biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

11

novembre

Wings of Glory, un wargame di simulazione e tattica

Wings of Glory, un wargame di simulazione e tattica

11 novembre 2025 ore 17:00

Tavoli di gioco

Martedì 11 novembre alle ore 17.00 nell'ambito della rassegna curata dall'Associazione Italiana Biblioteche International Games Month at your Library 2025 si svolgerà in biblioteca Flaminia un pomeriggio di gioco dedicato a:
 
Wings of Glory, di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, Blacknight editions, 2025.
 
Wings of Glory è un gioco di simulazione e tattica dedicato ai combattimenti aerei della prima e seconda guerra mondiale. Un wargame aereo semplice, mirato al divertimento, che coinvolge con facilità anche molti giocatori allo stesso tavolo.  Ciascun giocatore dispone di uno o più modellini da far “volare” sul tavolo, programmandone il movimento tramite una serie di carte-manovra scelte di volta in volta da un apposito mazzo. Mazzi diversi per ciascun modello di aereo, con frecce di lunghezza e forma differenti, consentono di simulare la diversa velocità e manovrabilità di ciascun apparecchio, nonché le sue caratteristiche speciali. Il sistema flessibile consente di mettere in gioco aerei di tutti i fronti e di ogni nazionalità, simulando non solo duelli fra caccia ma ogni genere di missioni per la massima varietà di gioco.
 
All'evento sarà presente l'autore Andrea Angiolino
 
Andrea Angiolino, giornalista, insegna Game Culture alla Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. I suoi libri e giochi da tavolo sono tradotti in 15 lingue. Suoi articoli-gioco e racconti-gioco sono apparsi su “L’Espresso”, “il manifesto”, “Avvenimenti” e altre testate. Racconta storie di giochi a Wikiradio (RAI Radio Tre).
 
Pier Giorgio Paglia è nato a Roma nel 1967. Nel 1981 si appassiona al GdR e ai giochi di simulazione. Dal 1986 scrive di giochi e ne pubblica di originali su varie riviste e fanzines e collabora con vari siti a tema ludico. Collabora a numerose iniziative per la diffusione del Gioco, di Ruolo e non, nelle scuole e nelle biblioteche, pubblica (con Andrea Angiolino e Domenico di Giorgio) alcuni libri di giochi e sui giochi.
 
International Games Month at your Library 2025 iniziativa dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che dedica l’intero mese di novembre al gioco. La manifestazione, organizzata dal gruppo di lavoro “gaming in biblioteca” dell’AIB, è volta a mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco in biblioteca rivolto a tutte le fasce d’età, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare.
 
 
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441

Fa parte di

International Games Month@your Library 2025

Altri appuntamenti