biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

27

aprile

Inaugurato il nuovo BiblioPoint Pasteur

Inaugurato il nuovo BiblioPoint Pasteur

dal 30 gennaio 2020

Via G. Barellai, 130

Inaugurato e aperto al pubblico, giovedì 30 gennaio, il  43mo Bibliopoint della capitale all'interno del Liceo Pasteur, con un patrimonio librario di ben 18.000 documenti catalogati nel Polo dell’Università La Sapienza.
Una biblioteca per tutti, con un patrimonio generalista ricco di libri nuovi ma anche fondi storici degli anni ’70 provenienti degli ex-Licei Castelnuovo e Liceo Sedicesimo, con spazi idonei ad attività culturali sia all’interno della scuola, sia all’aperto, con un bar all'interno del parco.
Sono intervenuti l a Sindaca di Roma Virginia RaggiM.Teresa Zotta,  Vicesindaco CittàMetropolitana,   Monica Ruffa,  Assessore Politiche Scolastiche del Municipio XIV,   Alberto Marinsaldi,  Assessore Cultural Mun.XIV, Mariarosaria Senofonte,  Direttrice Istituzione Biblioteche di Rom Capitale,  Antonio Trimarco,  Responsabile Area Università, Scuola, Intercultura e Rete dei Bibliopoint,  Giovanna Micaglio,  Responsabile dei Servizi Scuola ISBCC,  Maria Teresa Sarti,  Psicologa ASL Rm1, Marco Della Porta e Valerio Barletta.

E’ dal 2003 che Il Progetto Bibliopoint di Biblioteche di Roma ha avviato un nuovo e innovativo dialogo tra la le biblioteche e le scuole.

Il Servizio Scuola di Biblioteche di Roma investe proprie risorse umane attraverso un aggiornamento professionale continuo per gli insegnanti referenti dei Bibliopoint : decine di corsi ogni anno (anche in collaborazione con AIB e le Università romane) sui temi biblioteconomici per rilanciare le biblioteche scolastiche verso lo standard delle biblioteche comunali. Grazie al supporto di Biblioteche di Roma  20 dei 43 Bibliopoint  sono in grado di  aprire al  territorio anche di pomeriggio.  Inoltre, gli  Operatori di Servizio Civile con formazione accademica attinente collaborano,  all’interno del Progetto del Servizio Scuola di Servizio Civile Nazionale “ Leggere nei Bibliopoint”,  alla riorganizzazione di molti Bibliopoint. Vari  progetti PCTO coordinati dal Servizio Scuola di Biblioteche di Roma vedono gli studenti delle scuole superiori impegnati nei Bibliopoint : un’esperienza valida e altamente formativa per i ragazzi. I Bibliopoint si trovano soprattutto nelle periferie, nei territori meno serviti dalle istituzioni culturali o dove la presenza delle 40 Biblioteche di Roma non riesce a raggiungere alcuni quartieri.

La Sindaca Virginia Raggi è intervenuta ringraziando "il Liceo Pasteur e le Biblioteche di Roma, perchè aprire in questa scuola la biblioteca del quartiere è una grande opportunità per il territorio".

Il Bibliopoint del Liceo Pasteur, Via G. Barellai, 130, garantirà l’apertura pomeridiana al pubblico del quartiere tutti i giovedì 14.30-17.30.