biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I commenti più recenti

  • Il condominio

    Ballard, J. G.

    • 14/01/2026 Per riflettere
      Il condominio è un romanzo breve molto intenso, ambientato in un grattacielo di 40 piani in cui vivono circa 2000 persone. I piccoli problemi iniziali tra vicini, sommati a quelli che si creano inevitabilmente in una struttura di queste dimensioni, portano lentamente, ma inesorabilmente a una regressione dei suoi abitanti. Questi abbandonano la vita civile e quella esterna al grattacielo in un crescendo di violenza e pazzia generale. Verso la fine del libro ci si chiede come si possa essere arrivati a quel punto, e non c'è un singolo momento scatenante, ma una progressione tanto lineare quanto travolgente. Consigliato.
  • L'uomo in bilico

    Bellow, Saul

    • 14/01/2026
      Uuomo chiude con il mondo in attesa di partire volontario militare, e passa le sue giornate a discutere e contrastare il mondo che lo circonda.
  • San Paolo : da persecutore ad apostolo di Gesù Cristo

    • 14/01/2026
      Rosaria Bologna LA TENACIA E L'AMORE ASSOLUTO
      Questo è il 12° volume della fortunata serie Rai “La Bibbia in famiglia” del 2003. Johannes Brandrup, fascinoso attore tedesco, porta sullo schermo un San Paolo tenace e volitivo, che persegue i suoi obiettivi fino alla morte. E’ un’anima pura che ama appassionatamente, che dedicherà tutta la sua esistenza ad evangelizzare i credenti di ogni nazione ed in particolare noi romani, che possiamo definirci suoi figli spirituali, visto che ha attraversato il Mediterraneo per noi ed è venuto a morire alle Tre Fontane, sulla Via Laurentina.
  • Riti, ruscelli, montagne e castelli

    Mattotti, Lorenzo

    • 14/01/2026
      È la seconda opera di Mattotti che ho letto. Qui il tema si fa contemplativo, oltre che visionario, mentre il disegno si fa racconto, dato che non abbiamo testi. Senza parole, il libro si affida esclusivamente alla forza del segno e del colore per raccontare atmosfere e stati d’animo. Attraverso paesaggi astratti, simbolici e vibranti, l'autore costruisce un viaggio silenzioso che parla all’inconscio. Ogni tavola è una meditazione visiva, tra spiritualità, natura e architetture interiori. Un fumetto che non si legge, ma si attraversa con lo sguardo e con l’anima.
  • Fuochi

    Mattotti, Lorenzo

    • 14/01/2026
      Opera intensa e visionaria. Con uno stile pittorico potente e onirico che strizza l'occhio al futurismo, il fumetto racconta l’approdo del tenente Assenzio su un’isola misteriosa, dove razionalità e caos si scontrano. I disegni, potenti e suggestivi, trasformano ogni pagina in un’esperienza sensoriale. Un viaggio dentro l’animo umano, tra bellezza, paura e desiderio di controllo. Per me è pura arte.
  • Appuntamento a Belleville

    • 14/01/2026
      Rosaria Bologna Ovvero ritroviamoci a New York
      Storia surreale di un bambino orfano, cresciuto dalla vecchia ma, in fondo, amorevole nonna. Lei scopre la sua passione per la bicicletta e lo aiuta a realizzare il suo sogno, ma strada facendo – letteralmente – lui viene rapito dalla mafia, e lei attraversa l’oceano per salvarlo. E’ un cartone animato franco-belga con disegni dal tratto singolare. E’ tutto molto strano: i personaggi, le ambientazioni, le dinamiche tra i personaggi del fumetto. Però l’amore vince, e questo basta a giustificare tutte le stravaganze.
  • Destinazione errata

    Starnone, Domenico

    • 14/01/2026 Francesco Capozzo Un giovane papà rischia di mandare a p****ne il matrimonio
      Ancora una volta Domenico Starnone ci "inchioda" alla sedia con un suo romanzo. Ed è forte la tentazione di andare alle ultime pagine per capire come finisce. Un errore di battitura nell'invio di un messaggio. Un errore rimediabilissimo, sarebbe stato sufficiente dire esattamente che è stata una disattenzione. Può capitare a chiunque, anche a un padre, di tre piccole creature che ha una leale convivenza e un soddisfacente rapporto coniugale. Invece si lascia coinvolgere in un rapporto, in un' infatuazione, per una collega. E in un turbinio di emozioni il protagonista si comporterà come un adolescente.
    • 09/01/2026
      La descrizione del romanzo fatta qui da Biblioteche di Roma, dice già tutto, forse anche troppo! Un romanzo ben congegnato la cui trama si svolge nell'arco di una settimana circa (i vari capitoli/paragrafi, uno di seguito all'altro, hanno i nomi dei giorni della settimana). Ecco, una perplessità che mi è sorta è che probabilmente, per l'intensità della vicenda, forse sarebbe stato più realistico che la storia si dilatasse su più giorni. Un libro che si legge con facilità e spinge a voltare pagina per sapere come andrà a finire. Un finale plausibile, in bilico, com'è la vita vera, che mi ha fatto leggere le ultimissime pagine a metà tra l'ansia e il sorriso.
  • Notti nere : un'avventura del commissario Bordelli

    Vichi, Marco <1957- >

    • 14/01/2026 Collage di storie
      Sarebbe stato più appropriato il titolo al plurale:le avventure del commissario Bordelli,in quanto le storie criminali sono molteplici.Sembra quasi che all'autore manchi un bel caso corposo da sottoporre al lettore e proponga quindi una varietà di interventi e spaccati di vita per portare a termine il libro.La lettura è comunque sempre piacevole,certo una così lunga serie alla fine perde di suspance e interesse.
  • Vol. 2: Anime elettriche

    Stefania S.

    • 13/01/2026
      Federica De Carli love me love 2
      Due poli opposti che si attraggono, una scossa ad alta tensione: la storia d'amore di June e James è un cortocircuito di emozioni. D'altronde, da quando si è trasferita in California, la vita di June White è cambiata e le persone che ha conosciuto hanno stravolto le sue giornate. Una più di tutte, James Hunter: un ragazzo scostante, imprevedibile, tutto meno che facile. Eppure June non riesce a stargli alla larga. Lui, il bello e dannato per eccellenza, con un passato oscuro alle spalle, pensa a proteggere prima gli altri che se stesso. riuscirà a sbocciare questo amore ?
  • Louisiana : the other side

    • 13/01/2026
      Lousiana: the other side è un documentario con il taglio di fiction diviso in due parti. Nella prima seguiamo le tracce di un tossicodipendente fra lavori saltuari, produzione di droga e abuso di sostanze. Attorno a lui una galassia di sconfitti, altri tossicodipendenti, anziani con ancora addosso la voglia di vivere. Nella seconda parte l'occhio della cinepresa ci porta fra gruppi paramilitari, giovani senza futuro pronti a seguire guru veterani di altre guerre ma in preparazione dell'attacco al suolo americano e del nemico invisibile pronto a scagliarsi su quell'America che ha distrutto sè stessa e il suo "sogno". Il documentario è piuttosto crudo in alcune sue parti. Quasi pasoliniano. Eppure a tratti emerge una dolcezza e fragilità della condizione umana che tocca nel profondo.
  • Del mangiare carne : trattati sugli animali

    Plutarchus

    • 13/01/2026
      Maria Laura Prieto del mangiare carne, Plutarco
      Brillante, 2000 anni fa
  • Le più belle storie di invenzioni : dal wireless all'intelligenza artificiale

    Disney <Walt Disney productions>

    • 13/01/2026
      Deliziosa trasposizione delle invenzioni tecnologiche sulla comunicazione nel mondo Disney.
  • La fine di Israele : il collasso del sionismo e la pace possibile in Palestina

    Pappé, Ilan

    • 13/01/2026
      Michele D'apuzzo
      Ilan Pappé, storico ebreo e antisionista, è sicuramente tra gli studiosi più arguti per comprendere la storiografia israeliana contemporanea, confermandosi una voce fuori dal coro, sicuramente tra le più interessanti e analitiche in circolazione. Il saggio, ovviamente dal titolo provocatorio, è una critica serrata all’attuale leadership del Paese che ha accentuato la propria natura, dopo gli attacchi del 7 ottobre, dando vita a un genocidio. Lo storico israeliano ipotizza alcuni scenari futuri e le possibili conseguenze a medio termine, concludendo l’opera con una parte “romanzata” e splendidamente utopista ambientata nel 2048 anno del 1° centenario dello stato di Israele.
  • L'orso bianco era nero : storia e leggenda della parola

    Vecchioni, Roberto <1943- >

    • 13/01/2026
      Michele D'apuzzo
      Il prof Roberto Vecchioni ha la maestria di mettere la parola al centro dell’universo, veicolo fondamentale per alimentare il pensiero e la bellezza, con una capacità rara di far innamorare il pubblico, a prescindere che si tratti di canzoni, lectio magistralis, talk show, romanzi o nella saggistica come in questo caso. Un libro ibrido, una sorta di testamento spirituale, a metà tra aneddoti personale e analisi letterarie e linguistiche, un’opera ironica, filosofica, colta ed erudita senza avere la pesantezza degli scritti accademici. Una serie di appunti, riflessioni e letture che hanno come denominatore la parola come strumento fondamentale e espressione dell’anima che regala gioia e curiosità al fortunato lettore.
  • La chiamata : storia di una donna argentina

    Guerriero, Leila <1967->

    • 13/01/2026
      Michele D'apuzzo
      Leila Guerriero, giornalista e scrittrice, ci riporta negli anni bui della giunta militare argentina, tuttavia l’opera non è l’ennesimo libro sulle atrocità della dittatura ma è, soprattutto, una magistrale analisi e esplorazione della complessità della natura umana e delle dinamiche sociali che regolano la vita stessa, l’eterno oscillare tra il mostruoso e il banale dove la verità assume prospettive diverse a seconda dell’angolo di osservazione. L’autrice con distacco emotivo, ci racconta, attraverso le interviste con i protagonisti, in un testo commovente, intenso e affascinante la storia e il mondo interiore di Silvia Labayru, attivista di estrema sinistra, rapita e torturata dalla giunta militare, rilasciata e poi abbandonata dalla sua famiglia in quanto accusata di tradimento dal “tribunale” del popolo.