biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Biblioteche in gioco

dal 21 aprile 2020

#iorestoacasaeleggo #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS

Libri misteriosi e lib(e)ri in casa. Partecipa anche tu ai nostri giochi letterari, tieni allenata la tua voglia di lettura e condividi con la community di Biblioteche di Roma i libri più belli.

Si comincia dalla sfida IndovinaLibro proposta dalla Biblioteca Nelson Mandela. Ogni giorno, alle ore 11, con un post sulla pagina FB, la Biblioteca  fornisce 5 indizi di un libro misterioso. Se nessuno indovina il titolo, sarà la Biblioteca a svelarlo e indicare la relativa collocazione del libro in biblioteca.

Chi sarà il nostro lettore di ferro?

La Biblioteca Collina della Pace, poi, ti invita a partecipare a Lib(e)ri in casa,  un gioco per valorizzare e tornare a leggere i libri presenti nelle nostre librerie casalinghe, in attesa della riapertura delle biblioteche. È un modo per tutelare il proprio spazio dedicato alla lettura e per creare un Circolo di lettura on-line. Il gioco è a cura della bibliotecaria Anna Lisa Pulizzi, coordinatrice del circolo di lettura.
Ogni lettore/lettrice potrà indicare un libro ripescato dalla propria biblioteca, inviando contenuti e immagini tramite mail  a.pulizzi@bibliotechediroma.it e p.tinchitella@bibliotechediroma.it. Tra le proposte ricevute, ne verranno pubblicate due a settimana il martedì e il venerdìsulla pagina FB della Biblioteca.

La Biblioteca Mameli propone fino al 14 giugno Indovina chi? Indovina cosa?,  gioco per i piccoli utenti. Ogni giovedì, la biblioteca propone  un libro tra i classici dell'infanzia ed i nostri lettori in erba dovranno scoprire e/o disegnare la "parola misteriosa". Troppo difficile? Niente paura! Una breve indovistrocca, un po’ indovinello un po’ filastrocca, vi caverà le parole dalla bocca.

La  Biblioteca Elsa Morante gioca con i lettori a Chi è? Bibliopuzzle. Ogni settimana vengono pubblicati sulle pagine social (facebook, twitter, instagram) 5 indizi che, seguendo un filo conduttore sono necessari per indovinare il nome di un personaggio misterioso. Il sabato viene comunicata la soluzione sulle stesse pagine social e sul bibliotu nelle pagine della biblioteca Elsa Morante,  corredata da spunti di approfondimento e suggerimenti bibliografici. In occasione del 25 aprile, il tema conduttore del gioco sarà Memoria e Liberazione.

La Biblioteca Europea propone ogni domenica sulla pagina Facebook un piccolo gioco enigmistico a tema letterario per scoprire insieme particolari curiosi e inediti.
 
La Biblioteca Pier Paolo Pasolini propone ogni settimana un classico della letteratura per ragazzi da scoprire attraverso tracce, immagini e parole. Trova i primi indizi sulla nostra pagina facebook.

La Biblioteca Penazzato lancia infine Digital Escape room - Fuga dalla biblioteca, un gioco online ambientato in biblioteca nel quale bisogna risolvere enigmi, indovinelli e rompicapo per raggiungere un obiettivo prefissato. Il gioco, adatto sia ai più giovani che agli adulti, coinvolge i partecipanti nel tentativo di sfuggire al pericoloso bibliotecario impazzito, superando varie prove entro un’ora o subendo la sua stessa sorte.

La Biblioteca Gianni Rodari propone ogni venerdì, sulle pagine Facebook e Instagram, l'incipit del libro misterioso da indovinare. Chi sarà il nostro super lettore?
  
La Biblioteca Valle Aurelia propone il mercoledì, sulla pagina Facebook, #trameoscurerubrica de #ilmaggiodeilibri. I ragazzi del progetto "Giovani e Innovazione" sfidano i lettori a riconoscere grandi romanzi dalle poche righe di una trama appositamente resa stringata, essenziale e misteriosa. Chi sarà il lettore più bravo nello smascherare le nostre #trameoscure?
 
La Biblioteca Villino Corsini propone, nell'ambito de il Maggio dei Libri, un piccolo gioco da fare insieme: #indovinalacopertina. Ogni domenica mattina alle ore 10 su facebook.com/BibliotecaVillinoCorsini, su twitter.com/bibcorsini e su instagram.com/bibliotecavillinocorsini
pubblichiamo il dettaglio di una famosa copertina: se avete capito di quale libro si tratta, scrivetelo nei commenti! E poi scopriremo insieme chi ha indovinato...
 
fotografia di Michela Angelini, volontaria servizio civile del progetto "Comunicare la Biblioteca"
 

Biblioteca Gianni Rodari

#Cosahotrovato

#Libroquiz

#Libroquizbambini

 

Biblioteca Goffredo Mameli

Indovina chi? Indovina cosa?

 

Biblioteca Penazzato

Digital Escape Room. Fuga dalla biblioteca

 

Biblioteca Casa dei Bimbi

L'Alboquiz: chi si nasconde tra le righe?

  

Biblioteca Elsa Morante

Chi è? Bibliopuzzle

 

Biblioteca Nelson Mandela

IndovinaLibro

Variazioni sul tema

 

Biblioteca Pier Paolo Pasolini

Segui le tracce

Segui le tracce 2

Segui le tracce 3

È arrivato un bastimento carico carico di...

È arrivato un bastimento... Lettera C 

 

Biblioteca Valle Aurelia

Facebook

#trameoscure

 

Biblioteca Villino Corsini

 

fotografia di Michela Angelini, volontaria servizio civile del progetto "Comunicare la Biblioteca"

 

 

 

Appuntamenti    Espandi tutti gli appuntamenti