I commenti più recenti
-
L'ultima estate in città
-
26/12/2025 Giselda Massari Folla e solitudineÈ la storia di un trentenne sensibile e confuso nella Roma degli anni ‘70 del ‘900. Leo, originario di Milano, approda a Roma e si inserisce nel giro dei registi/cineasti/ giornalisti/ faccendieri che animano la capitale. La sua vita si svolge fra lavori saltuari, alloggi di fortuna, alcol, indigenza. Ha un solo vero amico, Graziano, alcolista, sposato a una miliardaria americana con il quale spera di scrivere la sceneggiatura di un film. Si innamora di Arianna, bellissima, fragile e inconcludente. Sullo sfondo, la grande bellezza di Roma, magica, sontuosa e indifferente alla solitudine di chi la abita. Non a caso, la figura di Leo è stata accostata a quella di Marcello, protagonista de La dolce vita di Fellini e di Jep Gambardella del film dì Paolo Sorrentino. Scritto con uno stile asciutto, sa essere drammatico ed emozionare perché riesce realmente a trasmettere il senso di perenne angoscia che pervade il protagonista. Per apprezzarlo fino in fondo, è necessario però conoscere Roma.
-
-
L'eroe negato : omosessualità e letteratura nel Novecento italiano
-
26/12/2025 Ritrovare su una bancarella di Napoli la prima edizione"Questo lavoro non vuole essere una ulteriore classificazione: classificare, dimostrare che gli omosessuali si possono racchiudere nel quattro, cinque, o sei per cento della popolazione... significherebbe ancora una volta mettere a posto le coscienze, consentire ancora una volta a una maggioranza di vedere ben delimitata una minoranza da disprezzare o da commiserare. Nostro intento è invece quello di vedere fino a che punto la repressione antiomosessuale, che è essa stessa espressione distorta del desiderio omosessuale, trovi un rispecchiamento anche nella nostra narrativa, e quando invece questa tenda a destrutturare certi modelli vigenti e a porsi in modo problematico e/o liberatorio rispetto a questo tema." In questo modo Francesco Gnerre chiudeva la propria introduzione a "L'eroe negato - Il personaggio omosessuale nella narrativa italiana contemporanea", pubblicato da Gammalibri nel 1981. Il nostro grande pionere degli studi di letteratura e omosessualità, che questo anno ci ha portato via.
-
-
La gabbia dorata
-
26/12/2025 Il prezzo della felicitàFaye ha tutto. O almeno così sembra. Intrappolata in un matrimonio perfetto solo in apparenza, ha rinunciato a se stessa per un marito manipolatore. Quando scopre il tradimento di Jack, il passato che credeva sepolto riaffiora e la donna fragile lascia spazio a qualcosa di molto più pericoloso. Faye non fugge. Faye si vendica. ll romanzo scorre con ritmo veloce e coinvolgente, mantenendo alta la tensione fino alle ultime pagine e lasciando il lettore sospeso sul finale. Tuttavia, pur risultando avvincente, la storia nel suo insieme appare a tratti troppo irreale e inverosimile, rendendo difficile credere fino in fondo allo sviluppo degli eventi.
-
-
Dove vola la polvere : romanzo
-
26/12/2025 Carmelina D'alessandro intreccio di storie che ci aiuta a conoscere il Vietnam e il suo passato travagliatobel libro sul Vietnam e sulle conseguenze di un conflitto fra i più terribili dei nostri tempi. come scrive anche l'autrice la nostra speranza è che non si ripeta e che gli esseri umani riescano a vivere in pace .
-
-
La donna nel pozzo
-
25/12/2025 Pulixi ottimo scrittoreUna penna fluida. I capitoli brevi consentono al lettore di seguire la trama e distinguere i personaggi. La narrazione si snoda come se vedessi un film. Fino all'ultimo non si riesce a intuire chi è il colpevole, per questo secondo il mio modesto parere Pulixi è uno dei migliori, così facendo l'attenzione del lettore è catturata sino all'ultima pagina. Insomma leggendo non ti annoi, il libro si divora. Leggetelo , merita.
-
-
Nessun altro posto dove andare
-
25/12/2025 Nicoletta Cicconetti Bellissima letturaInteressante storia di una famiglia disfunzionali che vive nella campagna danese. Un ragazzino che sembra autogestirsi, pur amando i suoi complicati e complessi e spesso assenti genitori. Si salva da solo, ma in realtà nel caos emotivo di questi affetti confusi, leggendo ti rendi conto che invece ci sono dei valori, degli insegnamenti, delle linee di luce che arrivano, per vie contorte ed inspiegabili, fino al cuore del protagonista e gli permettono di crescere Da leggere assolutamente.
-
-
Uno diviso due : Fratelli e sorelle
-
25/12/2025 Una discussione sulla complessa condivisione della propria unicitàun libro denso di esempi e concetti sul rapporto doloroso e complesso tra fratelli e sorelle che devono fare i conti con fatto di dover condividere il fatto di essere unici.
-
-
La luce delle stelle
-
25/12/2025 Daniela Bertoglio L'astrofisico indaga.Gli ingredienti per un giallo interessante ci sarebbero: un osservatorio astronomico situato in un luogo isolato, a due ore di macchina dal primo centro abitato, un blackout e un cadavere, che potrebbe essere un banale incidente, o qualcosa di gran lunga peggiore. Pochi personaggi, ma tra di loro, se si trattasse di omicidio, ci sarebbe l’assassin*. Uno degli astrofisici è un appassionato lettore di gialli, perciò inizia a indagare, e risolve il caso. Peccato che il risultato sia ben diverso: la trama fa acqua da tutte le parti, lo stile di scrittura è piattissimo, banale, i dialoghi insulsi, e il finale scontato e individuabile fin dall’inizio. Una gran delusione, insomma.
-
-
Racconto Palestina
-
25/12/2025Un libro duro, sia per la tematica che per i disegni spigolosi e cupi. Ma molto bello. Da leggere in questi tempi cupi.
-
-
Le domande proibite
-
24/12/2025 Non leggete la trama!"Ali si voltò; aveva gli occhi sgranati. Tu non indietreggiasti. Un soffio, prima. Poi un calore dolce. Le sue labbra si posarono sulle tue. A meno che non fosse il contrario. Dopotutto, come potrei saperlo?" Brillantemente costruito, sorprendente, emozionante.
-
-
Jason Bourne
-
24/12/2025 Romano Siciliani La Tv dei RagazziCapitolo finale della saga Matt Damon/Jason Bourne. Scenderà in campo anche l’Assett Vincent Cassell ma anche stavolta, come in Ocean’s e sempre a Las Vegas, subirà l’onta della sconfitta. Con Jason Bourne si torna bambini…
-
-
Il Dio che hai scelto per me
-
24/12/2025 Francesco Capozzo Come ha vissuto, la sua esistenza, Alessandra?.Io ho vissuto, sicuramente, in un contesto diverso dalla protagonista di questo scritto, come, forse, la maggior parte delle creature e, mi risulta INCREDIBILE che un'adolescente ragazza possa aver vissuto la sua vita, la sua tenere età, piena di paure, e RABBRIVIDISCO al pensiero di come possa aver ceduto, come possa aver pensato di mettere fine alla propria esistenza, del come architettare la propria "morte". Alessandra è dovuta crescere in un gruppo chiuso, fatto di privazioni e cerca, con caparbietà, di venirne fuori.
-
-
La sindrome di Mary Poppins : storie vere di donne che non si sono arrese
-
24/12/2025 Riconoscersi...Quanta vita in questi racconti ❤️
-
-
25 grammi di felicità
-
23/12/2025 libro dolcissimoe' un libro che tocca il cuore, bellissima lettura soprattutto per chi ama gli animali (come me) ma non solo. un testo semplice e scorrevolissimo che aiuta riflettere sulla meraviglia che ogni creatura rappresenta.
-
-
Pentole, ombre, formiche : in viaggio con la matematica
-
23/12/2025 Una grande figuraIl libro, ripubblicato nel 2017, ha il merito di ricordarci una grande esperta in didattica della matematica (partire dalla realtà, usare le mani, mettere tutto in movimento) e una profonda pensatrice, attiva nella vita culturale e politica. Nelle sue lezioni, davvero magistrali, è stata sempre attenta a dare un senso storico all'insegnamento della matematica: perseguire l'uguaglianza tra studenti di tutte le classi sociali e la solidarietà tra i popoli, attraverso la condivisione e la comprensione di un linguaggio che dovrebbe essere universale e inclusivo come la matematica.
-

