biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
8
marzo

Modificazioni genitali femminili. Il nostro sguardo sulla nostra "alterità"

8 marzo 2014 ore 17.30

Borghesiana - sabato 8 marzo, h. 17:30

Per questo cerca di ricostruire una sorta di genealogia del nostro immaginario sulle MGF, che di fatto permea i nostri giudizi, con derive spesso eurocentriche e razziste. Esplora le modificazioni del corpo nostrane, la colonizzazione dell’immaginario femminile (e non solo) che in modo del tutto ideologico le rende innocenti, desiderabili e possibili; le leggi che le sottendono, favorendo da un lato criteri di normalizzazione dei corpi (per es., trans gender) e criminalizzano migranti, con provvedimenti non scevri di razzismo e contraddizioni normative, fino ad arrivare agli zoo umani.

L’autrice è nata a Roma nel 1977. Laureata in sociologia; specializzata in discipline antropologiche, gender studies e studi post-coloniali; dottoranda in Scienze Sociali, Migrazioni e Intercultura all’Università di Genova. Tiene lezioni all’Università di RomaTre, nei Master “Formatori esperti in Pari opportunità: Women’s studies e identità di genere” e “Politiche dell’incontro e mediazione culturale”. Dal 2005 fa ricerca anche in Rwanda, sul colonialismo e sulla condizione delle donne durante e dopo il genocidio del 1994.

In Collaborazione con: Federica Ruggiero


 





BORGHESIANA - Largo Monreale snc, 00133 Roma - Tel. 0645460361 - 06 45460360 borghesiana@bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

Donne: ispirare il cambiamento, 8 marzo nelle Biblioteche di Roma