biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

dicembre

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

sabato

19

novembre

giovedì

1

dicembre

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

19 novembre - 1 dicembre 2022

Iniziative per il 25 novembre

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, presso le Biblioteche di Roma verranno organizzate numerose iniziative.

Si darà spazio a libri che, attraverso varie prospettive, affrontano il tema. Primo incontro dedicato sabato 19 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Laurentina con la presentazione del libro Fiele e miele. La violenza contro le donne spiegata e narrata di Davide Sinibaldi e Cinzia Merletti.

Due pubblicazioni che trattano dell'usurpazione del corpo femminile martedì 22 novembre alle ore 17, alla Biblioteca Franco Basaglia la presentazione dei libri: Ricordare per imparare a dimenticare, di Catia Balla Questa non è una poesia, di Lucrezia Rubini.

sempre martedì 22 novembre alle ore 17.30 la Biblioteca Flaminia ospita la presentazione dell’opera da camera in forma di concerto Tutta la notte i cani hanno abbaiato di Federica Volante su testo di Sandro Cappelletto.

Alla Biblioteca Enzo Tortora, lunedì 24 novembre ore 18, verrà presentato il libro Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo di Camille Schmoll.

Giovedì 24 novembre la Biblioteca Valle Aurelia, in collaborazione con il Municipio XIII, ospiterà la presentazione di Libere, libro realizzato dall'associazione Casa sull'albero realizzato con il progetto "Il coraggio di essere libere".

Da venerdì 25 novembre a giovedì 1 dicembre alla Biblioteca Elsa Morante sarà visitabile la mostra Non violare, che verrà inaugurata il 25 alle ore 17. Artisti poeti attori scrittori e musicisti si esprimeranno con i diversi linguaggi dell'arte per unirsi in una sola voce a favore delle donne e contro ogni tipo di abuso.

La Biblioteca Casa del Parco ospiterà sabato 25 novembre ore 17:30 l’antologia curata e illustrata da Pietro Vanessi, MaiMOLESTIN mai più violenze, scritti di Donne sulla violenza e il femminicidio (Officina Grafica Edizioni, 2019), libro collettivo scritto da sessantanove donne.

Diverse le iniziative alla Biblioteca Collina della Pace: venerdì 25 novembre MARATONA DI LETTURA di CHIAMARLO AMORE NON SI PUÒ: dalle 9 alle 15.30 tutti gli utenti e i colleghi grandi e piccoli si alterneranno nella lettura del libro ospite della Sala Eventi.
Inaugurazione Mostra SEI BELLA DA MORIRE a cura di Ikonica  venerdì 25 novembre. Lunedì 28 novembre le classi medie dell'IC CASALE DEL FINOCCHIO incontrano una referente di BEFREE - cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nata nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. A seguire performance di Donne di Carta "Tra stereotipi e invisibilità: il coraggio delle donne".

Conferenza-dibattito Perché non accada mai più. Dalla cultura dello stupro alla cultura del consenso a cura dell’Associazione “La Chimera - APS” alla Biblioteca Goffredo Mameli, martedì 29 novembre alle 17.45.

Presentazione del libro Donne impreviste, alla Biblioteca Cornelia il 29 novembre alle ore 17, una raccolta di storie per parlare delle relazioni tra donne, di pregiudizi e di lesbotransfobia. Le autrici Lucia Caponera, Angela Infante Alessandra Rossi, ne parleranno con Marta Feliciangeli, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio XIII.

Le iniziative continuano fino a giovedì 1 dicembe alle 16.30, alla Biblioteca Vaccheria Nardi si terrà la presentazione contemporanea di due libri che affrontano, in maniera differente, la tematica della violenza di genere: Questa non è una poesia di Lucrezia Rubini, Robin, 2022 e Ricordare per imparare a dimenticare di Catia Balla, Europa edizioni, 2022.