giovedì
16
maggio
Vita da Bianciardi
16 maggio 2024 ore 18:00
Presentazione libro con gli autori
Un nuovo ritratto di
Luciano Bianciardi emerge nel volume
Vita da Bianciardi. Scrittore e uomo libero di
Pierluigi Barberio, illustrazioni di
Marco Petrella, postfazione di
Vanessa Roghi (Momo, 2024).
Autore ribelle e visionario, è intrappolato da anni dentro un'etichetta che non gli rende giustizia: uomo dai comportamenti esagerati e autodistruttivi, dal carattere fragile e ingovernabile, scrittore dotato di una prosa ostica e ricercata. Insomma, un autore «per pochi» e inaccessibile «ai molti».
Oggi Bianciardi torna a essere uno scrittore del tutto comprensibile alle nuove generazioni e i suoi libri tornano a essere necessari come il pane (Momo ed.).
Oggi Bianciardi torna a essere uno scrittore del tutto comprensibile alle nuove generazioni e i suoi libri tornano a essere necessari come il pane (Momo ed.).
Incontro con gli autori Pierluigi Barberio e Marco Petrella, modera Gianmarco Mecozzi (Momo edizioni)
Pierluigi Barberio, insegna in una scuola secondaria di secondo grado. Scrive di pubblica istruzione e cultura su “Left” e di musica su “L’isola che non c’era”.
Marco Petrella, illustratore, autore e disegnatore romano, collabora all’inserto culturale “la Lettura” del Corriere della sera. Per circa dieci anni, settimanalmente, ha recensito in fumetto un'opera di narrativa sulla pagina libri de "l'Unità". Negli ultimi anni ha partecipato a importanti mostre collettive dedicate all'illustrazione e al graphic design.
L’attività è inserita ne Il Maggio dei libri. Lib(e)ri di sognare.