giovedì
27
novembre
Black Images Matter
Presentazione del libro
Lapo Gresleri con Black Images Matter. Stili, tematiche e tendenze del nuovo cinema afroamericano (Odoya, 2025) realizza il primo studio italiano interamente dedicato al nuovo cinema afroamericano. Un viaggio attraverso le opere e le visioni di autori emersi - o esplosi - dagli anni Duemila in poi, come Jordan Peele, Ryan Coogler, Ava DuVernay, Barry Jenkins e Lee Daniels, che hanno riscritto le regole della rappresentazione Black sul grande schermo.
L’autore Lapo Gresleri, storico e critico del cinema, dialogherà con Fabio Germani, giornalista ed editor della newsletter Mookie, dedicata alla società statunitense e alla musica nera.
L’accesso è gratuito fino a esaurimento posti.
L’appuntamento è inserito nella sezione Eventi, Laboratori & Masterclass del RIFF - Rome Independent Film Festival, un festival internazionale di cinema indipendente che ha come obiettivo principale quello di promuovere opere contemporanee prodotte nell’anno corrente. L’edizione 2025 si svolgerà a Roma dal 21 al 28 novembre.
Gli iscritti Bibliocard potranno usufruire di una riduzione del biglietto (€5 anziché €8) per le proiezioni serali e di uno sconto del 20% sull'acquisto di un Pass.

