venerdì
24
novembre
Le spose di BB
RIFF Awards – Rome Independent Film Festival
La XXII° edizione del RIFF Awards – Rome Independent Film Festival si svolgerà a Roma dal 16 al 24 novembre 2023 a impatto zero e con oltre 80 opere contemporanee in concorso tra anteprime europee e mondiali.
Il programma sarà arricchito da alcune masterclass, laboratori e pitch, che si terranno in sala e alla Biblioteca Mameli e alla Biblioteca Collina della Pace.
venerdì 24 novembre 2023 ore 10,30 presso la Biblioteca Collina della Pace
Proiezione per le classi degli istituti Pertini-Falcone e Amaldi su Le spose di BB di Stelvio Attanasi e Paola Leone, un percorso con gli uomini contro la violenza di genere, all'interno del programma del Rome Independent Film Festival - RIFF.
Le Spose di BB
Il Video Racconto - Regia Stelvio Attanasi - Da un’idea di Paola Leone e Stelvio Attanasi.
Il documentario racconta le riflessioni nate nei protagonisti durante e dopo l’esperienza teatrale guidata dalla regista Paola Leone e coniugata interamente al maschile sul tema della violenza di genere.
L’omonimo laboratorio teatrale Le Spose di BB è infatti un’indagine rivolta alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, che vede protagonisti solo uomini.
Una ricerca che promuove nuovi modelli di comportamenti socio-culturali per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne.
Un video racconto che accompagna il progetto teatrale e il laboratorio coniugato tutto al maschile e che si conclude con una performance che vede proprio i partecipanti al laboratorio teatrale come protag
Il Festival, a cura dell’Associazione Culturale RIFF, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
Vantaggi per i possessori di Bibliocard
14/11/2023 pAO. tIN.