mercoledì
20
maggio
Ombre in terra straniera. Storie dai confini
Presentazione libro
Mercoledì 20 maggio alle ore 17:30 presentazione del libro Ombre in terra straniera. Storie dai confini di Carlo Ruggiero, Nova Delphi Libri.
Dialoga con l'autore Germano Panettieri
Il confine non è solo una linea tracciata su una mappa. Un confine è molte cose diverse. Una cosa però è certa: il confine è sempre instabile, muta forma e significato a seconda di chi lo guarda, e da dove lo si guarda. Gaza, Cisgiordania e Ucraina, Cutro, le periferie romane, ma anche Marocco, Tunisia e Albania, dodici reportage narrativi raccolti in territori di frontiera, intesi ed esplorati come spazi fisici e immateriali, reali e immaginari, politici e mentali. Storie di persone e vicende diverse e lontane tra loro, ma che si intrecciano declinando i significati e le tante contraddizioni del concetto di confine.
“Sono cresciuto in un periodo storico in cui i muri cadevano, le frontiere scomparivano, e il mondo era sempre più a portata di mano. I confini fisici, politici, economici, sociali, mentali non avevano più alcun senso. Almeno questo era ciò che pensavo allora. E avevo torto. Il sogno della mia generazione è naufragato miseramente; la promessa di libertà e democrazia che ci avevano fatto non è stata mantenuta. Oggi, da padri, ci ritroviamo ad assistere attoniti alla moltiplicazione di nuovi particolarismi, disuguaglianze, nazionalismi, alla costruzione di altri muri, e al ritorno dell’idea che un confine sia un solco oltre il quale è meglio non avventurarsi”.
Carlo Ruggiero è scrittore, giornalista e filmaker, si occupa di lavoro, ambiente, immigrazione, esteri e politica sociale.
Prenotazione consigliata: ill.lussu@bibliotechediroma.it - 06 45460351

