biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Biblioteche di Roma nel verde

Biblioteche di Roma nel verde

Le biblioteche di Roma Capitale accolgono studenti e smart workers negli spazi verdi. Nel Municipio IV il servizio viene offerto dalla Biblioteca Aldo Fabrizi, nel cuore del quartiere di San Basilio,  dalla Biblioteca Fabrizio Giovenale ospitata in un complesso di casali, all’interno del Parco regionale urbano di Aguzzano e dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, tra i quartieri Tiburtino e Colli Aniene,  dove si può godere del fresco sotto gli ombrelloni e all’ombra del leccio secolare.

Sono tre le biblioteche che accolgono i lettori nel verde storico romano:  la Tullio De Mauro, all’interno di  Villa Mercede,  la Leopardi, nella villa storica omonima, entrambe nel Municipio II,  e la Biblioteca Villino Corsini, nel Municipio XII, dove si può studiare e lavorare nella terrazza affacciata sul  magnifico scenario storico-monumentale e naturalistico di Villa Doria Pamphilj.

Sempre nel Municipio II la Biblioteca Flaminia, nel cuore dello storico quartiere capitolino, offre tavoli e ombrelloni per studiare all’ombra.

Andare alla Biblioteca Casa del Parco, ubicata nel casino nobile detto del Giannotto,  in via della Pineta Sacchetti (Municipio XIV) può essere un’occasione per leggere, studiare o lavorare, ma anche per esplorare l’omonima pineta e il Parco regionale urbano del Pineto.

Si può sostare all’ombra dei melangoli del chiostro borrominiano della Casa delle Letterature, nel centro storico a due passi da Piazza Navona, ma anche spostarsi con la metro C in periferia per visitare la Biblioteca Collina della Pace, giovane biblioteca nel Municipio VI che recupera un vecchio casale agricolo confiscato alla criminalità o alla modernissima Biblioteca Laurentina che dispone di ampi spazi verdi e che offre per tutta l’estate un fitto programma di eventi, per grandi e piccini.

Si può studiare, infine, negli spazi all’aperto della Biblioteca Auditorium, in via Benedetto Croce 50,  all’interno della sede del Municipio VIII o nel giardino della Biblioteca Goffredo Mameli, nel vivace quartiere  del  Pigneto (Municipio V); alla Biblioteca Marconi, nel quartiere Portuense (Municipio XI),  presso la Biblioteca Sandro Onofri, ad Acilia (Municipio X) e la Biblioteca Rugantino (Municipio VI).

Si può accedere anche al giardino della Biblioteca Raffaello, nel VII Municipio, vicino all'Acquedotto Felice: un'occasione per visitare la biblioteca che ospita i libri e l’archivio personale che Roberto Sardelli decise di donare nel 2015.

E infine alla Biblioteca Colli Portuensi (Municipio XII), alla Biblioteca Cornelia (Municipio XIII).

Orari di apertura nelle pagine delle singole biblioteche.