lunedì
25
novembre
Pia de’ Tolomei e le altre
Incontro di intrattenimento culturale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la biblioteca Vaccheria Nardi propone Pia dei Tolomei e le altre, un incontro narrativo a cura di Maria Luisa Giampietro, scritto da Licia Gallo e Rita Meardi e dedicato dalle autrici “A tutte le donne che subiscono violenza”.
Il progetto prende vita dalla frase detta da Pia de’ Tolomei - assassinata da suo marito - a Dante, nel loro incontro nel Purgatorio. Pia gli dice: “Ricorditi di me...”: ed è da queste parole, fortemente evocatrici, che si snoda il viaggio onirico rappresentato in Vaccheria, per dare vita a una rinnovata libertà di Pia con il contributo delle voci di altre donne quali Emily Dickinson, Marguerite Yourcenar, Alda Merini, Wislawa Szymborska, Frida Khalo, Dacia Maraini, Gianna Nannini, Amanda Gorman.
In questo incontro, dieci donne incarneranno queste scrittrici, poetesse, artiste e doneranno una nuova voce a Pia, sfuggente e supplichevole donna vittima di un femminicidio del XIII secolo, che dalle pagine della Commedia dantesca ci riporta ai nostri tempi gravidi, ancora e forse ancora di più, di violenza contro le donne.