mercoledì
12
agosto
mercoledì
5
agosto
mercoledì
12
agosto
#AtuttaBill - La musica del mare
Consigli di lettura
Se sei nato a Palermo e tuo padre è un pentito di mafia, puoi star certo che la tua vita non sarà facile. A Rosario a scuola hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna, che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l'elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri.
Nella calda estate siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L'incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima e lo renderà pronto ad andare incontro a un nuovo futuro...
Annamaria Piccione è nata a Siracusa e si occupa soprattutto di gatti e di bambini. Con linguaggio schietto e propositivo, qui risponde ai quesiti e ai commenti dei suoi piccoli lettori.
[05/08/2020]