biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

luglio

#AtuttaBill - Telemaco e Blob : storia di un'amicizia randagia

mercoledì

8

luglio

mercoledì

15

luglio

#AtuttaBill - Telemaco e Blob : storia di un'amicizia randagia

8 - 15 luglio 2020

Questa settimana con la rubrica #A tutta Bill scopriamo una storia di cani e libertà ambientata sul Lungotevere.
 
Dacia Maraini, Rizzoli, 2017
 
copertina
 

"Conoscevo un cane di gran razza che era amico di un cane randagio. Si chiamava Telemaco ed era un setter irlandese dal pelo ramato e la lunga falcata elegante. Era un cane molto schizzinoso. Per quanto riguardava le amicizie però era bizzarro: preferiva i bastardi ai cani di lignaggio come lui.”

Comincia così il racconto che Dacia Maraini dedica a due cani di Roma che, nonostante la loro diversa provenienza, si scelgono e si proteggono a vicenda, per dimostrare che niente è più forte dell’amicizia, neanche la cattiveria dell’uomo. La storia di Telemaco e Blob è quella di due cani e della loro grande amicizia, un’amicizia randagia che si consuma sulle strade di Roma e sul Lungotevere, tra corse sulla sabbia, dormite sotto i ponti, passeggiate in cerca di odori di cibo.

Ed è anche la storia di un legame che non conosce limiti. Forza, coraggio, amicizia, libertà sono le parole chiave di Telemaco e Blob e un invito a non abbandonare mai gli amici.

 

 

 

[08/07/2020]