biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

16

maggio

Vita da Bianciardi

Vita da Bianciardi

16 maggio 2024 ore 18:00

Presentazione libro con gli autori

Un nuovo ritratto di Luciano Bianciardi emerge nel volume "Vita da Bianciardi. Scrittore e uomo libero " di Pierluigi Barberio, illustrazioni di Marco Petrella, postfazione di Vanessa Roghi (Momo, 2024).
 
Autore ribelle e visionario, è intrappolato da anni dentro un'etichetta che non gli rende giustizia: uomo dai comportamenti esagerati e autodistruttivi, dal carattere fragile e ingovernabile, scrittore dotato di una prosa ostica e ricercata. Insomma, un autore «per pochi» e inaccessibile «ai molti».
Oggi Bianciardi torna a essere uno scrittore del tutto comprensibile alle nuove generazioni e i suoi libri tornano a essere necessari come il pane (Momo ed.).

Incontro con gli autori Pierluigi Barberio e Marco Petrella, modera Gianmarco Mecozzi (Momo edizioni)
 

Pierluigi Barberio, insegna in una scuola secondaria di secondo grado. Scrive di pubblica istruzione e cultura su “Left” e di musica su “L’isola che non c’era”.

Marco Petrella, illustratore, autore e disegnatore romano, collabora all’inserto culturale “la Lettura” del Corriere della sera. Per circa dieci anni, settimanalmente, ha recensito in fumetto un'opera di narrativa sulla pagina libri de "l'Unità". Negli ultimi anni ha partecipato a importanti mostre collettive dedicate all'illustrazione e al graphic design.
 

L’attività è inserita ne Il Maggio dei libri. Lib(e)ri di sognare.

 

Fa parte di

Il Maggio dei Libri

Altri appuntamenti