biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

16

aprile

Evoluzione: continua la scoperta!

Evoluzione: continua la scoperta!

16 aprile 2024 ore 17:00

Presentazione libro per ragazzi con le autrici

Dopo il grande successo degli appuntamenti del mese di marzo, ospiteremo in biblioteca un altro incontro dedicato all'evoluzione in compagnia di Maria Luana Belli e Cristiana Luzi.
 
Martedì 16 aprile vi aspettiamo in biblioteca alle ore 17.00 per la presentazione del libro Evoluzione: continua la scoperta! (Quaderno di caccia II - UMBRIA) di Maria Luana Belli e Cristiana Luzi, Etabeta 2023.
Le autrici incontrano i ragazzi e le ragazze per spiegare le tecniche di studio dei vegetali fossili e parlare di evoluzione attraverso una serie di attività pratiche.
L'incontro prevede l'osservazione e il confronto di fossili, varie tipologie di rocce e altri reperti.
 
L'attività è dedicata a ragazze e ragazzi da 10 anni.
Per info e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460301.
Si ricorda che per partecipare alle attività della biblioteca è richiesta l'iscrizione a Biblioteche di Roma: registrati on line cliccando .
 
Evoluzione: continua la scoperta!

Violetta, una undicenne molto curiosa, e sua cugina Rita, ormai laureata in Paleoantropologia e ora  impegnata in un dottorato di ricerca, continuano le loro “girate”,  i loro itinerari nelle regioni italiane, alla scoperta dell’evoluzione umana e dell’evoluzione in generale.

Ad accompagnarle saranno questa volta Leonardo, collega di dottorato di Rita, e suo fratello Falco, un ragazzino della stessa età di Violetta che, quanto a curiosità, le somiglia molto. I nostri fantastici quattro scopriranno che in Umbria ci sono tanti tesori poco conosciuti, che raccontano storie del nostro, ma non solo, lontano passato: foreste fossili, giacimenti di lignite ormai esauriti da cui emergono interi Mammuth, rocce che provano le estinzioni di massa e molto altro.

In una narrazione sempre aperta alla meraviglia e alla scoperta, attraverso la voce dei protagonisti e di personaggi del mondo accademico verranno indagati anche i motivi dei cambiamenti climatici, da milioni di anni vero motore dell’evoluzione, senza tralasciare gli ultimi aggiornamenti sull’intricato cespuglio evolutivo dei viventi. Pronti a partire per questa nuova avventura del sapere?


Maria Luana Belli insegna Scienze Naturali. Ha collaborato per diversi anni con il Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi” de La Sapienza, è socia IsIPU ed ha partecipato a diverse attività di scavo.
Cristiana Luzi insegna Lettere e Latino, si occupa di divulgazione culturale ed è autrice di Avventure di Zampino, gatto metropolitano (2018, Rapsodia Edizioni), romanzo per ragazzi. Ha partecipato a due edizioni della Scuola di Paleoantropologia organizzata dall’Università di Perugia.

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti