biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

dicembre

Questa non è una poesia - Ricordare per imparare a dimenticare

Questa non è una poesia - Ricordare per imparare a dimenticare

1 dicembre 2022 ore 16:30

Presentazione libri

La Biblioteca Vaccheria Nardi ospita giovedì 1 dicembe h 16,30, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre, la presentazione contemporanea di due libri che affrontano, in maniera differente, la tematica della violenza di genere.  Questa non è una poesia di Lucrezia Rubini, Robin, 2022, è una raccolta di “non-poesie”, ovvero poesie che si possono definire non consolatorie, spesso forti nel linguaggio, così come nelle questioni affrontate: dallo stupro, alla violenza sulle donne, all'incesto, alla pedofilia, attingendo anche ad un materiale mnestico che risale fino alla vita intrauterina; poesie “diverse” che affondano in meandri, intoccati e intoccabili, per un percorso non consolatorio, ma di catarsi e di riscatto, una sorta di cura per l'anima.  Ricordare per imparare a dimenticare di Catia Balla, Europa edizioni, 2022, è un romanzo breve ispirato a una storia vera, in cui la voce narrante della protagonista, attraverso un profondo monologo, racconta la dolorosa esperienza delle delusioni affettive e delle violenze fisiche e morali subite, offrendo un'importante lezione: i fantasmi del passato e i mostri del presente si vincono solo affrontandoli, senza scacciarli via. Saranno presenti, insieme alle due autrici, come relatori, l’attrice Francesca Bartoli e lo psicologo dott. Antonio Cavaliere.
 

Lucrezia Rubini storica e critico d’arte. Dapprima docente nella scuola primaria, da molti anni insegna Storia dell’Arte nelle Scuole superiori. Ha prodotto numerose pubblicazioni nel campo dell’arte e curato mostre d’arte contemporanea. Per la prima volta si avvicina alla poesia. 

 

Catia Balla è nata a Tivoli dove tutt’ora risiede e vive. Ha lavorato per 36 anni presso la Pubblica Amministrazione del Ministero della Giustizia. E' autrice di un piccolo testo in poesia, Sentimenti in immagini e parole, dal quale è stata realizzata una mostra d’arte a cura della professoressa Lucrezia Rubini.

 



Fa parte di

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne