martedì
4
novembre
Teatro, arte di felicità
Presentazione libro e laboratorio interattivo
Cecilia Moreschi, autrice di Teatro, arte di felicità (Intra 2025), ripercorre nel libro quasi trent’anni del lavoro svolto con il laboratorio teatrale e l’età evolutiva, mostrando quanto il teatro sia uno strumento potentissimo per la sana e armoniosa crescita di bambine/i e ragazze/i. Attraverso numerosi richiami alle più recenti scoperte scientifiche, che spaziano dalle intelligenze multiple alle neuroscienze, passando per l’educazione, l’intelligenza emotiva e molto altro, emerge quanto il fare teatro agisca profondamente su aspetti quali l’ascolto, l’empatia, la tolleranza alle frustrazioni, il senso di responsabilità e l’agire comune.
Il libro è risultato vincitore del Premio Letterario Nazionale “Agrorinasce - Letteratura per il Sociale e la Legalità" dedicato all'impegno civile, alla promozione dei valori della legalità e dell’inclusione sociale.
Durante l’incontro l’autrice realizzerà un laboratorio interattivo con i partecipanti.
Cecilia Moreschi è teatroterapista, regista e attrice teatrale, drammaturga e docente a contratto di Discipline dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma.
Ingresso libero