biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

17

febbraio

Giornata internazionale della Lingua Madre

Giornata internazionale della Lingua Madre

17 febbraio 2026 ore 17:00

Letture +3

Mamma lingua batte e bacia parolina
Fa li-là e fa li-là tutta mattina
Ora sembra solo un tonto girotondo
Ma parolina dopo fa girare il mondo

(da Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, scritte da Bruno Tognolini, illustrate da Pia Valentinis, Edizioni Tuttestorie, 2002 e Il Castoro, 2008)

 

In occasione della Giornata internazionale della LINGUA MADRE, promossa dall’UNESCO, che si celebra il 21 febbraio – o della settimana in cui cade – la Biblioteca Europea organizza un pomeriggio dedicato a letture in lingua madre e letture biligui, con l’obiettivo di riconoscere gli idiomi presenti nella comunità e di valorizzare la diversità linguistica.

 

Un nuovo appuntamento di "Voci dal mondo":  un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri e al tempo stesso un'opportunità per far scoprire ai bambini italofoni che esistono lingue differenti dalla propria, affinchè si sentano tutti "cittadini del mondo".

 

In questa occasione speciale ogni genitore potrà recitare una poesia, filastrocca o ninna nanna del paese d'origine insieme al proprio bambino e portare un albo illustrato da leggere a tutti quanti.

 

Termineremo leggendo Il piccolo bruco Maisazio in tante lingue! Vi aspettiamo!

 

Evento su prenotazione a europea@bibliotechediroma.it, dedicato a bambini dai 3 anni in su e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Villa Leopardi.

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti