I commenti più recenti
-
Crepitio di stelle
-
23/01/2026Un romanzo che racconta l Islanda di tre generazioni diverse: bisnonno, padre e figlio. Tutti alle prese con il grande vuoto esistenziale che hanno dentro, e che forse dice molto degli Islandesi. Mi hanno colpito la bellezza della natura incontaminata e il racconto delicato dei fatti anche scabrosi (ho apprezzato molto come racconta la morte della madre). Forse non il migliore suo romanzo, ma decisamente bello.
-
-
Un mondo immenso. Come i sensi degli animali rivelano il mondo nascosto intorno a noi
-
22/01/2026 Luciana Severini Un mondo immenso di Ed YongNon sono riuscita a scaricarlo e, quindi, l'ho comprato. Sono davvero contenta di averlo fatto perché è bellissimo. Chi ama gli animali dovrebbero leggerlo. Apre davvero una infinità di mondi nuovi. L'ho anche regalato ad un'amica perché non presto mai i libri che amo.
-
-
Madelief : A testa in giù nel cestino
-
22/01/2026 Piccole avventure a scuolaDi questa serie avevo sbagliato a leggere l'ordine dei libri: questo è il terzo, ma per è stato il primo ed ho capito che mi mancavano alcuni elementi. In questo libro Madelielf inizia a frequentare la nuova scuola dove c'è un maestro simpatico ma un po' svitato. Il libro è carino e divertente, consiglio la lettura.
-
-
Mosè [Videoregistrazione] : il liberatore e il legislatore del popolo di Dio
-
22/01/2026 Rosaria Bologna L’IRA E LA MITEZZAQuesto è il 5° volume della serie di 13 volumi “la Bibbia in famiglia”, presentata sulle reti RAI nel 2003. Tutti i film della serie sono di altissimo livello con cast internazionali di primo ordine. In particolare in questo episodio, il protagonista è il premio oscar Ben Kingsley che ci dona un Mosé profondo e tormentato, eternamente in guerra, che lotta per portare la salvezza al suo vero popolo, che non gli risparmia, però, dolore ed amarezza. Ma la voce del Signore è più forte di tutto e lui, obbedendo, diventerà uno dei più grandi patriarchi della storia.
-
-
Che cos'è un fumetto
-
22/01/2026Saggio molto interessante e ben scritto, che esplora in modo approfondito e accessibile il mondo dei fumetti. Gli autori riescono a spiegare con chiarezza cosa rendono le nuvole parlanti un mezzo unico di comunicazione, analizzandone sia gli aspetti visivi che quelli narrativi. La scrittura è coinvolgente e stimolante, e aiuta a capire meglio il valore culturale e artistico dei fumetti. Il testo è apprezzabile sia da chi è già appassionato, sia da chi vuole scoprire di più su questa forma d'arte. Vale la pena leggerlo solo per annotarsi i riferimenti alle migliori opere mai scritte. A chi interessa il tema, consiglio sicuramente di dargli un'occhiata.
-
-
Piranesi
-
22/01/2026 Angelo Manuel La Valle La Valle Vibes immacolateNon mi sono mai sentito così prima d’ora, nostalgico di un posto in cui sono stato sommerso totalmente, la Casa. Piranesi uno dei miei personaggi preferiti so far. Assurdo
-
-
Più in là del nulla
-
22/01/2026 Barbara Petianche questo libro un vero capolavoro avvincente scorrevole ed intenso
-
-
Io vi troverò [Videoregistrazione]
-
22/01/2026 Barbara PetiGrande film... bellissima interpretazione di un padre disposto a tutto pur di riavere indietro la figlia. si scopre anche il traffico di donne da parte delle bande mafiose dell est europa
-
-
Tenebrosa. Volume primo
-
22/01/2026 Paolo Galati piacevolemolto ben disegnato, trama piacevole e ben descritta, mi auguro che anche la seconda parte sia sullo stesso livello.
-
-
Wonderland [videoregistrazione]
-
22/01/2026 Romano Siciliani WonderlandLa vita scorre, i nostri desideri ci guidano, le difficoltà interferiscono, i caratteri personali influenzano le scelte, eppure il guazzabuglio inarrestabile della piccole storie scorre attraverso fiumi carsici fino al raggiungimento di una umana pace. Per poi ricominciare. Winterbottom riesce , grazie al suo stile inconfondibile, a mostrarci questo flusso.
-
-
Per l'onore di Roma
-
21/01/2026 Non c'è pace per Catone e MacroneIn questo romanzo continuano le avventure di Catone e Macrone, tornati, separatamente e con motivazioni diverse, in Britannia. Macrone vorrebbe godersi la pensione con la moglie e occuparsi della locanda gestita dalla madre, mentre Catone si vuole allontanare da Roma per mettere al sicuro la sua compagna, esiliata da Nerone. Ma non possono fare una vita tranquilla, tra funzionari romani pavidi e bande di taglieggiatori e dovranno ricotterre all'aiuto fraterno di altri veterani della colonia. Non è il romanzo più riuscito della serie, ma si lascia comunque leggere volentieri.
-
-
I diari di Nikki : la frana : racconti dei miei disastri quotidiani
-
21/01/2026 Catastrofi di NikkiHo letto questo libro in pochi giorni perché volevo leggere la fine. Nikki e una frana per questo viene presa in giro da Machezie ,la ragazza più popolare. Alla fine ci sarà un finale inaspettato. Il libro è carino e divertente. consiglio la lettura.
-
-
Un ragazzo normale
-
21/01/2026 La normalità che aiuta la crescitaLorenzo Marone utilizza uno stile scorrevole, emotivo e coinvolgente, con capitoli brevi e un intenso dialogo interiore che rende la scrittura accessibile a tutti. La storia ha come protagonista Mimì, un ragazzo di dodici anni curioso, dalla parlata colta, appassionato di fumetti, astronauti e supereroi. Vive con i genitori, i nonni e la sorella nello stesso stabile, trascorrendo le giornate con il suo migliore amico Sasà e cercando di attirare l’attenzione di Viola, la ragazza dell’ultimo piano. Il racconto è attraversato da sfumature malinconiche e trasmette un forte senso di autenticità.
-
-
Il morso della reclusa
-
21/01/2026 Che fatica!Sono passati anni tra questo romanzo ed il precedente e diventa sempre più palese come Madame Vargas si scocci di alcuni suoi personaggi. Li introduce, li fa letteralmente saltare fuori come piante infestanti intessendo legami familiari e poi li fa uscire di scena al momento opportuno, ma senza dare spiegazioni. Camille è sparita, Thomas pure, Zerk assente ingiustificato e Danglard ha mandato il proprio doppelganger in scena. La trama è esile come un filo di ragnatela, ma non ha la stessa resistenza ed eleganza: gli eventi si susseguono a suon di pedate e la chiave di (s)volta di tutto un romanzo, l'ennesimo, in cui il protagonista si fa menare per il naso, avviene grazie ad un gioco di parole che, in tutta franchezza ed onestà, è poco plausibile legarlo ad una persona che è rimasta rinchiusa per dieci anni buoni (quelli delle scuole dell'obbligo, per capirci) in una soffitta. L'assassino lo si individua appena entra in scena, e se in alcune narrazioni può essere interessante, quando la sospensione dell'incredulità inizia a sventolare bandiera bianca, la lettura diviene farraginosa e faticosa a dir poco. Peccato
-
-
Vol. 4: Ancora insieme
-
21/01/2026 Federica De Carli love me love me 4siamo arrivate alla fine di questa storia e che dire questi personaggi sono diventati praticamente quasi reali , tanto sono stati descritti nei dettagli . questa storia mi ha appassionata da subito. ho adorato james e tutta la sua evoluzione. buona lettura
-

