martedì
27
gennaio
Il giorno della Memoria. I deportati della VII zona
27 gennaio 2026 ore 17:30
Incontro di approfondimento
Martedì 27 Gennaio 2026 alle 17:30, in occasione del Giorno della Memoria e nell'ambito di Memoria Genera Futuro 2026, ospiteremo l'incontro "Il giorno della Memoria. I deportati della VII zona".
Nei primi giorni
di settembre del 1943 Roma fu occupata dalle truppe naziste tedesche.
Dalle vie consolari Appia, Tuscolana e Casilina si muovevano unità della Wehrmacht e della divisione Panzergrenadier. Alle 11:00, tra via Laurentina e via Cristoforo Colombo, all’altezza della chiesetta del Buon Pastore alla Montagnola, granatieri e Resistenza civile armata furono impegnati in aspri combattimenti contro l’esercito tedesco in un tentativo, estremo e disperato, di bloccarli. Le truppe tedesche entrarono in città da Porta San Paolo. Dall’11
settembre 1943 Roma era sotto occupazione.
Il 16
ottobre 1943 avvenne la razzia del Ghetto e di tutta Roma: oltre 1200 persone furono arrestate e deportate ad Auschwitz-Birkenau dopo cinque giorni di viaggio nei vagoni bestiame. Solo 196 superarono la prima selezione, gli altri furono assassinati nelle camere a gas. Tornarono in Italia in 16.
Tra i deportati vi erano anche abitanti dei nostri quartieri: Garbatella, Tor Marancia, Ostiense.
Furono deportati e non fecero più ritorno.
Ricordare le loro storie è il modo che abbiamo scelto per contrastare
oggi chi continua a inneggiare al fascismo e al nazismo.
Esposizioni, interventi di approfondimento e video d’archivio inediti.
Programma dell'incontro:
- Esposizione diffusa CAMPIONI NELLA MEMORIA. Storie di atleti deportati nei campi di concentramento’ a cura della Polisportiva G. Castello.
- Interventi:
• Saluti istituzionali:
Lorenzo Giardinetti - Presidente Commissione Scuola, Politiche Giovanili e Progetti Speciali per la Comunità Educante Municipio Roma VIII
• Introduzione generale
Irene Iodice e Sara Coccoli - Mind the G.A.P.
• Presentazione della mostra
Enzo D’Arcangelo Polisportiva G. Castello
• Il 27
gennaio e la Memoria dei nostri quartieri
A cura del Quadrante ANPI Municipio VIII
A cura del Quadrante ANPI Municipio VIII
• 4
gennaio 1944. Il treno degli Italiani, destinazione Mauthausen
Gianni Rivolta accompagnato dal video d'archivio sulla storia di Tagliavini
• La figura di Enrica Zarfati
Giancarlo Proietti e Carolina Zincone accompagnati dal video intervista della stessa Enrica
• Chiusura: proiezione di altri video inerenti al tema, domande varie
Prenotazione consigliata: ill.lussu@bibliotechediroma.it - 06 45460351
Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2026.
Fa parte di
Memoria Genera Futuro 2026
Altri appuntamenti
-
Settimana della memoria
-
Antigiudaismo cristiano, antiebraismo islamico, antisemitismo del XIX - XX secolo.Elementi di storia
-
Settimana della Memoria
-
Rom dalla Memoria alla coesistenza
-
Memoria Genera Futuro 2026
-
Recital con le artiste di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
-
Un uomo in Argentina
-
Il triangolo rosa. Gli stermini dimenticati
-
Il bambino sull'albero
-
Il bambino sull’albero
-
Vivrò l'amore degli altri di Jean Cayrol

