giovedì
19
febbraio
Tecniche Sapienti
Incontro
Approfondimento dedicato al libro Tecniche Sapienti. Storie di architette e ingegnere in Sapienza 1910-1968 a cura di Claudia Mattogno e Chiara Belingardi, pubblicato da Edizioni Sapienza in open access.
Frutto di una ricerca d'ateneo, il volume mette in luce come la progressiva partecipazione femminile nelle facoltà tecniche abbia contribuito a modificare assetti, atteggiamenti e approcci, introducendo nuovi punti di vista in ambiti allora considerati di predominio maschile.
Un'occasione di confronto e di dialogo con le curatrici per restituire un percorso di studio che è memoria storica, strumento critico e stimolo per nuove ricerche su come le donne abbiano saputo superare condizionamenti e stereotipi di genere, conquistare spazi di autonomia e consapevolezza e generare cambiamenti sociali e culturali significativi.
Claudia Mattogno, architetta PhD, è professoressa ordinaria di Urbanistica e ha insegnato presso il corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura di Sapienza Università di Roma.
Chiara Belingardi, PhD in Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio, si occupa di progettazione e pianificazione urbana e territoriale da una prospettiva di genere.
Ingresso libero

