biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

28

marzo

Poesia in biblioteca

Poesia in biblioteca

dal 21 marzo 2023

Incontri

Tanti incontri dedicati alla poesia nelle biblioteche nel mese di marzo 2023.

Ancora tra le iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Poesia, il 24 marzo alle 17 la Biblioteca Laurentina invita a vivere un pomeriggio di pensieri, musica e poesia con il poeta Elio Pecora e il musicista Carlo Zarinelli, ospitando per l'occasione "Poetry in Music Project in Progress".  Durante l'incontro Elio Pecora rifletterà sulle sue poesie d’amore e sulla poetica di Sandro Penna, del quale è stato amico e biografo e un cui verso ispira il titolo dell'iniziativa, spaziando inoltre tra le figure di altri poeti che gli furono vicini come Umberto Saba, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante.Ospite della serata sarà il musicista Nicola Alesini.

Alla Biblioteca Villino Corsini, sabato 25 marzo 2023 ore 10.30 si celebra poesia contemporanea, con sette poeti: Maria Teresa Carbone, Michele Fianco, Marco Giovenale, Simona Mancini, Vincenzo Ostuni, Luciana Preden, Laura Pugno, prenotazione obbligatoria tramite email: villinocorsini@bibliotechediroma.it
 
 
Eventi trascorsi:
 
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia martedì  21 marzo sono previsti diversi appuntamenti:
Alle 17.45 alla Biblioteca Goffredo Mameli si svolgerà una lettura poetica collettiva a cura di Fausta Altavilla, Federico Mattioni, Filippo Reggiani, Antonio Sambiase e Francesco Stampatore. Le diverse voci e i differenti stili si alterneranno nella lettura di opere tratte da recenti raccolte, per dar vita a un reading dedicato a tutti gli appassionati della poesia.  Dalle ore 10 alle 19 la Biblioteca Europea organizza un’esposizione di libri di autori europei. La mostra si colloca nell’ambito della Decima edizione di “l’Europa in versi”organizzata dall’EUNIC Cluster di Roma (Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea).
Poesia anche per bambini alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, con un appuntamento dedicato del ciclo Le cacciatrici di storie  alle ore 17.
La Biblioteca Casa del Parco ospiterà un reading poetico a cura del gruppo delle "Poetesse del Parco".
 
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo mercoledì 22 marzo alle ore 17, ci sarò la presentazione del libro "La poesia delle donne". Il volume - pubblicato da Left -  raccoglie la storia e le voci di poetesse che hanno lasciato il segno nella cultura mondiale.

Mercoledì 22 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Tullio De Mauro si terrà la presentazione del libro "Vademecum per anime obese" di Federico Mattioni, che con le sue poesi delinea l’altalenante moto dell’anima odierna persa nella post-modernità, L’Erudita 2022, dialogherà con l’autore Gaia Giaccone di Giulio Perrone Editore.
 
Giovedì 23 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini appuntamento dedicato al dialetto romanesco “La strada è lunga ma er deppiù l'ho fatto”. Trilussa., l'incontro chiude il convegno  “La lingua della verità” 2022-2023.  La letteratura in romanesco da Belli ai giorni nostri", curato del Centro Studi Giuseppe Gioacchino Belli. Con Claudio Costa, interverrà Gemma Costa.