I commenti più recenti
-
Le ragazze in camice bianco : come le prime donne medico hanno rivoluzionato la medicina
-
08/01/2026 Isteria, controllo del corpo e falsa scienza cause della sofferenza femminileNell'Ottocento si riteneva che a causare molte malattie femminili fosse l'utero, e che durante la gravidanza e le mestruazioni le donne fossero in balia del loro sistema riproduttivo. Queste teorie risalivano all'antica Grecia, quando si credeva che ciascuno avesse dentro di sé una creatura che lo spingeva al sesso. Per le donne, questa creatura era l'utero. L'utero non si accontentava del solo atto sessuale: desiderava il seme ed era appagato soltanto dalla gravidanza. Se un grembo fosse rimasto troppo a lungo senza un figlio, l'utero si sarebbe fiaccato e avrebbe cominciato a spostarsi nel ventre, causando una serie di problemi. Poteva accorciare il respiro e portare ad attacchi di tosse, o salire verso la cassa toracica scatenando dolori al petto e palpitazioni. La parola greca per utero era hystera, e così, alla fine, questa teoria diede origine a una condizione onnicomprensiva da applicare a tutte le pazienti la cui diagnosi sfuggiva agli uomini: isteria. Presto il termine divenne un epiteto da scagliare contro ogni donna scomoda. In epoca vittoriana si credeva che l'intera natura di una donna - dalla personalità all'intelletto alle qualità fisiche - dipendesse dai capricci del suo utero. La patologizzazione dell'utero fu uno dei modi attraverso i quali le donne vennero escluse dalle professioni, dall'istruzione superiore, dalla politica, dagli sport e da qualsiasi altro ambito che gli uomini volevano tenere per sé. Dietro la facciata della "scienza" si celavano misoginia e sessismo. Avere un utero significava essere inclini ad attacchi di folle isteria e di terribile malinconia.
-
-
Brooklyn
-
08/01/2026 Scorrevole, ma distanteUn romanzo che scorre e si lascia leggere con facilità, ma che non è riuscito a suscitare in me un vero coinvolgimento emotivo. L’ambientazione sembra prevalere sulla trama, che risulta piuttosto lineare e, a tratti, prevedibile. Anche i personaggi mi sono apparsi poco espressivi, come se restassero sempre in superficie. È una storia che incrocia romanzo di formazione e migrazione, ed è proprio quest’ultimo l’aspetto che ho trovato più interessante. La ricerca di condizioni di vita migliori lontano dalla propria terra, con il doloroso distacco dagli affetti familiari, è un’esperienza universale e un diritto di tutti. Il romanzo lo testimonia con chiarezza, ricordandoci come anche gli europei, italiani compresi, siano stati protagonisti di importanti flussi migratori. Siamo nell’Irlanda dei primi anni Cinquanta: Eilis Lacey vive con la madre e la sorella Rose, mentre i fratelli sono emigrati in Inghilterra. In una piccola cittadina dalle scarse prospettive lavorative, l’opportunità di partire per Brooklyn rappresenta per Eilis una possibilità concreta di riscatto. È in America, a New York, che la giovane affronta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, conquistando una prima autonomia e iniziando a costruire il proprio futuro. La scrittura di Tóibín è sobria, diretta, priva di ornamenti e di metafore: una prosa semplice, asciutta, fortemente descrittiva, che rende facile visualizzare le scene di vita quotidiana. Proprio questa scelta stilistica, tuttavia, ha impedito, per quello che mi riguarda, l’instaurarsi di un’autentica empatia con i personaggi. Più che sentirmi coinvolta, ho avuto spesso l’impressione di osservare la storia dall’esterno. Resta un romanzo ben costruito e leggibile, ma che, almeno per me, non è riuscito a trasformare l’osservazione in partecipazione.
-
-
Cina : da Pechino alla Grande Muraglia
-
08/01/2026 Colpo d'occhio sulla CinaUn agile volumetto ricco di illustrazioni sulle principali attrattive culturali della Cina. Oltre alle ricchezze architettoniche di Pechino, presenta città storiche, luoghi religiosi e i percorsi della Via della Seta e della Grande Muraglia.
-
-
Cina imperiale : la più completa storia per immagini
-
08/01/2026 Cina imperialeBellissimo volume illustrato dalla accattivante copertina rosso/oro che offre una panoramica su arte, filosofia, letteratura seguendo il corso della storia e il susseguirsi delle dinastie imperiali.
-
-
La levatrice : romanzo
-
08/01/2026 Francesco Capozzo In un paese della Sardegna, negli anni della Grande GuerraQuesta storia è stata scritta da chi ben conosce "l'arte" di portare alla luce i nascituri e viene raccontata con un'infinità di dettagli e con numerosi personaggi, descritti come se tu li potessi vedere. Anche per questo, sicuramente, ha avuto il meritatissimo successo. La protagonista del romanzo è Maddalena, ossia Mallena, una donna illetterata che svolge l'attività di levatrice empirica, seguendo le orme di sua madre e di sua nonna. È questo il suo impegno quotidiano, per il quale non pretende mercede, ne ottiene compenso alcuno dalle Autorità Pubbliche, per l'aiuto che da alle partorienti. Mallena è anche madre, di Rosa e di Daniele, e sposa di Jubanne (Giovanni), reduce mutilato di guerra, combattuta in quegli anni, a difendere i confini del Paese. Purtroppo, però, anche a causa del suo indomito carattere, la malasorte la insegue.
-
-
Martin Eden
-
08/01/2026 Un film molto......benfatto. E lui semplicemente perfetto. Tanto perfetto che trovo complicato che un altro attore, tutti bravi sia chiaro, potesse interpretare quel ruolo con la semplicità, la forza e la credibilità di Marinelli. Convincente all'inizio quando "insicuro" di se scopre un mondo, luci, parole e atmosfere finora a lui sconosciute. Convincente quando inizia la sua forsennata rincorsa verso il sole. Ruth. Il destino del loro rapporto è chiaro sin dall'inizio. quasi coetanei ma con alle spalle mondi non solo diversi ma opposti. Nel senso che lottano tra loro per occupare quei ruoli e per difendere gli stessi. Convincente anche quando, ottenuto il successo, fa e disfa la sua vita a suo piacimento. Compiendo scelte irreversibili che poi dovrà difendere. Con la stessa forza, la stessa testardaggine che aveva quando, quelle scelte, le ha fatte. Due ore vissute non con i nervi tesi ma con attenzione si. Sceneggiatura rapida, solida e commestibile per tutti.
-
-
Fargo
-
08/01/2026 Di una cosa, di certo, l’America......non si può lamentare. Ottimi film (non tutti però), grandi registi e belle storie. Come quella di una poliziotta, moglie,incinta presentata come una donna semplice che vive una vita semplice in una città ancora più semplice. Dove aldilà del freddo urente non succede nulla. E il regista, tale Cohen, riesce a narrare una vicenda anche complicata con una freschezza, un realismo disarmanti. Due balordi, un mediocre, due pescecani che vogliono cambiar vita. E per questo motivo pensano tutto, fanno tutto. E lo fanno in mezzo ad un freddo polare. Per, poi, non ottenere nulla. E alla fine di questo nulla la nostra poliziotta torna, ancora semplicemente, nella sua semplice vita.
-
-
Machina sapiens : l'algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza
-
08/01/2026 Giulio Corrente Uno sguardo sul futuro attualeIl professor Cristianini ci accompagna in un viaggio all'interno di un futuro che già esiste e viviamo. Sfatando false credenze ed esponendo con chiarezza concetti anche complessi, ci porta a conoscere il linguaggio e la 'ratio' dell'intelligenza artificiale con affascinante semplicità. Molto interessante
-
-
La felicità negata
-
08/01/2026 Giulio Corrente Sempre illuminanteIl professor De Masi con questo bel libro ci illustra le dinamiche sociologiche legate alla felicità nel mondo attuale. Lucido ed analitico, il libro si fa leggere con facilità e piacere confermando le grandi capacità del compianto sociologo.
-
-
La dieta termodinamica : perché ingrassiamo, perché le diete falliscono e come dimagrire veramente
-
08/01/2026 Giulio Corrente Aiuta a capirne di piùIl professor Bressanini espone con cognizione scientifica le varie tipologie di diete analizzandole da un punto di vista chimico. Ne spiega i punti di forza e di debolezza con competenza avendole anche, a sua volta, provate di persona. Testo molto interessante per capire le varie dinamiche che avvengono all'interno del nostro organismo con l'assunzione di molti cibi e secondo le varie modalità.
-
-
Creare un lupo : romanzo
-
08/01/2026 Michele D'apuzzoBlandine Rinkel con una scrittura raffinata e tagliente costruisce un romanzo ibrido, in bilico tra angoscia e meraviglia, per molti tratti delicato e di piacevole dolcezza in cui si cela, tuttavia, una cupa e potente anima nera pulsante di violenza psicologica. La trama del libro è sostanzialmente costruita sul rapporto complesso di una figlia con il padre, una storia di amore e odio, gioia e dolore, ammirazione e disillusione, una raffigurazione inquietante in cui fanno capolino diverse tematiche quali alienazione delle proprie origini e l’ambivalenza dei sentimenti assoggettati a sacrificio e abnegazione. Romanzo importante.
-
-
Il sogno del giaguaro
-
08/01/2026 Michele D'apuzzoMiguel Bonnefoy è un autore particolare, tra le voci più brillanti della letteratura francese moderna ma ancorato alle sue origini sudamericane, che influenzano il suo stile e le ambientazioni con contaminazioni di realismo magico naturalmente evoluto nella contemporaneità. L’autore, con una scrittura preziosa e barocca, mette in scena la storia del Venezuela, intrecciando ad essa, con maestria, vicende famigliari legate a figure dalla spiccata e singolare personalità, una carrellata di volti, pittoreschi, commoventi e affascinanti. Un romanzo che tracima di Vita quella epica, leggendaria e poetica.
-
-
Il mio traditore
-
08/01/2026 Michele D'apuzzoConosciamo veramente i nostri amici o siamo condizionati dai ricordi impressi indelebilmente nella nostra mente e nel cuore? Sorj Chalandon ci regala una storia di vibrante durezza, ricca di interrogativi e dilemmi, oscura e ambigua, un’esplorazione emotiva connotata di tristezza, di clamore e di rabbia ma anche di poetica e nostalgica dolcezza. Il protagonista è un liutaio parigino, alter ego dello scrittore, che si innamora quasi per caso dell’Irlanda del Nord, ciò lo porterà a stringere uno strettissimo legame di amicizia e fratellanza, in un caso quasi filiale, con alcuni combattenti dell'IRA, sprofondando, di fatto, inesorabilmente in un conflitto non suo che condizionerà per sempre l’esistenza. Una vicenda dal sapore amaro di birra, che si dipana per oltre trent'anni, in grado di sviluppare una fotografia nitida sulla guerra civile irlandese, offrendo una prospettiva particolareggiata sui Troubles culminata nel 1998 con gli sforzi che portarono al difficile processo di pace minato, comunque, da fragili equilibri. La prosa del romanzo, con descrizioni che si mescolano nel flusso di pensiero, è asciutta priva di orpelli, pur rimanendo raffinata e intensa, lambita da un sottile velo malinconia e spezzata da improvvisi vortici emotivi, tutti elementi distintivi caratterizzanti la produzione di Chalandon. In conclusione il mio traditore è una ricerca d’identità, un testo a forte connotazione riflessivo-interiore, profondo, denso e avvincente che cattura il lettore traghettandolo nelle acque agitate della passione e delle emozioni, che scandaglia l’anima e il cuore, drena il sangue ed esplora le viscere più buie dell’essere umano.
-
-
Purgatorio
-
08/01/2026 Michele D'apuzzoPurgatorio, ultima opera di Tomás Eloy Martínez scomparso nel 2010, è un romanzo ammaliante, e commovente, un manifesto contro i regimi dittatoriali e ogni forma di fascismo. Lo scrittore argentino, infatti, ci conduce nelle tenebre dell’Argentina durante l’ultima dittatura militare, raccontando la storia di Emilia nella doppia veste di figlia di un faccendiere del potere e moglie di un Desaparecido. Il libro è costruito con continui andirivieni tra passato e presente ed inizia in modo surreale nel New Jersey, con Emilia, ormai anziana, che un giorno si imbatte quasi per caso in Simon, suo marito, scomparso da oltre trent’anni ma rimasto miracolosamente giovane, sano e bello. Questa premessa, ci dà la dimensione del testo che si propaga in mille direzioni inaspettate e imprevedibili in un contesto sospeso tra il realismo e l’ircocervo, elementi concettuali endemici dei grandi romanzi sudamericani. Tomas Eloy Martinez con maestria dei grandissimi elabora una struttura narrativa eterogeneamente complessa, fondendo l’incubo della metafiction orwelliana sulla presunta identità nazionale con l’analisi introspettiva e psicologica dell’individuo; impreziosita non solo da flashback e flashforward ma anche dai continui cambi di prospettiva della voce narrante che generano illusioni e dubbi oltre che da brillanti e poetiche note di stile come le citazioni del purgatorio dantesco. In conclusione Purgatorio è un romanzo importante, una mappa letteraria in cui permane sentimento forte e persistente di amore a cui si contrappone un senso di ambiguità scandito tra finzione e realtà, gioia e orrore, speranza e disincanto, verità e ingiustizia
-
-
Orbital
-
08/01/2026 Michele D'apuzzoOrbital, vincitore nel 2024 del Boker Prize, è tra i romanzi più importanti e mediatici pubblicati quest’anno nel nostro paese. Un libro originale nella prosa, nello stile e nei contenuti, articolato in un arco temporale di sedici albe e tramonti, i cui protagonisti sono degli astronauti, estraniati dal resto dell’umanità, che osservano da fuori, come spettatori, il pianeta Terra. Samantha Harvey elabora un testo che più che esplorare lo spazio in sé affronta il turbolento e ignoto universo contenuto nella psiche umana, erigendo una struttura narrativa malinconica e riflessiva, formata di molteplici tasselli, di frammenti meditativi, di riflessioni filosofiche sul dolore, i ricordi, desideri, delusioni e speranze nonché su tematiche di attualità come il Global Warning su tutte.
-

