biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

14

novembre

Breve storia d'Italia con il Colonnino Infame di Enrico Caria

Breve storia d'Italia con il Colonnino Infame di Enrico Caria

14 novembre 2025 ore 17:30

Presentazione del libro con autore

Il regista ed autore satirico Enrico Caria presenta a Casa delle Letterature il suo ultimo libro  Breve storia d'Italia con il Colonnino Infame (Vaco&Press, 2025)
 
Dialoga con l'autore
 
Paolo Conti (giornalista Corriere della Sera)
 
Letture e parodie del duo
 
Rosa Masciopinto & Giovanna Mori
 
con il baritono Giampaolo Fiocchi
 
“Fatti e misfatti del belpaese dal 2021 al 2025 attraverso i brevi, fulminanti editoriali satirici che il regista e scrittore Enrico Caria pubblica ogni sabato sull'inserto culturale "alias" de il manifesto col titolo "il colonnino infame". Potenti e aspiranti tali seppelliti con una risata... Prefazione di Luca Raffaelli. Postfazione di Silvana Silvestri.” (repert. online)
 
Enrico Caria esordisce nel XX secolo come vignettista per un quotidiano sovversivo napoletano; da allora scrive e disegna per tante testate nazionali, quindi le prime mostre, la pubblicità, le radio libere, le televisioni private… e SBAM! a Roma sbatte in faccia a un grande schermo ed è amore a… seconda vista. Perché il primo amore fatto di carboncini, chine e acrilici, quello no, non si scorda mai.
 
Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti