biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

30

aprile

Eventi pasoliniani in biblioteca

giovedì

7

aprile

sabato

30

aprile

Eventi pasoliniani in biblioteca

7 - 30 aprile 2022

Presentazioni, mostre, incontri

Continuano le iniziative con cui le Biblioteche di Roma omaggiano  Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita, lo scorso 5 marzo 2022. Tra mostre, presentazioni editoriali, dibattiti cinematografici, letture e musica, si celebra il genio e l'arte poliedrica di una delle figure più significative della cultura italiana del Novecento.
 
Giovedì 7 aprile alle 17.30, presso la Biblioteca Europea, sarà presentato il libro di Fulvio Abbate "Quando c'era Pasolini", edito da Baldini+Castoldi, in dialogo con Giulio Ferroni e Nino Marazzita.
 
Sempre il  7 aprile alle 17 la Biblioteca Laurentina propone un dibattito moderato dal giornalista e critico cinematografico  Luca Biscontini sul film Edipo Re, del 1967 scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini.
 
Dall'8 al 23 aprile il Maestro Mario Rosati propone presso la Biblioteca Elsa Morante una selezione delle sue opere dedicate a Pasolini nel corso dei decenni. Inaugurata venerdì 8 aprile alle 16.30, l'esposizione sarà visibile aprile negli orari di apertura della biblioteca.
 
Sabato 9 aprile alle ore 11 presso la Biblioteca Raffaello si terrà l'iniziativa Attraversando le borgate di Pasolini: parole, musica e immagini, letture e commento dalle opere di Pier Paolo Pasolini che affrontano poeticamente e in prosa il rapporto dell’intellettuale con le borgate Romane. Introduce e modera il professor  Fabio Pierangeli, con reading letterario a cura dell'attrice  Sara  Pallini e musiche di Federica Clementi.
 
Venerdì 22 aprile alle 17, incontro dedicato del circolo di lettura della Biblioteca Gianni Rodari: Pasolini. L'uomo, l'opera e le sue contraddizioni.
 
Per il ciclo Pasolini al Pigneto continua la mostra fotografica Medea alla Biblioteca Goffredo Mameli.