biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

29

maggio

Batman_Il ritorno del Cavaliere Oscuro

venerdì

22

maggio

venerdì

29

maggio

Batman_Il ritorno del Cavaliere Oscuro

22 - 29 maggio 2020

Consigli di lettura

Iniziamo questa nuova rubrica dei Fumetti in biblioteca, con la presentazione di un volume che segna una tappa fondamentale nella storia del fumetto di Batman.
Mettetevi comodi e lasciamo la parola al nostro narratore...

 

di Frank Miller
Rizzoli, 1989
 
 
 
 
 
 
"Esiste un prima e un dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, non solo per il personaggio di Batman, ma per l’intero sistema del fumetto americano. La storia di Frank Miller ha segnato un vero e proprio spartiacque tra un fumetto visto solo come intrattenimento per bambini o disadattati e un medium adulto e in grado di raccontare storia di qualsiasi genere a un pubblico mainstream. Insieme a opere come Watchmen e Maus, il Dark Knight di Miller ha posto le basi per quel “rinascimento americano” che ha dato vita ad uno stile nuovo e più adulto e che ritroviamo anche nelle storie di oggi.

Frank Miller aveva già iniziato a cambiare il fumetto americano con il suo ciclo di Daredevil per la Marvel. In questa storia però porta il suo stile a un livello superiore con soluzioni stilistiche e narrative nuove e, per molti versi rivoluzionarie. La sua scrittura è tagliente e fortemente influenzata dall’hard boiled, e i suoi disegni fondono il classico stile americano dei comic book con influenze giapponesi – come il fondamentale Lone Wolf and Cub di Koike e Kojima – ed europee, principalmente il Pratt delle storie di Corto Maltese, creando (anche grazie agli splendidi colori di Lynn Varley) un risultato finale mai visto prima e tuttora al passo con i tempi, la cui influenza continua a essere enorme su chiunque faccia fumetti o chi, come Christopher Nolan nella sua trilogia cinematografica con Christian Bale, cerchi di sfruttare questi personaggi in altri media.

Un Batman anziano e apparentemente indebolito si trova ad affrontare i suoi nemici storici e a combattere un sistema corrotto e inetto pur di mantenere la giustizia in una Gotham City devastata dal crimine. Nel farlo, trova nuovi compagni di avventura e deve superare anche l’ostacolo più grande: sé stesso e il peso della sua identità e della sua missione.

È semplicemente una delle opere principali della storia del fumetto mondiale."

...............

 

E per continuare il viaggio:

  • Fumetti del ciclo di Batman disponibili in biblioteca Cornelia
  • Opere citate e approfondimenti
 
[22/05/2020 ]