biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

24

luglio

Green Arrow - La freccia verde

venerdì

17

luglio

venerdì

24

luglio

Green Arrow - La freccia verde

17 - 24 luglio 2020

Consigli di lettura

Questa settimana per  Fumetti in biblioteca vi presentiamo una rivista di particolare interesse, perchè è uno di quei buoni esempi che dimostrano come il fumetto possa essere un mezzo privilegiato per scrutare la società.
Mettetevi comodi e lasciamo la parola al nostro narratore...

 

Play Press, 1990-1992
 
 
 
 
 
 
"L’influenza di storie con Watchmen e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro si può misurare dal fatto che, per tutta la seconda metà dagli anni ’80 e per quasi tutto il decennio successivo i fumetti americani hanno cercato di riprendere (senza riuscirci quasi mai, per la verità) il tono oscuro e spesso disperato di quei due capolavori. Più che supereroi, le storie avevano come protagonisti dei veri e propri vigilanti che agivano in modo spesso spietato.
Anche un eroe “classico” come Freccia Verde subì questo cambiamento e, nelle storie della sua rivista (in particolare nel ciclo “I cacciatori dall’arco lungo” scritto e disegnato da un ottimo Mike Grell) abbandonò le sue frecce speciali per combattere il crimine con un arco da caccia.
Oltre alla bellezza di alcune delle storie, questa rivista è interessante per seguire l’evoluzione dei temi nelle narrazioni seriali americane, perché negli anni ’70, l’arciere era stato protagonista (insieme al “Poliziotto spaziale” Lanterna Verde) di alcune storie molto famose in cui l’elemento principale era la critica sociale su temi come il razzismo e la diffusione della droga tra i giovani.
 
 
Per chi volesse saperne di più e…fare un ripasso di inglese, ecco un bell’articolo su cui misurarvi.
 
 
 
[14/07/2020]