biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Roma Street Art e periferie

Tutte le liste di lettura dello stesso utente

Naviga tra i risultati

Autore
Anno
  • da 1 a 15 di 48
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • »
Roma, la città della grande bellezza, accosta all’arte intesa in senso classico l’arte urbana come possibile risorsa utile alla sua rigenerazione.
Strade che raccontano, muri che parlano dal Grande Raccordo Anulare fin dentro i quartieri storici o periferici, nelle borgate o nei nuovi insediamenti della periferia metropolitana.
Ed è proprio per sfuggire ai rischi di alienazione spaziale che sono nati e sono stati avviati progetti di street art.
Sono sempre più numerose le opere d’arte, conosciute come murales, che osservano i passanti comunicando emozioni e suscitando pensieri, con la finalità dichiarata di voler diffondere quel senso di spontaneità insito nelle opere d’arte.
Roma, quindi, in molteplici zone diventa un museo a cielo aperto: partendo dal melting pot del Pigneto e Torpignattara, per arrivare all’avamposto di resistenza, nazifascista ieri e contro le convenzioni oggi, del Quadraro passando per via del Porto Fluviale, dove campeggia Hunting Pollution ovvero il più grande murales europeo ecologico realizzato con una vernice capace di catturare lo smog.
Dalla street art al grande tema socio-culturale delle periferie, vi suggeriamo varie proposte di lettura, visione e ascolto ...