biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

22

marzo

Vademecum per anime obese di Federico Mattioni

Vademecum per anime obese di Federico Mattioni

22 marzo 2023 ore 17:00

Presentazione del libro con l'autore

Mercoledì 22 marzo alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro Vademecum per anime obese di Federico Mattioni (L’Erudita 2022). Dialogherà con l’autore Gaia Giaccone (Giulio Perrone Editore).

Le poesie di Mattioni indagano le suggestioni emotive e le problematiche concernenti il rapporto uomo-donna in una chiave allegorica, ricca di rimandi figurativi, sia romantici che sensuali, influenzati da un immaginario di chiara ascendenza cinematografica, dentro un prospetto sociale castrante, dal quale districarsi per mezzo della creatività e grazie a un'immersione nella bellezza della natura.

Il rumore di fondo di un televisore perennemente acceso, i volti rischiarati dalla retroilluminazione di un cellulare sono lo sfondo della quotidianità e si srotolano in questa guida all’amore, al significato del fare poesia nel XXI secolo. Usando un linguaggio diretto, quasi sbalorditivo negli accostamenti, Federico Mattioni delinea l’altalenante moto dell’anima odierna persa nella post-modernità, a tratti apatica e alienata ma ancora in grado di lasciarsi sconvolgere dalla passione, dalla bellezza, dall’amore, per raccontare e raccontarci tutti, uomini e donne, in immagini che richiamano in egual misura la tecnologia più contemporanea e la natura primordiale, ora contaminata, sporcata, inquinata dalla modernità.

Federico Mattioni (Vetralla, 1981) si è laureato nel 2006 al DAMS di Tor Vergata. Scrive nel proprio blog «Cinema dei Sensi» e per quotidiani e riviste. È autore di diversi libri di poesia e narrativa, tra cui "Umanamente Uomo", "Detective Vrulok", "La ruota della vita" e "A est di ovest". Ha realizzato numerosi cortometraggi e i tre lungometraggi Dalle parti di Astrid, TUNDRA e Casa Occupata.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.

Fa parte di

Poesia in biblioteca