giovedì
18
febbraio
venerdì
22
gennaio
giovedì
18
febbraio
Leggiamo, leggiamo
Rubrica per ragazzi
Candidi fiocchi scendete leggeri,
imbiancate campi, strade e sentieri.
Lievi batuffoli di panna montata
volteggiate nell’aria gelata.
Preziosi cristalli di ghiaccio lucenti danzate veloci, ora più lenti.
Soffice manto di neve splendente
ricopri la terra completamente.
(Il mago della neve)
È un Natale nevoso, e Piccolo Riccio dorme al calduccio sotto la sua copertina di foglie quando... un regalo inaspettato piove dal cielo! E lui non crede ai suoi occhi! È un regalo di Babbo Natale! Un bellissimo berretto di lana rosso. Il berretto è troppo grande, però, e Piccolo Riccio non lo può indossare! Ma... ecco che un'idea gli turbina in testa come un soffio di vento o un fiocco di neve. Quel caldo berretto rosso si rivelerà un bellissimo regalo di Natale per un suo amico! Segui l'avventura di Piccolo Riccio in questa magica storia di amicizia! Età di lettura: da 3 anni.
Christina M. Butler, Una notte di neve, Istituto Geografico De Agostini, 2009
https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/una-notte-di-neve/RMB0365910
Il tempo non vuole fermarsi continua a correre. E Joel corre con lui. Dalla neve mezza sciolta germoglia una nuova primavera. E arriva un'altra estate, con il sole che sembra non stancarsi mai di splendere. E arriva un autunno con i mirtilli rossi. le foglie che cadono e la brina che scricchiola sotto le ruote della bicicletta. Arriva un autunno in cui Joel sta per compiere quattordici anni. Età di lettura: da 13 anni.
Henning Mankell, Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto, Rizzoli, 2009
Inverno: tempo di venti forti, gelate notturne, brividi di freddo. Ma anche di giochi davanti al fuoco, di coperte morbide e di abbracci stretti che riscaldano la vita di Orso e Scoiattolo, i protagonisti de ''La neve in tasca''. Tanti anni sono passati da quando Papà Orso ha costruito la sua tana dentro una vecchia quercia, ma solo da tre la condivide con il Piccolo Scoiattolo. Orso insegna a Scoiattolo tutti i segreti della foresta, i luoghi più interessanti da scoprire, le pozzanghere più divertenti in cui saltare, ma c'è ancora una cosa che Scoiattolo non ha mai sperimentato: la neve. Quando finalmente la neve arriva Scoiattolo è incantato dalla magia che ricopre tutta la foresta ma, ahimè, Orso si è preso un brutto raffreddore! Scoiattolo non ha dubbi: porterà a Orso il più bel fiocco di neve che riuscirà a trovare, custodito nella tasca della sua giacca... Un albo pieno di amore e di scoperte, illustrato con delicatezza da Yu Rong, la mano perfetta per accompagnare questa bellissima storia firmata da Rachel Bright che riscalderà anche gli inverni più freddi.
Rachel Bright, La neve in tasca, Fatatrac, 2016
https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/la-neve-in-tasca/RMB0831665
Il Mago Eliseo dispone di un filtro magico che gli dona grandi poteri, ma è un mago sempre solo. Si guadagnerà la stima e l'amicizia di tutti gli abitanti del bosco quando risolverà un loro problema con semplicità e slancio generoso. Età di lettura: da 7 anni.
Alberto Benevelli, Magia sotto la neve, Esserci, 2011
https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/magia-sotto-la-neve/RMB0421605