biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

26

settembre

Conversazioni Archeologiche. Libri per parlare

Conversazioni Archeologiche. Libri per parlare

26 settembre 2026 ore 11:00

Presentazione graphic novel

 
Nell'ambito di Conversazioni Archeologiche. Libri per parlare, si svolgerà in biblioteca, Sabato 26 settembre alle ore 11:00, la presentazione della graphic novel L’unica verità, disegni di Laura Tedeschi su progetto grafico di Selene Sellitto (Erasmo Editore, 2018).
 

Primo fumetto romanzato, liberamente tratto dalla scoperta della tomba di Ilaria Del Carretto, moglie di Paolo Guinigi, che sotto la consulenza di  Elisabetta Abela, archeologa di nota fama, si muove magistralmente tra finzione e realtà  stimolando la curiosità del lettore.

Nel 2012 la Soprintendenza Archeologica rinviene nella chiesa di Santa Lucia del complesso di San Francesco, a Lucca, alcuni resti ossei riferibili a più sepolture. In una sepoltura fu ritrovato un anello con diamante e probabilmente una bolla papale della quale rimaneva il sigillo. Dunque, perché non pensare alla sepoltura delle mogli di Paolo Guinigi? La storia del ritrovamento archeologico si intreccia con quello della storia di uno dei personaggi più iconici della città, Ilaria del Carretto resa immortale dal monumento funebre di Jacopo Della Quercia che accoglie i visitatori nel Duomo di Lucca. Tra mistero e racconto delle indagini archeologiche, le strisce del fumetto come in un noir, ci offrono l’opportunità di approfondire il lavoro dell’archeologo.

 

Intervengono:

Elisabetta Abela, archeologa, consulente scientifico del progetto. Collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, oggi Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.  E’ autrice

di diverse pubblicazioni e di allestimenti museali per la città di Lucca

Carmela Lalli,  archeologa, ideatrice e curatrice dell’incontro