mercoledì
11
febbraio
mercoledì
11
febbraio
venerdì
20
febbraio
Un Solo Mare Festival
11 - 20 febbraio 2026
Il Festival in città
Un Solo Mare approda alla Biblioteca Elsa Morante presso il Porto Turistico di Roma.
Biblioteche di Roma collabora con
Un Solo Mare, il nuovo Festival prodotto dalla
Fondazione Musica per Roma che intende celebrare il mare, patrimonio condiviso e risorsa insostituibile.
Per il programma completo degli appuntamenti presso Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone:
Un Solo Mare Festival
In occasione della prima edizione del Festival
Un Solo Mare,
Codice Edizioni e
Fondazione Musica per Roma propongono,
in collaborazione con le Biblioteche di Roma, un percorso culturale dedicato al territorio di Ostia e al suo rapporto privilegiato con il mare.
Il mare non è solo quello che vediamo dalla riva: è un
universo di storie, scoperte e meraviglie nascosto nel profondo.
Dall’11 al 20 febbraio, la
Biblioteca Elsa Morante ospita un programma articolato che intreccia scienza, letteratura e attività per famiglie. Mostre, laboratori e incontri con autori si alternano per offrire un’esperienza culturale rivolta a pubblici diversi: dalle scuole alle famiglie, dai giovani lettori agli appassionati di narrativa marina. L’obiettivo è contribuire, attraverso la cultura e la conoscenza, al rafforzamento del legame tra comunità e territorio, valorizzando il mare come risorsa identitaria e spazio di apprendimento condiviso.
Un’occasione per avvicinare adulti e bambini al Grande Blu attraverso il dialogo tra ricerca, divulgazione e narrazione.
Calendario degli appuntamenti rivolti a bambine e bambini e alle loro famiglie
sabato 14 febbraio dalle ore 10 alle ore 13
Giochi e documentari per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni e le loro famiglie
Un’esperienza per sensibilizzare i più piccoli e gli adulti che li accompagnano e far loro scoprire come gli scienziati studiano e proteggono i mammiferi marini del Mediterraneo.
A cura di
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
sabato 14 febbraio alle ore 10 e alle ore 11
Segreti sotto le onde
Gioco-laboratorio didattico
Immaginate di essere a bordo di un traghetto o di una nave e di vedere un profilo di una pinna o un guscio che spuntano dalla superficie del mare, chi sarà? cosa mangia? quanto è grande? quali pericoli incontra nel mare? vieni a scoprirlo con noi giocando a
Segreti sotto le onde, un gioco di carte sugli abitanti del mare.
Sessioni
dalle ore 10 alle ore 11 – massimo 6 iscritti
dalle ore 11 alle ore 12 – massimo 11 iscritti
Età: dai 6 ai 13 anni
A cura di
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
sabato 14 febbraio ore 12
Senza confini. Proteggere cetacei e tartarughe marine: la rete nel Mar Mediterraneo
Proiezione video con introduzione iniziale e spazio finale per domande a cura di
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
Senza confini racconta tutte le anime del progetto europeo
LIFE Conceptu Maris: dalla citizen science – che ha visto l’adesione di oltre 400 volontari e ha subito attirato l’attenzione del pubblico – fino all’elaborazione scientifica dei dati, con risultati importanti per la conservazione di cetacei e tartarughe marine nel Mediterraneo.
Una produzione
Triton Research
Calendario degli incontri con autori e autrici
Gli appuntamenti prevedono una combinazione di presentazioni, laboratori narrativi e letture sceniche.
venerdì 13 febbraio ore 17
incontro con
Claudia Fachinetti
Divulgatrice e autrice di riferimento per il pubblico più giovane, Claudia Fachinetti propone un percorso dedicato alla biodiversità marina e al rispetto dell’ambiente. Ispirato al libro
Operazione Abissi (Il Battello a Vapore, 2026), l’incontro accompagna ragazze e ragazzi alla scoperta delle meraviglie e delle fragilità del mare profondo, attraverso il racconto, il dialogo e l’immaginazione.
Integrate all’incontro interattivo, sono previste attività di laboratorio di scrittura naturalistica e letture guidate nelle biblioteche, per costruire un’esperienza diffusa che unisca conoscenza scientifica, narrazione e attenzione all’ambiente.
sabato 14 febbraio ore 17.30
Incontro con
Björn Larsson
Un incontro con lo scrittore svedese di fama internazionale e figura di spicco della narrativa marina contemporanea, pluripremiato autore di opere come Il porto dei sogni incrociati. Già filologo e velista, la sua presenza offre un valore letterario elevato e una prospettiva europea unica, esplorando il mare come palcoscenico di scelte radicali e l’avventura come sottile confine tra vita vissuta e vita narrata.
L’evento sarà dedicato a un viaggio attraverso le sue rotte narrative, dal Nord al Mediterraneo, e prevede una Lectio pubblica intitolata
Il Mare come destino, un dialogo con i partecipanti e un momento di firma copie e reading per il pubblico.
Mostre a cura di OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, ospitate in biblioteca
da mercoledì 11 a venerdì 20 febbraio
Modellino nave rompighiaccio Laura Bassi
Il modellino della nave rompighiaccio Laura Bassi racconta una delle principali infrastrutture italiane per la ricerca oceanografica in ambienti estremi. Una nave laboratorio progettata per operare anche in aree polari e supportare studi su clima, oceani e biodiversità.
Drone subacqueo “Glider” per la ricerca marina
Il glider è un veicolo autonomo subacqueo utilizzato per il monitoraggio a lungo termine degli oceani. Silenzioso ed efficiente, raccoglie dati su temperatura, salinità e correnti, contribuendo alla comprensione dei cambiamenti climatici e degli ecosistemi marini.
Un’altra specie di mare
Una piccola mostra a fumetti che racconta i cambiamenti a cui è sottoposto il mare
Il mare che conoscevamo alcuni decenni fa, oggi non esiste più: gli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui lo abbiamo sottoposto, dalla pesca eccessiva all’inquinamento, dai rifiuti fino all’ingresso di specie aliene che abbiamo contribuito a immettere, lo hanno radicalmente cambiato.
Oggi mari e oceani sono più sporchi, più acidi, più poveri e più caldi, con conseguenze dirette sulla biodiversità, sugli habitat marini e sulla salute dell’intero ecosistema. Qualunque minaccia alla salute del mare è inevitabilmente una minaccia alla nostra salute e al nostro benessere perché siamo indissolubilmente legati.
Il mare, infatti, produce ossigeno ed energia, regola il clima, fornisce risorse.
La pesca, gli allevamenti ittici, il turismo, le attività costiere e tutte le attività produttive che si basano sulla “risorsa mare” ne stanno risentendo pesantemente.
Per questo è urgente correre ai ripari e impegnarsi per conservare i mari.
UN SOLO MARE è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, la direzione scientifica del prof. Roberto Danovaro, ha come partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Fondazione Marevivo, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. In collaborazione con Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG) e Biblioteche di Roma.
Con la partecipazione di Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e Fondazione Santo Versace. Partner culturali Pianeta Mare Film Festival e Scuola Holden.
Si ringrazia Fondazione Symbola.

