sabato
14
febbraio
Incontro con Björn Larsson
14 febbraio 2026 ore 17:30
Un Solo Mare Festival
Il Festival in città
Un Solo Mare approda alla
Biblioteca Elsa Morante presso il Porto Turistico di Roma.
Biblioteche di Roma collabora con
Un Solo Mare, il nuovo Festival prodotto dalla
Fondazione Musica per Roma che intende celebrare il mare, patrimonio condiviso e risorsa insostituibile.
Per il programma completo degli appuntamenti presso Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone:
Un Solo Mare Festival
In occasione della prima edizione del Festival
Un Solo Mare,
Codice Edizioni e
Fondazione Musica per Roma propongono,
in collaborazione con le Biblioteche di Roma, un percorso culturale dedicato al territorio di Ostia e al suo rapporto privilegiato con il mare.
Il mare non è solo quello che vediamo dalla riva: è un
universo di storie, scoperte e meraviglie nascosto nel profondo.
Dall’11 al 20 febbraio, la
Biblioteca Elsa Morante ospita un programma articolato che intreccia scienza, letteratura e attività per famiglie. Mostre, laboratori e incontri con autori si alternano per offrire un’esperienza culturale rivolta a pubblici diversi: dalle scuole alle famiglie, dai giovani lettori agli appassionati di narrativa marina. L’obiettivo è contribuire, attraverso la cultura e la conoscenza, al rafforzamento del legame tra comunità e territorio, valorizzando il mare come risorsa identitaria e spazio di apprendimento condiviso.
Un’occasione per avvicinare adulti e bambini al Grande Blu attraverso il dialogo tra ricerca, divulgazione e narrazione.
sabato 14 febbraio ore 17.30
Incontro con
Björn Larsson
Un incontro con lo scrittore svedese di fama internazionale e figura di spicco della narrativa marina contemporanea, pluripremiato autore di opere come Il porto dei sogni incrociati. Già filologo e velista, la sua presenza offre un valore letterario elevato e una prospettiva europea unica, esplorando il mare come palcoscenico di scelte radicali e l’avventura come sottile confine tra vita vissuta e vita narrata.
L’evento sarà dedicato a un viaggio attraverso le sue rotte narrative, dal Nord al Mediterraneo, e prevede una Lectio pubblica intitolata
Il Mare come destino, un dialogo con i partecipanti e un momento di firma copie e reading per il pubblico.
UN SOLO MARE è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, la direzione scientifica del prof. Roberto Danovaro, ha come partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Fondazione Marevivo, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. In collaborazione con Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG) e Biblioteche di Roma.
Con la partecipazione di Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e Fondazione Santo Versace. Partner culturali Pianeta Mare Film Festival e Scuola Holden.
Si ringrazia Fondazione Symbola.
Per il programma completo degli eventi ospitati nella nosta biblioteca: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/un-solo-mare-festival/

