biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

19

aprile

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

dal 25 novembre 2021

Consigli di lettura

Leggere induce alla riflessione, impianta semi di nuove consapevolezze, aiuta l’individuo a educare ed educarsi, per questo motivo le biblioteche invitano a raccogliere i consigli di lettura e a partecipare agli appuntamenti a sostegno del tema #stopallaviolenzasulledonne. Anche quest'anno Biblioteche di Roma partecipa con consigli di lettura e iniziative dedicate. 

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come giornata contro la violenza sulle donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre alle 18, la  Biblioteca Vaccheria Nardi presenta il documentario Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso, con la regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità, Eleonora Marino. Un film prodotto e realizzato dal Collettivo Tutte a Casa, nato agli inizi della pandemia di Covid-19 dall’incontro virtuale di sedici professioniste del mondo del cinema e della televisione: registe, sceneggiatrici, montatrici, giornaliste, attrici e produttrici, residenti in differenti città di Italia e d'Europa che hanno firmato un manifesto politico e artistico che mette al centro del loro agire la partecipazione e l'orizzontalità.

Il 1 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora, presentazione del libro Il Paese che uccide le donne di Giuseppe Carrisi, Intervengono l'autore e Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia. Sono previste testimonianze di alcune operatrici della Casa delle Donne Lucha y Siesta.  

La Biblioteca Nelson Mandela propone una bibliografia di approfondimento, a partire da "Il tempo delle farfalle" di Julia Alvarez, la storia delle sorelle Mirabal uccise nella Repubblica Dominicana il 25 novembre 1960. https://bit.ly/3DRtvfj.

Le volontarie del servizio civile della Biblioteca Mameli propongono libri sul tema  https://bit.ly/3nOGpF6; qui consigli di lettura della Biblioteca Franco Basaglia.

Per le proposte della Biblioteca Aldo Fabrizi clicca qui, e scopri i titoli suggeriti dalla Biblioteca CorneliaQui i consigli della Biblioteca Longhena, i libri selezionati dalla Biblioteca Europea.