mercoledì
14
aprile
giovedì
11
marzo
mercoledì
14
aprile
#A tutta Bill - Ilaria Alpi : la ragazza che voleva raccontare l'inferno
Consigli di lettura
In occasione della 17° Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo, istituita per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita o i loro cari in attentati terroristici, perpetrati sia nell’Unione Europea che oltre confine, commemorazione per la quale è stata scelta la data dell’attacco terroristico avvenuto a Madrid nel 2004, la rubrica A Tutta BILL è dedicata alla figura di Ilaria Alpi con il libro:
Ilaria Alpi : la ragazza che voleva raccontare l'inferno
Gigliola Alvisi. Rizzoli, 2019
-
"La vita di Ilaria Alpi raccontata ai ragazzi. Ilaria Alpi era una reporter della Rai. È stata uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra. Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero. Questo libro parla di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che si battono per avere un mondo migliore a costo della vita. Passione civile e vicenda umana che insegna a non giudicare e ad arricchire la propria vita". L'autrice ricostruisce gli ultimi viaggi di Ilaria mettendo in risalto sia l'aspetto professionale della giovane giornalista che quello propriamente umano. Il ritmo, fin da subito incalzante, intreccia episodi tragici e reali, come il massacro dei giornalisti trucidati vivi a Mogadiscio o il rito delle mutilazioni sessuali delle bambine, ad un'efficace espediente narrativo: la storia di amicizia, intensa ma inventata, con Jamila, una bambina somala attraverso cui emerge il coraggio e l'allegria della giornalista che si è battuta, anche a costo della morte, per la verità e la giustizia.
Sulla tragica vicenda di cui è stata vittima Ilaria Alpi sono disponibili in biblioteca per il prestito:
- Lo schifo : omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione di Stefano Massini
- Storia di un'esecuzione : Ilaria Alpi, una donna, una vita, a cura di Mariangela Gritta Grainer
-"Il più crudele dei giorni", il film drammatico del 2003 direttamente ispirato alla vicenda di Ilaria Alpi (Corredato dalla sceneggiatura)
Inoltre per approfondire segnaliamo i contributi video:
- Intervista di Giuseppe Giulietti a Gigliola Alvisi
[10/03/2021]