biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Coronavirus (COVID-19), cosa c'è da sapere

#iorestoacasa, informazioni online

Di seguito i link a tutti gli aggiornamenti normativi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, e agli strumenti informativi di prevenzione e guida sui comportamenti da adottare nei luoghi pubblici. Le Biblioteche di Roma recepiscono e comunicano agli utenti le misure applicabili sull'intero territorio nazionale.

 

1. Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ultimi provvedimenti emanati

Domande frequenti sul decreto #iorestoacasa

 

2. Ministero della Salute 

Informazioni per i cittadini

Domande e risposte

Numeri verdi regionali

Consigli per adolescenti 12-17 anni

Tutte le norme e le ordinanze riguardanti il Coronavirus (Covid-19)

 

3. Istituto Superiore di Sanità 

Dati epidemiologici

 

Approfondimento normativo

Dpcm 22 marzo 2020  nuove ulteriori misure. Il provvedimento prevede la chiusura delle attività produttive non essenziali o strategiche. Restano aperti alimentari, farmacie, negozi di generi di prima necessità e i servizi essenziali. Le disposizioni producono effetto dal 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Le stesse disposizioni si applicano, cumulativamente a quelle del Dpcm  11 marzo nonché a quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo 2020, sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020. Tra le nuove misure adottata anche l'ordinanza 22 marzo 2020, firmata congiuntamente dal Ministro della Salute e dal Ministro dell'Interno, che vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.