biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Biblioteca Vaccheria Nardi

Indirizzo e contatti

Via Grotta di Gregna, 37, 00155, ROMA

Tel. 0645460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it

Facebook Instagram

Responsabile

Elisa Moltoni

e.moltoni@bibliotechediroma.it

Wi-Fi

Accesso parziale

Info servizi

ill.vaccherianardi@bibliotechediroma.it
Biblioteca Vaccheria Nardi

Orario

  • 01/01/2024 - 31/12/2024
    lunedì 09:00 - 19:00
    martedì 09:00 - 15:00
    mercoledì 09:00 - 19:00
    giovedì 09:00 - 19:00
    venerdì 09:00 - 15:00
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Variazioni orario: venerdì 21 giugno la biblioteca chiuderà alle ore 12.00 per assemblea sindacale

Sala studio/coworking

N. posti: interni: 45; esterni: 30

Circolo di lettura

Coordinatore

Maria Assunta Vitozzi

Codici biblioteca SBN: RMBE1 - RM0622

Presentazione

Situata nel quartiere di Colli Aniene, la biblioteca Vaccheria Nardi è una realtà importante nella comunità locale di Tiburtino III. Inizialmente ospitata dai locali di via Mozart, si trasferisce nel terreno e negli stabili costruiti alla fine dell’Ottocento e poi utilizzati come vaccheria dalla famiglia Nardi. L’acquisizione e restauro da parte del Comune di Roma avviene nei primi anni del 2000. 


Tali lavori di ristrutturazione dello stabile hanno contribuito a ricostruire la storia archeologica dell’area, antico sito rurale attivo tra le età medio/tardo-repubblicana e alto-imperiale. Alcuni dei reperti portati alla luce durante le varie fasi di scavi e lavori sono visibili negli spazi sia interni che esterni della struttura.


Ad oggi la biblioteca collabora con le realtà culturali e istituzionali del territorio, come il Municipio e le scuole e associazioni del quartiere, proponendo attività come presentazioni di libri e incontri musicali.


Gli spazi della Vaccheria Nardi comprendono il Casale Centrale, con un vasto patrimonio documentario, una sala incontri e, al primo piano, una sala mostre; il Casale Ragazzi, che accoglie gli utenti più giovani per invitarli al primo contatto con i libri anche con letture pomeridiane e attività laboratoriali; la Mediateca, al cui interno sono presenti un’altra sala incontri e le sale studio riservate agli utenti.

Biblioteca digitale

News della biblioteca

  • Tutte
  • Adulti
  • Ragazzi
  • Avvisi

Consigli di lettura della biblioteca

Il libro

Consigli di lettura della biblioteca

Primavera