biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

25

novembre

Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso

Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso

25 novembre 2021 ore 18:00

Proiezione documentario

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Biblioteca Vaccheria Nardi presenta il documentario Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso, per la regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità, Eleonora Marino. Un film prodotto e realizzato dal Collettivo Tutte a Casa, nato agli inizi della pandemia di Covid-19 dall’incontro virtuale di sedici professioniste del mondo del cinema e della televisione: registe, sceneggiatrici, montatrici, giornaliste, attrici e produttrici, residenti in differenti città di Italia e d'Europa che hanno firmato un manifesto politico e artistico che mette al centro del loro agire la partecipazione e l'orizzontalità. Da questo Collettivo è nata poi l'Associazione Tutte a Casa, una casa di produzione al femminile che in breve tempo ha attirato l'attenzione del mondo della stampa e dello spettacolo e che durante il lockdown del 2020 ha indetto una call in cui si chiedeva alle donne non solo italiane ma cittadine del mondo, di partecipare alla narrazione del loro lockdown attraverso video filmati con il proprio cellulare; ne sono stati girati quasi 8000 in tre mesi da poco meno di 200 donne di estrazione sociale ed età diverse: medici, infermiere, mamme in smart working, malate, tassiste, edicolanti, anziane e bambine, sposate e single.

Tutte a casa è un'indagine poetica che supera il limite dell'oggi e dell'urgenza del Covid-19, ribaltando il punto di vista mainstream e ponendo l'attenzione sull'uso del video come processo sociale e collettivo.

Proiezione documentario Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso, regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità, Eleonora Marino. Prodotto e realizzato dal Collettivo Tutte a casa.
Dibattito finale a cura del Collettivo Tutte a casa.

Ingresso nel rispetto delle norme anti Covid con esibizione del Green Pass

Fa parte di

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne