biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

21

aprile

What's new? Le novità 2020

giovedì

15

aprile

mercoledì

21

aprile

What's new? Le novità 2020

15 - 21 aprile 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, questa settimana vi suggeriamo un libro della scrittrice e traduttrice Alice Basso, molto amata per i suoi cinque romanzi che hanno come protagonista Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che collabora con la polizia.  

Quello che vi proponiamo oggi è il primo romanzo di una nuova serie, si tratta di:
Il morso della vipera - Garzanti, 2020

Ambientata a Torino, negli anni '30, questa è la storia di Anita Bo, una bella ragazza di venti anni i cui sogni sono comuni a quelli di tutte le ragazze italiane di quegli anni: sposare un ragazzo per bene, di bell'aspetto, possibilmente benestante e mettere su una bella e numerosa famiglia. Tutto sembra andare in quella direzione per Anita il giovanotto c'è, Corrado, che è bello, atletico, patriota, e, che non guasta, possiede una bottega ben avviata. Corrado inoltre è sinceramente innamorato di Alice ed è seriamente intenzionato a tener fede a quelle che sono le direttive del regime: fare di Anita una brava "madre di famiglia" e dare alla Patria un buon numero di figli. Corrado di figli ne vorrebbe addirittura sei!
Nell'ingranaggio però qualcosa si inceppa e tutto prende una piega diversa.
Con questo suo giallo Alice Basso, ci regala un romanzo avvincente e divertente ma anche ben contestualizzato nel periodo storico nel quale è ambientato. Infatti dietro la facciata dove tutto sembra filare liscio e "i treni passano in orario" si celano i divieti, le censure, la repressione e la violenza barbara in uso durante il regime fascista verso i suoi oppositori.
Leggi le prime pagine

In biblioteca della scrittrice oltre a "Il morso della vipera" trovi  Un caso speciale per la ghostwriter: romanzo (Garzanti 2019) mentre con il prestito intersistemico sono disponibili: La scrittrice del mistero (Garzanti, 2018), Non ditelo allo scrittore: romanzo (Gazanti, 2017), Scrivere è un mistero pericoloso  (Garzanti, 2016), L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome: romanzo (Garzanti, 2016). 

Alice Bassè nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.

Nel romanzo "Il morso della vipera" viene affrontato il tema della censura sul quale vogliamo suggerirvi alcuni testi:

Il libro dei libri proibiti di The Book Fools Bunch - Edizioni Clichy, 2020;
L'elenco: censura fascista, editoria e autori ebrei di Giorgio Fabre - Zamorani 1998 (per sola consultazione interna presso la Casa della Memoria):

Nel romanzo inoltre si fa riferimento ad un particolare genere di letteratura gialla, che ha furoreggiato in America negli anni '30, l'hard boiled, senz'altro inviso al regime fascista, i cui autori più famosi sono stati Chandler e Hammett.
- Hard boiled vai alla scheda
Leggi l'articolo "Il Duce non leggeva i gialli"  (dal sito Noir Italiano).
 
Buona lettura e a giovedì prossimo.
 
 
 
 

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca