I commenti più recenti
-
Nathan e l'invenzione di Roma : il sindaco che cambiò la città eterna
-
05/01/2026 Barbara Ciucarilli IlluminanteUna minuziosa ricostruzione della vita e delle opere di Ernesto Nathan, molto accattivante
-
-
Soldato blu [Videoregistrazione]
-
05/01/2026 Scrivere un commento ......oggi non mi pare eticamente corretto. Gli americani. Chi sono gli americani ? Come sono diventati così potenti ? L'inizio della loro storia. La conquista del West. La tanto osannata, celebrata conquista del West. Vogliono semplicemente terre, cose, ricchezze che non sono le loro. Non s'integrano ma conquistano. Con le armi. Spianando tutto e per prima cosa le loro coscienze. Un film che parte, abbastanza, leggero. Quasi una recita divertente il dialogo, il rapporto tra lei e lui. Tanto diversi da attirarsi. Ma poi c'è Sand Creeck. E le immagini cambiano. Diventano feroci, crudeli. Ma il più forte ragiona, da sempre, così. I diritti ? Personali ? Internazionali ? Non contano, E ci si avvicina, lentamente, ad un cambio di mentalità. La nostra. Ci si abitua. Ci si può comportare così. Non ci sdegnamo più. Qualcuno, che non conosce la storia, applaude.
-
-
Buone feste con il metodo sticazzi : tecniche di sopravvivenza alle festivita
-
05/01/2026 LapidarioEh sì, perché la sequenza di feste da Santa Lucia, all’Epifania diventa una vera attività e, talvolta, un vero slalom tra impegni, obblighi, aspettative proprie e degli altri, incontri con famigliari e amici con i quali si condivide spesso una scarsa confidenza. Allora quale è la vera tecnica di sopravvivenza: pensare al proprio benessere fisico e mentale, essere un po’ ironici e evitare incontri ed inviti, sottrarsi all’obbligo dei regali a qualunque costo… È un libro di rapida lettura, dove ognuno di noi può ritrovarsi in un atteggiamento a volte burbero, ma tutto sommato sincero.
-
-
Gone baby gone [Videoregistrazione]
-
04/01/2026 Romano Siciliani Come San PaoloI fratellini Affleck confezionano un bel film sul tema della giustizia, del perdono e della misericordia. Se ai nostri occhi ci sembra giusto prendere una decisione in base al diritto saremo poi costretti ad assumere la responsabilità della nostra scelta. Succederà anche a Casey che sceglierà la retta via, il suo parlare sarà sì sì, no no e ne pagherà le conseguenze. Primo film di Ben, ottimo risultato.
-
-
Robin Food
-
04/01/2026 Cibo e veritàIl nostro Paese è ricco di ricette tradizionali ed ogni località si attribuisce la tipicità e la provenienza di un certo piatto… In questo brevissimo libro, l’autore dapprima ironizza sulla cucina chic, dove i nomi dei piatti napoletani, così buoni e popolari, vengono ribattezzati in modo poetico ( ma la sostanza rimane la stessa!) per aumentare il prezzo ( il ristoratore lo confessa in un ipotetico colloquio con un avventore), poi vengono raccontati nella loro ricetta e nella loro storia. Insomma un racconto simpatico che riporta alle tradizioni culinarie, ai profumi di casa ed a una cucina prelibata nella sua semplicità.
-
-
Suffragette : le donne che hanno cambiato il mondo
-
04/01/2026 Rosaria Bologna Quanto costa contareLa marcia delle donne per essere riconosciute esseri viventi con gli stessi diritti degli uomini è lunga. Questo film mostra quanto caro sia stato il prezzo che alcune di loro, rimaste totalmente sconosciute, hanno pagato per assicurare a tutte noi diritti politici e civili che ora vengono considerati ovvi e scontati: il diritto di ricevere un'istruzione, il diritto di voto, di essere elette in Parlamento e come Giudici, di avere salari ed orari di lavoro uguale agli uomini, di ereditare e disporre dei propri beni, di potestà genitoriale sui figli, ecc. Queste lotte sociali, però, non sono finite e lontane da noi, e per capirlo è necessario guardare i titoli di coda del film, dove sono elencati gli anni nei quali le donne delle varie nazioni del mondo hanno ottenuto il diritto di voto o... gli è stato promesso.
-
-
La grammatica del bianco : un'estate a Wimbledon
-
04/01/2026 Che bello rivivere una emozione di tanto tempo fa..Chiunque abbia letto questo libro e ricorda ancora una delle finali più avvincenti della storia di Wimbledon (l'ho vista in TV), avrà sicuramente provate quelle emozioni che l'autore descrive attraverso gli occhi di un adolescente di origini italiane (Warren) che si ritrova per caso a fare il raccattapalle in quell'incontro. La storia raccontata viene arricchita dai tanti particolari e dai vari retroscena (talvolta sconosciuti) del più famoso torneo di tennis del mondo. Una domanda che sorge spontanea (viste anche le origini del protagonista) : Se l'autore avesse scritto questo libro nel 2025 forse avrebbe raccontato un'altra finale .. Chissà ?.
-
-
Per un pugno di conchiglie : l'Africa occidentale dall'inizio della tratta degli schiavi all'età delle rivoluzioni
-
04/01/2026 Africa, Europa e americhe nel sistema della tratta degli schiaviLa tratta degli schiavi nell'Atlantico fu un sistema internazionale di commercio e di umane miserie, che vide 12,5 milioni di esseri umani trasportati a forza nel Nuovo Mondo, un processo durante il quale morirono circa 2 milioni di individui. La tratta trasformò sia l'economia del mondo, sia le nazioni coinvolte. Nella vita del XV secolo, la schiavitù era ancora un elemento importante, specie nella penisola iberica e in Italia, con gli schiavi che arrivavano, oltre che dall'Africa, dall'Europa orientale. Molti erano servi domestici, e questo servì da modello quando iniziò la colonizzazione e lo sfruttamento del Nuovo Mondo. Man mano che la grande domanda di manodopera cresceva, si sviluppava uno dei primi modi del commercio su larga scala: un sistema triangolare in cui i beni europei venivano scambiati in Africa con gli schiavi, che poi erano portati nel Nuovo Mondo e costretti a produrre le materie prime che venivano reimportate in Europa. La tratta rendeva profitti immensi, tanto da finanziare l'intera struttura del capitalismo occidentale. Anche se alcuni dei Paesi che più ne avevano guadagnato cercarono di uscirne, questa continuò fino alla prima parte del XIX secolo. La tratta ebbe gravi effetti sulle popolazioni e sul sistema di importazione e di esportazione delle aree coinvolte, e costituì una delle più grandi migrazioni forzate della storia. Fu un'atrocità su scala immensa, le cui conseguenze non sono tuttora completamente riconosciute. IL "PASSAGGIO DI MEZZO" Il viaggio attraverso l'Atlantico costituiva la tappa intermedia di un percorso triangolare, e per questo fu chiamato "il passaggio di mezzo". Gli schiavi, la maggior parte dei quali non aveva mai visto il mare, venivano messi in catene e stipati uno sull'altro, confinati in condizioni indicibili per 6-8 settimane, addirittura fino a 13 se il tempo era brutto. Malattie, omicidi e suicidi imperversavano; il 10% di loro moriva durante il viaggio. LAVORATORI PER IL NUOVO MONDO 1500-1866 L'Europa si rivolse all'Africa in cerca di forza-lavoro robusta per le miniere e le piantagioni delle colonie del Nuovo Mondo. I mercanti di schiavi catturavano a forza uomini, donne e bambini a migliaia e li costringevano a marciare fino ai centri fortificati sulla costa, per poi imbarcarli sulle navi dirette in America. SEI SISTEMI IMPERIALI 1672-1750 Nel 1672, sei imperi europei (britannico, olandese, danese, francese, spagnolo e portoghese) usavano la tratta per soddisfare la domanda di forza-lavoro di miniere e piantagioni. Nell'Atlantico, questa sviluppò un tipico schema a triangolo: merci dall'Europa all'Africa, schiavi dall'Africa alle Americhe, beni dalle Americhe in Europa.
-
-
Moonraker
-
04/01/2026 Fantastico!Non avevo mai letto i romanzi con Bond e, per puro caso, ho iniziato da questo. Innanzitutto va detto che non ha assolutamente niente a che vedere col film omonimo: questa qui è proprio tutta un'altra storia. Il libro mi è piaciuto davvero molto: come storia è talmente inverosimile che ci si abbandona alla lettura come degli adolescenti. E confesso che questa è veramente una sensazione rara e impagabile. Questo Bond è un cripto-supereroe, di quelli che ci piacciono tantissimo: senza di lui il mondo sarebbe perduto. Il cattivo è un super-cattivissimo, subdolo e feroce come pochi. La collega di Bond non è una Bond-girl, ma un'agente preparata e coraggiosa. La storia parte abbastanza in sordina, ma da circa la metà del libro il racconto si fa sempre più serrato e adrenalinico fino ad arrivare ad uno splendido ed inatteso finale. Non aspettatevi Sean Connery, Roger Moore o altri Bond cinematografici. Non aspettatevi gadget miracolosi. Qui i miracoli li fa "soltanto" il nostro supereroe. Non è affatto un romanzo sempliciotto: la scrittura è cangiante e si adatta ai momenti raccontati con perfetto stile e la vicenda si svolge sullo sfondo della storia contemporanea dei tempi della fine della seconda guerra mondiale e della cortina di ferro (con alcune notazioni a dire il vero ancora tristemente attuali).
-
-
Malesangue : storia di un operaio dell'Ilva di Taranto
-
04/01/2026Quattro stelle perché un documento di protesta e denuncia sociale merita questo punteggio per definizione. La vicenda dell'Ilva di Taranto è descritta nei minimi particolari, da un insider che ci ha lavorato per anni. Meriterebbe una circolazione e promozione maggiori.
-
-
Bambole giapponesi
-
04/01/2026 Elena Cristinziano Bambole giapponesiÈ un libro molto delicato. C'è la forza di Nona che è decisa a dare a Fiore e Felicità una casa, perché lei stessa sente quanto sia importante averne una. Questa determinazione contagia tutti, e avvicina tutti. Si lavora per un bene che alla fine è comune
-
-
Clorofilla dal cielo blu
-
04/01/2026 Clorofilla dal cielo bluLibro divertente che pone in modo garbato l' attenzione su vari punti della convivenza nella città. Gli attriti vengono alla fine superati con una coabitazione forzata, e così ognuno capisce che cosa si era veramente perso.
-
-
Colazione da Darcy
-
04/01/2026 Federica De Carli colazione da darcylettura scorrevole , mi è piaciuto molto .
-
-
Satantango
-
03/01/2026 Come criceti in una giostrina.Romanzo bellissimo e potente sulla sconfitta, sull'autoillusione e sullo spegnersi della fiamma della speranza. Freddo, gelido come il clima in cui si svolge la storia. Tanti criceti che girano in una giostrina, pensando di allontanarsi e non facendo mai un passo oltre la loro triste esistenza. Ma sarà poi tutto vero?
-
-
Sconto comitive
Gilbreth, Frank Bunker <1911-2001>
-
03/01/2026 Come si vive in una famiglia con dodici figli?I coniugi Gilbreth vissero tra la fine del 1800 e i primi decenni del 1900 ed ebbero ben dodici figli. Sono stati persone note e importanti, perché hanno studiato come migliorare l'efficienza del lavoro riducendo i movimenti che debbono essere fatti per svolgerlo, di qualsiasi lavoro si tratti (leggasi: taylorismo). Ebbero dodici figli e questo libro è stato scritto da due di loro. Racconta delle avventure che vissero tutti insieme, fino alla morte del padre, avvenuta nel 1924. E' molto simpatico e ci sono parti esilaranti, come spesso accade in queste storie familiari. In questo caso poi l'interesse è ancora maggiore, perché i genitori studiavano spesso le loro teorie sull'economizzazione dei movimenti e le sperimantavano proprio in famiglia. Si legge con piacere e fa trascorrere del tempo in compagnia di una famiglia decisamente fuori dal comune!
-

