biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

22

giugno

La Festa della Musica in biblioteca

martedì

20

giugno

giovedì

22

giugno

La Festa della Musica in biblioteca

20 - 22 giugno 2023

Letture poetiche e workshop musicali

Biblioteche di Roma partecipa alla Festa della Musica. Il titolo della XXIX Edizione è “Vivi la Vita” e il programma proposto dalle biblioteche presta particolare attenzione alla rilettura musicale di testi poetici di singolare intensità e di favole, interpretati attraverso il linguaggio musicale e vocale.

 

Alla Biblioteca Elsa Morante, martedì 20 giugno alle 17 a si svolgerà il workshop musicale del Duo Dulcimer con Brian Meloni Lebano (arpa celtica) e Antonia d’Amato (flauto).

 

Martedì 20 giugno alle 18 alla Biblioteca Flaiano e mercoledì 21 alla stessa ora alla Biblioteca Leopardi doppio appuntamento con La musica delle parole in biblioteca: un pomeriggio di pensieri, musica e poesia con Poetry in Music Project in Progress, un evento artistico originale che fonde la più alta poesia con le suggestioni della musica. Il progetto, promosso dal compositore Carlo Zarinelli, rappresenta una rilettura musicale di testi poetici di singolare intensità, talvolta poco noti, attraverso il linguaggio musicale e vocale. Carlo Zarinelli (chitarra e voce) accompagnato dai musicisti Nicola Alesini al sax e Theo Allegretti al pianoforte darà una nuova voce ai versi  di Antonia Pozzi, Samihal-Qasim, Giuseppe Ungaretti, Vincenzo Cardarelli, Primo Levi, William Shakespeare, Dante Alighieri, Elsa Morante, Eugenio Montale, Sandro Penna, Pier Paolo Pasolini. Un ininterrotto dialogo, un percorso di condivisione dove la musica delle parole genera una musica per le parole trasformando il piacere di leggere in piacere di ascoltare.

 

Mercoledì 21 giugno dalle ore 19 la Biblioteca Fabrizio Giovenale propone un articolato programma che prevede il coro 4TUNES, composto da 5 elementi con un repertorio prevalentemente barbershop, stile americano anni ’20, che caratterizza il loro approccio coinvolgente col pubblico. Seguono i TrueFellows, coro a cappella fondato a Roma nel settembre del 2022. Un gruppo di 13 elementi, con un repertorio che va dal pop al jazz, passando per lo swing e il rock. In chiusura Jazz Nomade, il duo composto da Giovanni Palombo e Pasquale Laino, un progetto con chitarra acustica e sax basato sul dialogo degli strumenti, l’improvvisazione e la tessitura jazz di fondo. 

 

Alla Biblioteca Gianni Rodari si festeggia anche con le bambine e bambini da 0 a 6 anni: mercoledì 21 giugno ore 17 con Musica in testa sono proposti piccoli intermezzi musicali tra una lettura e l’altra. Dalle ore 18.30 in poi si esibisce il gruppo acustico MauriCat & GliAltri, formato da chitarra, banjo, percussioni, armonica e voci, composto da Maurizio Catroppa, Fabio D'Ambrosio e Vincenzo Di Candia, che presenterà alcuni brani strumentali originali, usati come brevi introduzioni e intermezzi tra alcune canzoni patrimonio della musica popolare e folk, al blues e rock, con interpretazioni in chiave acustica.

 

Fiabe Musicali è il programma della Festa della Musica della Biblioteca Valle Aurelia programmata per giovedì 22 giugno alle 17 e dedicata alle bambine e ai bambini: Benedetto Fanna, compositore delle musiche nonché fisarmonicista e autore del libro da leggere, ascoltare e giocare C’era una volta una cicogna canterina, sarà accompagnato dai musicisti Raffaele Rendina ed Elena Nebuloso alle percussioni, Giuliano Latini alla chitarra sette corde e Francesca Petretto al clarinetto.

 

La Festa della Musica è promossa dalla Commisione Europea – Rappresentanza in Italia, Ministero della Cultura, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

 

#FDM2023 #vivilavita

 

www.festadellamusica.beniculturali.it