martedì
19
gennaio
mercoledì
23
dicembre
martedì
19
gennaio
#AtuttaBill - A braccia aperte
Consigli di lettura
#A tutta Bill di questo mese si lega al significato simbolico di rinascita e accoglienza proprio del Natale e ci invita ad accorgerci dell'umanità che ci passa accanto.
A braccia aperte. Storie di bambini migranti
Mondadori, 2016
«Dobbiamo passare il confine per metterci in salvo…»
Una frase che attraversa i secoli. È ancora attuale anche se di qualche anno fa l'urgenza che ha convinto alcuni dei migliori scrittori italiani per ragazzi a scrivere questi dodici racconti. Storie vere di guerre, di povertà, di sofferenza, ma anche di speranza. Storie legate ai flussi migratori non solo verso l’Italia, ma che hanno per protagonisti anche bambini e famiglie italiane. Un’occasione per spiegare ai ragazzi che i confini non sono muri invalicabili e che l’accoglienza fa vivere meglio perché il mondo è di tutti.
Gli autori dei racconti fanno parte della ICWA (Italian Children’s Writers Association, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi), che nasce nel 2012 con lo scopo di promuovere la letteratura per ragazzi in Italia e all’estero, e riunisce alcuni tra i più importanti scrittori italiani per bambini. Al progetto hanno preso parte Manuela Salvi, Marco Bevilacqua, Janna Cairoli, Vanna Cercenà, Fulvia Degli Innocenti, Anna Lavatelli, Alberto Melis, Daniela Palumbo, Roberto Piumini, Angela Ragusa, Anna Sarfatti, Marco Tomatis e Loredana Frescura.
E' la storia di Alex, che fuggì da Sarajevo; di Gina, che emigrò negli Stati Uniti; dei due fratellini haitiani adottati; del piccolo Hazem, che dalla Siria arrivò in Germania; del giovane Hailè, giunto in Italia dall'Eritrea; della famiglia di Ferrara che trovò riparo in Svizzera; di Claudia, la piccola rom; di Casimiro, che viaggiò dalla Polonia a Milano in un TIR; di Emanuele, che ora vede la sua Napoli solo alla TV; di Shaira, che cercava un luogo pacifico dove far nascere il suo bambino; di Marika, la timida albanese, che in Italia ha trovato una nuova amica; di Timo, il gatto sbarcato a Lampedusa...
[Età di lettura: da 6 anni.]
[23/12/2020]