biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Chiedi in biblioteca

Stai scrivendo alla Redazione centrale di Biblioteche di Roma; per dubbi o domande che riguardano una specifica biblioteca contattala direttamente.

 

  • Come posso iscrivermi a Biblioteche di Roma?

    Recandoti personalmente in una delle nostre biblioteche e presentando un documento di riconoscimento in corso di validità, oppure on-line dal portale di Biblioteche di Roma, compilando l'apposito form.

    Dopo aver effettuato l’iscrizione ed il primo accesso alla tua area personale, potrai scegliere la tipologia di tessera che preferisci.

  • Come posso recuperare la mia password?

    Puoi utilizzare l'apposita funzione Hai dimenticato la password? che trovi in homepage alla voce Accedi. Inserisci il tuo codice utente e rispondi alla domanda di controllo. La tua password verrà reimpostata al valore della tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa. Al successivo login ti verrà richiesto di personalizzare la password; dovrai quindi aggiornare la frase di controllo e la relativa risposta.

  • Come posso recuperare il mio codice utente?

    Puoi rivolgerti alla tua biblioteca di riferimento a cui dovrai fornire i tuoi dati anagrafici. Ti ricordiamo che se hai smarrito o ti è stata sottratta la tessera dovrai comunicarlo alla biblioteca che provvederà a bloccare la vecchia tessera e ad effettuare una nuova iscrizione.

  • Come posso comunicare con la biblioteca?

    Puoi contattare le nostre biblioteche attraverso i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail pubblicati nelle aree dedicate alle singole biblioteche presenti sul portale di Biblioteche di Roma.

  • Come posso stampare la mia tessera?

    Puoi richiedere la tua tessera direttamente in biblioteca, oppure, dopo aver effettuato l'accesso alla tua area personale, seleziona l'opzione Tessera e clicca su Stampa Tessera per generare un file in formato PDF con il fac-simile della tessera ed i tuoi dati.

  • La mia tessera è scaduta: come posso rinnovarla?

    Puoi rinnovarla on-line o direttamente in biblioteca. Il rinnovo on-line si effettua accedendo alla tua area personale dal portale di Biblioteche di Roma: selezionando l’opzione Tessera, puoi scegliere la tipologia di tuo interesse e verrai guidato nella procedura prevista.

  • Come posso accedere alla sala studio/coworking della biblioteca?

    Iscriviti a Biblioteche di Roma: l'accesso alle sale studio/coworking è libero e consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ti consigliamo di controllare gli orari di apertura della biblioteca dove vuoi recarti a studiare.

  • Come posso prendere in prestito un libro?

    Iscriviti a Biblioteche di Roma, scegli un libro a scaffale oppure chiedi indicazioni al personale della biblioteca che registrerà il prestito. In alternativa puoi effettuare una richiesta di prestito on-line dal portale di Biblioteche di Roma: il documento richiesto resterà a te riservato per tre giorni; ti verrà inviata una e-mail con la notifica della disponibilità del libro che dovrai ritirare entro la data indicata. Se possiedi la tessera Bibliocard puoi anche inoltrare una richiesta di prestito intersistemico P.I.M. per far recapitare il libro posseduto da una biblioteca in un’altra biblioteca per te più comoda. Se lo desideri puoi utilizzare i box-locker per il prestito e la restituzione "self-service" dei materiali.

  • Il mio prestito sta per scadere, come posso prorogarlo?

    Se il libro non è già stato prenotato da altri utenti, prima che scada il prestito, puoi effettuare la proroga direttamente dal portale delle Biblioteche di Roma, effettuando l'accesso alla tua area personale e selezionando la sezione Prestiti. Ricorda che il prestito può essere prorogato per una sola volta. I prestiti dei documenti audiovisivi (CD, DVD ecc.), i prestiti intersistemici (P.I.M.) e interbibliotecari non possono essere prorogati.

  • Come posso scaricare un e-book?

    Iscriviti e accedi con le tue credenziali al nostro portale e avrai a disposizione gli e-book delle piattaforme MLOL (MediaLibraryOnLine) e ReteINDACO, con differenti modalità di fruizione: clicca sulla card dedicata.

  • Come posso accedere all’Edicola digitale?

    Iscriviti e accedi con le tue credenziali al nostro portale, clicca sulla card dedicata: verrai reindirizzato sulla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine).

  • Come posso suggerire l'acquisto di un libro?

    Accedi alla tua area personale dal portale di Biblioteche di Roma, tramite la sezione Suggerimenti d'acquisto seleziona la biblioteca a cui indirizzare la richiesta e riempi le voci presenti nel modulo. La stessa possibilità ti si presenta nel momento in cui ricerchi un titolo nel catalogo on-line: se il libro che desideri non è presente, ti verrà proposto un form che ti consentirà di inserire il suggerimento di acquisto.

  • Come posso donare dei libri alla biblioteca?

    Contatta la tua biblioteca di riferimento.

    Biblioteche di Roma segue una politica di acquisizioni attenta alle novità editoriali. Sulla scorta di questa linea non accettiamo donazioni dei seguenti materiali: documenti autoprodotti, autopubblicati, stampati in proprio o a proprie spese, tesi di laurea, libri scolastici, opere giuridiche e scientifiche di contenuto non più attuale, opere incomplete o in cattivo stato di conservazione (libri sottolineati, mancanti di pagine...), enciclopedie, testi di carattere propagandistico o dottrinale, per qualsivoglia pensiero o credo, religioso o laico, guide turistiche edite da più di quattro anni, dizionari editi da più di quattro anni, videocassette o audiocassette, fumetti da edicola (es. Topolino, Dylan Dog, Tex Willer, ecc.), collane di narrativa economica acquistabili in edicola (Urania, Gialli Mondadori, Harmony ecc.), riviste, volumi allegati a quotidiani e periodici.

  • Come posso collegarmi al wifi in biblioteca?

    Iscriviti a Biblioteche di Roma e acquista la Bibliocard. Seleziona la rete BiblioWiFi o BiblioSmart e inserisci le tue credenziali di accesso per collegarti.

  • Come posso iscrivermi/cancellarmi dalla Newsletter delle Biblioteche di Roma?

    Iscriviti a Biblioteche di Roma e flagga la casella di iscrizione alla newsletter.

    Se sei già iscritto ma non ricevi la Newsletter compila il modulo dedicato: dovrai indicare soltanto il tuo nome, cognome e l’indirizzo di posta elettronica a cui ricevere le comunicazioni.

    Per cancellarti puoi procedere in autonomia cliccando sull'apposito link riportato in calce alla mail della Newsletter che hai ricevuto.

  • Come posso partecipare agli eventi in biblioteca?

    Iscriviti a Biblioteche di Roma e per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma iscriviti alla nostra Newsletter. Potrai, inoltre, consultare le news sul portale di Biblioteche di Roma e sui canali social. Nelle notizie sugli eventi troverai sempre informazioni sulle modalità di partecipazione.

  • Sono l’autore di un libro e vorrei presentarlo in biblioteca, come posso fare?

    Puoi verificare la disponibilità della biblioteca dove desideri presentare il tuo libro contattandola direttamente.

  • Come posso partecipare alle attività dei circoli di lettura?

    Presso tutte le biblioteche sono attivi uno o più circoli e gruppi di lettura per tutte le età; puoi rivolgerti direttamente alla tua biblioteca per maggiori informazioni.

  • Organizzate attività per bambini?

    Biblioteche di Roma presta una particolare attenzione alle attività per ragazzi e alla promozione della lettura per i bambini e le loro famiglie. Puoi consultare tutte le iniziative in corso nel portale di Biblioteche di Roma, alla card dedicata, oppure visitare i nostri canali social.

  • Organizzate corsi di italiano per stranieri?

    Sì, i corsi vengono organizzati dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma: clicca sulla card dedicata.

    Nelle biblioteche sono inoltre presenti molti libri pubblicati in diverse lingue, per adulti e ragazzi.

 

Se non hai trovato ciò che cerchi, invia la tua richiesta