviene Gennaro Spinelli, Presidente dell'Unione Comunità Romanès Italia, in dialogo con Stefano Tedeschi (Sapienza Università di Roma) e Bernadette Fraioli (Sapienza Università di Roma).

 

Evento realizzato in collaborazione con l'Unione Comunità Romanès Italia e il Goethe-Institut Rom.

Fa parte di

Memoria Genera Futuro 2026

Altri appuntamenti