biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

giugno

Leggere in circolo: le riunioni del circolo di lettura della Biblioteca Rugantino

giovedì

8

settembre

venerdì

30

giugno

Leggere in circolo: le riunioni del circolo di lettura della Biblioteca Rugantino

8 settembre 2022 - 30 giugno 2023

Incontri letterari

La biblioteca Rugantino informa che il Circolo di lettura ha ripreso i suoi incontri mensili dallo scorso 8 settembre. Il Circolo si riunisce in presenza solitamente ogni primo giovedì del mese alle ore 17.00.

Il Circolo è aperto a tutte le lettrici e a tutti i lettori maggiorenni e si propone come obiettivo di coltivare e promuovere la lettura.

La prof.ssa Livia De Pietro, esperta critica letteraria, è la coordinatrice del Circolo che si occuperà di moderare gli incontri e fornire spunti e strumenti utili per le discussioni.

Gli incontri sono aperti a tutti i lettori interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Programma di massima del Circolo di lettura 2022/2023

 

Settembre: Illustrazione compiti specifici del circolo di lettura. Analisi critica del libro Resta quel che resta di Katia Tenti (studio delle saghe familiari come corrente letteraria)

Ottobre: I vari tipi di lettura: mediata, espressiva, interattiva, orientativa, selettiva, cursoria con esempi pratici attraverso la scelta di brani tratti dai libri letti. Incontro con l’autore Andrea Franco per approfondire il genere letterario investigativo attraverso l’analisi critica del libro Il peccato e l’inganno  ed. Mondadori

Novembre: Incontro con  il giornalista  Paolo Biondi  per  la trattazione del tema "Come valorizzare spunti e strumenti utili per instaurare un dialogo su punti di vista diversi, attraverso l’analisi critica del libro Il testimone del genere letterario della storia antica"

Dicembre: Letture specifiche per inquadrare ogni tipo di romanzo. Eventuale incontro con un autore

Gennaio: Trattazione di argomenti culturali collegati alla lettura con le scolaresche (scrittura, recitazione, editing, recensioni, i vari tipi di linguaggio)

Febbraio: Letture da proporre alle scolaresche in preparazione dell’argomento da sviluppare: “Leggere la realtà in tutte le sue forme” da esprimere in versi, in narrativa, in disegni, in pittura in recitazione o altro

Marzo: Evento “Speciale donna 2023” con recitazione poesie e brani sul protagonismo femminile con madrina Liana Orfei

Aprile: Lettura e valutazione degli elaborati eseguiti dalle scolaresche

Maggio: Adesione al progetto “Maggio del libro”  delle Biblioteche di Roma con la presentazione di tre libri

Giugno: Chiusura delle attività con la manifestazione “Speciale infanzia” alla presenza di Dacia Maraini

 

Per maggiori informazioni:

Coordinatrice del Circolo di lettura: Livia De Pietro livia.de.pietro@tiscali.it

Biblioteca Rugantino:

Tel. 0645460591

E-mail: ill.rugantino@bibliotechediroma.it

Fa parte di

I Circoli di lettura di Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti