biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Le sale studio di Biblioteche di Roma

Giardini, cortili e spazi interni ed esterni allestiti per i nostri utenti

L’estate romana dei libri continua a settembre. Dal 27 maggio le biblioteche di Roma Capitale accolgono studenti e smart workers nei giardini completamente rinnovati con tavoli e ombrelloni e nelle sale studio all'interno. Si accede su prenotazione, negli orari di apertura, secondo i turni previsti da ciascuna biblioteca: intera giornata, mattina o pomeriggio.

In ottemperanza alle disposizioni governative (art. 3 del D.L. 105/2021) previste per tutti i luoghi di cultura italiani a partire dal 6 agosto 2021, è obbligatorio che gli utenti che entrano in biblioteca esibiscano la certificazione verde Covid 19, Green Pass, corredata da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Sale studio all'aperto

Nel Municipio IV il servizio viene offerto dalla  Biblioteca Aldo Fabrizi, nel cuore del quartiere di San Basilio,  dalla Biblioteca Fabrizio Giovenale ospitata in un complesso di casali, all’interno del Parco regionale urbano di Aguzzano e dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, tra i quartieri Tiburtino e Colli Aniene,  dove si può godere del fresco sotto gli ombrelloni e all’ombra del leccio secolare.

Sono tre le biblioteche che accolgono i lettori nel verde storico romano:  la Tullio De Mauro, all’interno di  Villa Mercede,  la Leopardi, nella villa storica omonima, entrambe nel Municipio II,  e la Biblioteca Villino Corsini, nel Municipio XII, dove si può studiare e lavorare nella terrazza affacciata sul  magnifico scenario storico-monumentale e naturalistico di Villa Doria Pamphilj.

Sempre nel Municipio II la Biblioteca Flaminia, nel cuore dello storico quartiere capitolino, offre tavoli e ombrelloni per studiare all’ombra.

Andare alla  Biblioteca Casa del Parco, ubicata nel casino nobile detto del Giannotto,  in via della Pineta Sacchetti (Municipio XIV) può essere un’occasione per leggere, studiare o lavorare, ma anche per esplorare  l’omonima pineta e il Parco regionale urbano del Pineto.

Si può sostare all’ombra dei melangoli del chiostro borrominiano della Casa delle Letterature, nel centro storico a due passi da Piazza Navona, ma anche spostarsi con la metro C in periferia per visitare la Biblioteca Collina della Pace, (Municipio VI) giovane biblioteca che recupera un vecchio casale agricolo confiscato alla criminalità o alla modernissima Biblioteca Laurentina che dispone di ampi spazi verdi e che offre per tutta l’estate un fitto programma di eventi, per grandi e piccini.

Si può studiare infine, su prenotazione, negli spazi all’aperto della Biblioteca Auditorium, in via Benedetto Croce 50,  all’interno della sede del Municipio VIII o nel cortile della Biblioteca Goffredo Mameli, nel vivace quartiere  del  Pigneto (Municipio V); alla Biblioteca Marconi, nel quartiere Portuense (Municipio XI),  presso la Biblioteca Sandro Onofri, ad Acilia (Municipio X) e la Biblioteca Rugantino (Municipio VI)
E infine alla Biblioteca Colli Portuensi (Municipio XII), alla Biblioteca Cornelia (Municipio XIII).

Sale studio al chiuso:

Casa delle LetteraturePiazza dell'Orologio 3

Biblioteca Franco Basagliavia Federico Borromeo 67

Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc

Biblioteca Colli PortuensiViale dei Colli Portuensi, 275

Biblioteca EuropeaVia Savoia, 15

Biblioteca Flaiano, Via Monte Ruggero 39

Biblioteca Flaminia, Via Cesare Fracassini, 9

Biblioteca Galline Bianche, Via delle Galline Bianche, 105

Biblioteca Fabrizio Giovenale 

Biblioteca Pasolini, Viale Caduti per la Resistenza, 410/A,

Biblioteca QuarticcioloVia Castellaneta, 10

Biblioteca Raffaello, via Tuscolana, 1111

Biblioteca Sandro OnofriVia Umberto Lilloni, 39/45

Biblioteca Guglielmo MarconiVia G. Cardano, 135

 

👉 Per informazioni sugli orari di apertura estivi, clicca qui  https://bit.ly/3xqVzCf

 

Appuntamenti    Espandi tutti gli appuntamenti