biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I commenti più recenti

  • Madagascar

    • 01/12/2025 Aye Aye, un lemure in bilico nella biodiversità del Madagascar
      In Madagascar questo è evidente osservando come sono ridotte le aree forestali e quali pericoli corrono, ma anche seguendo direttamente quello che ancora oggi sta accadendo da alcune specie di fauna, come nel caso dell'Aye Aye, una strana specie di lemure notturno che sopravvive solo grazie un progetto puntuale di conservazione, e che è messo a rischio oggi oltre che dalla distruzione del suo ambiente di vita, soprattutto da collezionisti di animali rari. L'aye aye è un primate davvero fuori dal comune, caratterizzato da orecchie estremamente grandi, incisivi costantemente in crescita e il dito medio delle mani che, che è il suo principale organo sensoriale, simile a un bastoncino e lungo il triplo rispetto alle altre dita. Questo dito scheletrico è utile per scovare le larve di insetto che si annidano sotto la corteccia degli alberi, per estrarre la polpa dai frutti di cui si nutre, o ancora per bere. Gli aye aye abitano la fascia di foresta pluviale nella zona orientale del Madagascar sono presenti in molte aree protette, come quest'isola, dove si tenta di preservare la specie dalla caccia esasperata dei collezionisti di rarità che sono disposti a pagare cifre elevate per poter avere un individuo nella loro collezione
  • La foresta racconta : storie di alberi, uomini e animali

    Favero, Paola

    • 01/12/2025
      un avvenimento segnò la storia dell'Australia molti anni fa, ed è più emblematico di qualsiasi disse
      Nell'Ottocento in Australia furono introdotti bovini provenienti dal continente europeo, che vennero lasciati liberi di pascolare nelle enormi distese di prati. Ma nel giro di pochi anni grandi superfici di pascolo si riempirono degli escrementi di questi ruminanti che gli insetti decompositori locali non riuscivano a degradare, poiché erano specializzati a nutrirsi dello sterco dei marsupiali, più fibroso e di composizione differente. Accadde così che le immense praterie, coperte di feci indecomposte, non davano più nutrimento sufficiente per i bovini ed erano anche invase da una moltitudine di mosche australiane attratte dagli escrementi, che oltre a dare fastidio al bestiame erano anche vettori di malattie per l'uomo. Inoltre tutti i nutrienti che erano bloccati nello sterco non venivano più rimessi in circolo riducendo la fertilità del terreno. Solo verso la metà del secolo scorso un entomologo ungherese capì il problema e suggerì di importare, in modo controllato per non creare altri problemi, dei coleotteri stercorari specializzati nella decomposizione dello sterco dei ruminanti, che furono prelevati soprattutto dal Sud Africa. L'intervento ebbe successo e grazie a questi coleotteri il problema fu superato, dimostrando ancora una volta quanto siano complessi gli equilibri e quale importante funzione svolgano gli invertebrati nelle catene ecologiche all'interno degli ecosistemi.
  • Prime persone

    De Luca, Erri

    • 01/12/2025
      Daniela Bertoglio
      Erri De Luca ha uno stile di scrittura sobrio, asciutto, direi scabro, e ha l'indubbio dono della sintesi, ma in questo libro mi sembra abbia esagerato, perché alla fine sono 76 schede (le più striminzinte non arrivano a mezza pagina, la più completa, dedicata a Davìd è di tre pagine) sui personaggi biblici, profeti, giudici, re, tutte scritte in prima persona, quasi sempre al passato remoto, ma offrono poco al lettore, a mio parere. Il risultato è stato parecchio deludente.
  • La vergine del bordello

    Hubert <1971-2020>

    • 01/12/2025
      La raccolta integrale dei due volumi dedicati alla protagonista del titolo. Ambientate all'inizio del XX secolo, sono storie profonde e dolorose, che lasceranno cicatrici nei lettori. Si parla di crimini orribili e violenze efferate, amori non corrisposti, solitudini e annientamento. Ma anche di solidarietà, amicizia e fratellanza.
  • Al contrario

    Contraire, Bastien

    • 01/12/2025
      Un libro cartonato con inserti trasparenti e colorati, che, attraverso piccole variazioni (aggiunte e sottrazioni), trasformano qualcosa nel suo opposto. Un gioiello pieno di sorprese, da sfogliare insieme!
  • Disney's pocket english : imparare l'inglese divertendosi con Paperino e Topolino

    • 01/12/2025
      Un bel manuale per ragazzi e adulti con tante proposte per migliorare l'inglese divertendosi, con fumetti e vignette dedicati ai personaggi Disney. Diviso per argomenti e situazioni quotidiane (fare conoscenza; viaggi e trasporti; alberghi e alloggi; ristorazione; shopping e negozi; tempo libero e divertimenti; emergenze; internet), un'ottima guida da leggere in previsione di un viaggio all'estero, per esempio!
  • Spotty fa la torta

    Hill, Eric

    • 01/12/2025
      È il compleanno di Sam, il papà di Spotty. La mamma e Spotty decidono di preparargli una sorpresa: una bella e buona torta! Da dove iniziare? E come decorarla? Aprendo le alette, lo scopriremo insieme!
  • Spotty va dai nonni

    Hill, Eric

    • 01/12/2025
      Spotty va a trovare i suoi nonni! Tra pasticci, merende, lavori nell'orto, storie e giochi, sarà un bel pomeriggio da trascorrere tutti insieme, aprendo le alette e svelando sempre nuove sorprese!
  • Sorpresa!

    Comín, Marta

    • 01/12/2025
      Un piccolo dono per te e il tuo bebé, per dargli il benvenuto e crescere insieme. Ogni pagina ha delle alette da sollevare, un animale appare, una carezza per gli occhi. Piccole frasi da assaporare, colori pastello, un libro tascabile da portare con sé.
  • After

    Todd, Anna

    • 01/12/2025
      Federica De Carli after
      ho trovato il libro coinvolgente , si ripetono spesso scenari similari tra loro ma penso sia giusto perché alla fine la vita in un campus universitario è quella , studio e feste , la storia tra i protagonisti è un susseguirsi di tira e molla , ma anche qui trovo lo scenario in linea con quello che realmente a quella età può capitare . il finale vabbè implica che si dovrà leggere il seguito .lettura comunque leggera diciamo dall all’adolescenza in su
  • Ultima generazione : disobbedienza civile e resistenza climatica

    • 01/12/2025
      Un libro da leggere ma soprattutto da acquistare per poter sostenere questi pazzi idealisti che, basandosi sul principio della non violenza Gandhiana, hanno deciso di opporsi agli interessi economici e ai giochi di potere della politica mondiale che avvia l'intera umanità all'estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Il pamphlet, dopo aver narrato le esperienze di vita dei protagonisti, spiega le origini e gli ideali che fondano il movimento Ultima Generazione: leggendoli si avverte l'utopia di un mondo migliore che questi tempi di guerre e opportunismo politico non sposano per nulla.
  • Ai tempi del vecchio Dio

    Barry, Sebastian

    • 01/12/2025
      Bella e interessante la storia, ma non il modo in cui ci viene raccontata. Di fatto, mi pare che le rivelazioni importanti avvengano tutte nel finale, mentre inizialmente viene dato più spazio al mondo interiore (pensieri, dubbi, visioni addirittura) del protagonista. L'ho trovato anche lento e a tratti noioso con descrizioni inutili.
  • Breve storia eretica della musica classica

    Baricco, Alessandro

    • 01/12/2025
      Rispetto agli altri suoi saggi, questa volta Baricco scrive in maniera più ostica (direi anche un po' vacua e barocca); probabilmente stavolta si rivolge solo agli addetti ai lavori, nonostante nel risvolto di copertina si dica che la materia viene resa comprensibile a tutti. Dopo le prime pagine che sembravano promettenti (la narrazione del mistero dei suoni della natura per come dovevano apparire alle orecchie dei primi uomini), e dopo i primi accenni agli sperimentatori dell'antichità classica, il saggio diventa presto pieno di metafore o al contrario tecnicismi che smettono di rendere fluida la spiegazione, ci si distrae spesso. Peccato. Per la prima volta Baricco mi delude abbastanza.
  • Salute per tutti : storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi

    Giorgi, Chiara <1974- >

    • 01/12/2025
      Lorenzo Francesco Pedrazzi A combattere per tutti
      Basagli Berlinguer e Anselmi ancora vanno rinserrati gli elmi perché il pubblico ce lo stanno togliendo e l’Italia piano piano sta morendo
  • Sembrava bellezza : romanzo

    Ciabatti, Teresa

    • 01/12/2025
      Lorenzo Francesco Pedrazzi Ancora…
      Sembrava bellezza ok? ma forse una è la certezza: della Ciabatti i piagnistei perché il mondo non è come vuole lei