biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Clément Cogitore "Notturni"

Clément Cogitore "Notturni"

Vantaggi Bibliocard

Fino al 29 maggio 2022, al Mattatoio di Roma, è allestita nel padiglione 9a la mostra "Notturni" di Clément Cogitore, a cura di Maria Laura Cavaliere.  L’artista presenta - per la prima volta in Italia - una selezione delle sue più importanti opere video, nelle quali esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia.
La mostra è promossa da Roma Culture e dall’Azienda Speciale Palaexpo, con la collaborazione di due importanti partner istituzionali: l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e l'Institut français di Parigi. Dopo l’esposizione al Mattatoio, il Madre di Napoli presenterà nel mese di giugno la nuova installazione di Cogitore “Ferdinandea” che prende l’avvio dalla storia dell’isola omonima per narrazioni e speculazioni geopolitiche.

Biglietto a tariffa ridotta per i possesori di tessera Bibliocard.

La mostra è promossa da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Si ringrazia Institut Français - Organizzazione Azienda Speciale Palaexpo

Clément Cogitore, artista e cineasta francese indaga le frontiere tra cinema e arte contemporanea, utilizzando film, video, installazioni e fotografie, per mettere in scena dispostivi complessi e innovativi.

L’esposizione Notturni presenta per la prima volta in Italia una selezione delle più importanti opere video, nelle quali l’artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia.

Per info: www.mattatoioroma.it