biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

1

agosto

La parola alle donne. Letteratura al femminile

domenica

26

luglio

sabato

1

agosto

La parola alle donne. Letteratura al femminile

26 luglio - 1 agosto 2020

Il consiglio della domenica

Per il consiglio della domenica di questa settimana vi segnaliamo L'ora nona, un intenso romanzo della scrittrice americana Alice McDermott che descrive la vita di una famiglia di immigrati irlandesi, trapiantati a Brooklyn ai primi del Novecento. L’ora nona del titolo fa riferimento alla pratica delle ore canoniche osservata da molte Chiese, tra cui la Chiesa cattolica. In particolare si riferisce a un ordine di preghiere chiamate liturgie delle ore. All’ora nona corrispondono le 15, l’ora della morte di Gesù in croce.

La trama: In un tardo pomeriggio d’inverno, Annie si ritrova all’improvviso sola al mondo. L’unica cosa che le resta è la bambina che porta in grembo. Di loro si prende cura suor St Saviour, che riesce a ottenere per Annie un lavoro nella lavanderia del suo convento, un posto dove madre e figlia saranno al sicuro. In questo ambiente protetto, pieno di fede, Sally, ormai cresciuta, crederà di trovare la propria vocazione. E Annie incontrerà l’amore, nonostante tutto. Eppure, perché la vita possa andare avanti, sarà necessario un ultimo sacrificio, terribile e misericordioso allo stesso tempo.

«Un lirismo intenso unito a descrizioni perfette».
The Guardian

«Come Joyce, McDermott è una virtuosa della lingua e delle immagini, dell’allusione e della riflessione».
The Boston Globe

Alice McDermott è una delle piú importanti scrittrici americane. Dopo tutto questo (Einaudi Stile libero, 2009) è stato finalista al premio Pulitzer 2007, mentre Quella notte (Rizzoli 1988) è stato finalista del National Book Award e del Pulitzer. Il nostro caro Billy (Garzanti 2000, Einaudi 2011) ha vinto il National Book Award. Sempre per Einaudi ha pubblicato Qualcuno (2016) e L'ora nona (2019). Alice McDermott insegna alla Johns Hopkins University e vive a Washington con la famiglia.

Su Bibliotu potete trovare:

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri