lunedì
27
novembre
giovedì
9
novembre
lunedì
27
novembre
Dalla tua parte. Sempre
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Anche quest’anno Biblioteche di Roma partecipa alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di incontri organizzati all’interno delle varie sedi, che confluiscono nel ricco programma di iniziative promosso dal Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale e diffuse su tutto il territorio cittadino.
Gli appuntamenti non si limiteranno solo alla giornata del 25, giorno designato nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, ma si protrarranno nel corso di tutto il mese di novembre.
Programma di appuntamenti:
giovedì 23 novembre ore 17
Biblioteca Flaminia
Letture a tema a cura del circolo di lettura della biblioteca.
Con la partecipazione di operatori che lavorano a contatto con le donne che hanno subito violenza: medici, assistenti sociologi, psicologi, ma volontari che lavorano nelle strutture ospitanti.
giovedì 23 novembre ore 17.00
Biblioteca Sandro Onofri
Mai più zitta!
Incontro-dibattito, con omaggio alla scrittrice Michela Murgia.
Intervengono le dott.sse Laura Storti e Monica Vacca, psicoterapeute e psicoanaliste dell'Associazione Il Cortile Casa Internazionale delle Donne e il dott. Alessio Miceli, dell'Associazione Maschile Plurale.
giovedì 23 novembre ore 17.30
Biblioteca Fabrizio Giovenale
Fiele e miele: la violenza contro le donne spiegata e narrata
Presentazione del libro di Cinzia Merletti, musicista e scrittrice, e Davide Sinibaldi, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Tivoli.
Intermezzo musicale a cura del gruppo Tarabeddas.
venerdì 24 novembre ore 16.30
Biblioteca Guglielmo Marconi
All'interno dell'iniziativa Felice chi è diverso, promossa dall'ANPI XI "Ragazze della Resistenza", dall'ANPI XII "Martiri di Forte Bravetta" e da Agapanto Aps un incontro-dibattito di approfondimento del linguaggio audiovisivo con testimonianze sul tema della discriminazione della donna nel lavoro e nello sport, che prende le mosse dal film La battaglia dei sessi (Jonathan Dayton e Valerie Faris, 2017).
Con Andrea Barbetti, scrittore e insegnante del Liceo Eugenio Montale di Roma, e l'arbitra di pallavolo dott.ssa Giorgia Adamo.
venerdì 24 novembre ore 17
Casa della Memoria e della Storia
"Alle radici della violenza contro le donne: uno sguardo dall'Italia al mondo".Intervengono Loretta Bondì di Archivia, Francesca Dragotto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Oria Gargano della cooperativa sociale Befree.
Incontro a cura di tutte le associazioni della Casa della Memoria e della Storia.
sabato 25 novembre
Biblioteca Elsa Morante
Presentazione del libro Ragazze perdute. Gli ultimi giorni di Katy Skerl di Max e Francesco Morini, Paesi Edizioni 2023
Per la rassegna Parola d’Autore, una storia autobiografica di amore e morte, gioventù e politica. Conduce Gianni Maritati (Giornalista Rai e scrittore). Saranno presenti gli autori.
L'educazione all'affettività nelle scuole come prevenzione della violenza sulle donne
Introduce Filippo Riniolo - Presidente Commissione Pari Opportunità e politiche giovanili del Municipio V
Concluderà Claudia Pratelli - Assessora alla scuola, lavoro e formazione di Roma Capitale.
Incontri con le scuole
venerdì 24 novembre ore 10
Biblioteca Laurentina
Ragazze e ragazzi contro la violenza sulle donne.
Presentazione del romanzo Bellissima di Tea Ranno (Piemme, 2022) con la partecipazione di due classi terze della Scuola secondaria di I grado Matteo Ricci del IX Municipio. L'autrice toccherà i temi dell'importanza di essere donne libere dalle catene della dipendenza dall’altro.
venerdì 24 novembre ore 10.30
Biblioteca Collina della Pace
Proiezione per le classi degli istituti Pertini-Falcone e Amaldi su Le spose di BB di Stelvio Attanasi e Paola Leone, un percorso con gli uomini contro la violenza di genere, all'interno del programma del Rome Independent Film Festival - RIFF.
Eventi svolti:
dal 9 novembre al 22 novembre
Biblioteca Aldo Fabrizi
Due cassette postali in biblioteca raccoglieranno scritti (poesie, citazioni, riflessioni, proposte) sul tema della violenza sulle donne, che saranno letti mercoledì 22 novembre alle ore 16 al Parco Minna.
In collaborazione con il CAV del territorio e l’Ass. Amici di Roberto
giovedì 16 novembre ore 17.30 fino al 30 novembre
Biblioteca Enzo Tortora
Premio 2023 Sguardo di donna per la non violenza
Inaugurazione della quarta edizione della Mostra Internazionale “Premio 2023 - Sguardo di donna per la non violenza" dal tema "Abbondanza – Carestia". Intervengono all'inaugurazione Fabrizio Santori, Consigliere Capitolino e Rita Valenzuela, presidente de "Il Tempo delle Donne".
lunedì 20 novembre ore 10
Biblioteca Sandro Onofri
Le città possibili 2023
Nell'ambito del progetto Le città possibili - Invasioni artistiche, a cura dell’Associazione Valdrada, evento dedicato al femminismo intersezionale con la presentazione dei libri Brutta di Giulia Blasi, A ciascuno il suo di Chiara Becchimanzi ed Extra Bold - Una guida femminista inclusiva antirazzista non binaria per graphic designer di AA.VV. Modera Giorgia Conteduca.
lunedì 20 novembre ore 10.30
Biblioteca Franco Basaglia
Incontro per le classi degli Istituti superiori del XIV Municipio con le operatrici dell’Associazione Differenza Donna, organizzazione impegnata a contrastare il fenomeno dell’hate speech e dei crimini d’odio, del bullismo e cyberbullismo e si impegna a condurre i giovani e le giovani lontano da stereotipi misogini e ottiche aggressive.
martedì 21 novembre ore 17.30
Biblioteca Ennio Flaiano
La terra inesplorata delle donne
Presentazione del libro a cura di Sara Durantini, Dalia edizioni, 2023.
Una raccolta di racconti di varie autrici che fa luce sul mondo femminile, ampio e sfaccettato, con le sue caratteristiche e le sue contraddizioni. La violenza domestica è in particolare il tema centrale di uno dei racconti, "Un matrimonio forzato".