biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I commenti più recenti

  • I rimedi del dottor Aiace Debouché

    Vitali, Andrea <1956- >

    • 10/12/2025
      Daniela Bertoglio Ipsofacto
      Andrea Vitali riesce ad affrontare con grande leggerezza ed ironia, mai volgare, anche argomenti potenzialmente scabrosi e forieri di doppi sensi, in questo caso la stitichezza, e l'impotenza. Siamo come di consueto a Bellano, nel 1920, sono presenti alcuni personaggi ricorrenti anche in altri suoi romanzi, ma manca sia il maresciallo Maccadò che i suoi carabinieri, anche perché non ci sono indagini da svolgere, ma Vitali descrive minuziosamente la vita del paesino, con i pettegolezzi, le meschinità, le arroganze, la voglia di evadere di chi sogna un avvenire artistico, in un ambiente di più larghe vedute.
  • Sumeri, Babilonesi, Minoici e Fenici : una storia pazzesca!

    Medici, Olimpia

    • 10/12/2025
      Popoli della Mesopotamia
      Libro scritto bene, in modo semplice ma esaustivo. Contiene anche aneddoti divertenti . Veramente valido per gli alunni di quarta elementare che volessero approfondire la propria conoscenza su questi popoli
  • Solo un puntino

    Pica, Elisabetta

    • 10/12/2025
      C'era una volta un lupo cattivo, molto affamato! Incontrerà diversi personaggi e... vorrà mangiarli tutti quanti! Almeno fino al colpo di scena finale, bello e inaspettato! Un libro divertente e con una sorpresa finale!
  • Dalla chioma

    Borando, Silvia

    • 10/12/2025
      La chioma di un albero può rivelarsi piena di sorprese! È quello che scopriranno diversi animali, e noi con loro, a suon di paura, foglie, scosse e nascondigli! Un libro divertente con un bel colpo di scena finale!
  • Apri la gabbia!

    Borando, Silvia

    • 10/12/2025
      Quante gabbie: il lettore è invitato ad aprirle per liberare dei piccoli animali molto gentili... Fino ad un grande colpo di scena conclusivo! Un libro gioco interattivo con tante alette da aprire!
  • Tutino e l'albero

    Clerici, Lorenzo <1986- >

    • 10/12/2025
      Arriva Tutino! Quante cose si possono fare con un albero: dondolarsi, esplorare, fare cucù e anche un pisolino! Arrivato il momento di tornare a casa, però, cosa accade? Un libro per grandi e piccoli esploratori!
  • Il libro cane

    Clerici, Lorenzo <1986- >

    • 10/12/2025
      Il libro cane è fantastico da portare con sé, abbaia, sa stare seduto e fa (quasi) tutto quello che gli dici, rincorre la pallina ovunque la tirerai, si farà accarezzare e pulire da te! Per chi ama i cani e gli animali in generale, un libro gioco interattivo da scoprire, insieme agli altri della stessa collezione (libro gatto, libro criceto).
  • I corpi lasciati indietro

    Deaver, Jeffery

    • 10/12/2025
      Bel poliziesco
      Questo romanzo poliziesco ha un buon ritmo ed è avvincente per più di metà, poi scade un po' verso un finale che sembra fatto a tirar via. Peccato, perché per buona parte è notevole: la fuga della poliziotta, i colpi di scena ben orchestrati, il racconto serrato. Poi i protagonisti "cattivi" ricevono punizioni relativamente banali, e c'è l'immancabile Happy end per la protagonista
  • La città e le sue mura incerte

    Murakami, Haruki

    • 10/12/2025
      Maria Cristina Sestito Solo nel finale tutto diventa chiaro
      Un grande romanzo, molto lungo, in cui però a tratti si rischia di perdere il senso di ciò che si legge e il motivo di alcune azioni. L’alternanza continua tra capitoli dedicati a storie diverse finisce talvolta per distrarre il lettore dall’essenza profonda del libro. Fino alla fine non si riesce a coglierne pienamente il significato né a comprendere con chiarezza come le varie vicende si intreccino tra loro. Solo nel finale, dopo una necessaria riflessione, tutto diventa chiaro e perfettamente lineare. Peccato arrivarci soltanto alla fine, e non già durante la lettura.
    • 02/12/2025 Costruiamo una città come vogliamo
      È una storia d'amore tra adolescenti e del loro sogno di vivere in una città immaginaria, che loro stessi edificano nella loro mente. Ma è anche il racconto della loro separazione e dell' uomo che negli anni non riesce a dimenticarla e che trova il modo di raggiungerla oltre quelle mura incerte, ma beffardamente, senza essere riconosciuto. E' la storia del ragazzo dalla felpa con su scritto" Yellow submarine", che trascorre le sue giornate nella biblioteca dove si è rintanato il nostro protagonista, e al quale ruba il segreto dell'esistenza della città dalle mura incerte, e che un giorno, all'insaputa di tutti, scompare senza lasciare traccia. Ma cosa rappresenti questa città immaginaria, quale sia il scopo e che ruolo abbia nell'esistenza di ognuno è il grande non detto del racconto, che Murakami lascia ad ogni lettore di scoprire.
  • La mia cosa preferita sono i mostri. Libro Secondo

    Ferris, Emil

    • 10/12/2025
      Seconda puntata dell'opera d'arte che ho letto nel libro primo. Disegni stratosferici che trasmettono tutta la potenza espressiva di questa autrice. Anch'io, come lei, "credo che l'arte e le storie siano le migliori invenzioni degli umani. Il modo migliore di essere un mostro forte che sconfigge il male é fare arte e raccontare storie"
  • La mia cosa preferita sono i mostri. Libro primo

    Ferris, Emil

    • 10/12/2025
      Opera d'arte. Non ho altre parole per descrivere la sensazione che ho provato sfogliando questo libro. C'è amore e dolcezza, c'è crudeltà e cattiveria, c'è tutto quello che non ti aspetti e oltre in quest'opera incredibile. Le meravigliose illustrazioni ardono di emozioni, i testi trasmettono profondità psicologica ed empatia; impossibile non entusiasmarsi di fronte a questo. A pieno titolo nel gotha dei graphic-novel.
  • Jonas Fink : una vita sospesa

    Giardino, Vittorio

    • 10/12/2025
      Disegnato superbamente, ci svela le assurdità dei regimi comunisti dietro la cortina di ferro negli anni '50-'70. Ambientato in una Praga bellissima e struggente, seguiamo le vicissitudini della famiglia Fink, dall'arresto del padre Arthur nel '49 all'autodeterminazione del figlio Jonas nel '68. Sullo sfondo, l'atrocità della dittatura muove i fili dei poveri cittadini, segnando i destini di milioni persone.
  • Corto Maltese

    Pratt, Hugo

    • 10/12/2025
      Un classico dell'avventura sui mari del sud. Le bellissime illustrazioni a china in bianco e nero aiutano il lettore nell'immedesimazione; i dialoghi, dal raffinato gioco psicologico, colpiscono e ci fanno sognare storie di pirati e guerrieri che ci riportano indietro alla nostra infanzia. Leggiamolo insieme per poter viaggiare con la fantasia stando comodamente seduti in poltrona.
  • 1: Le avventure di Tintin reporter del Petit "Vingtième" nel paese dei Soviet

    Hergé

    • 10/12/2025
      Siamo agli albori dell'estro narrativo di Hergè. Anche se queste prime due storie si rivelano acerbe e sempliciotte, già si nota la classe dell'autore e il carattere positivo del personaggio, preso poi a modello dalla gioventù francofona. È solo l'inizio di un bellissimo viaggio...
  • The cage

    Vaughn-James, Martin

    • 10/12/2025
      Non si tratta di lettura ma di esperienza: non lo capisci, lo vivi. In fondo non esistono personaggi, dialoghi, trame; non c'è fine né inizio (dinamica del loop: l'ultima pagina ripete la prima). Leggendolo si sprofonda gradualmente in un universo sorprendente, fagocitati dall'irrazionale. Uno strano arrangiamento di sequenze paradossali e sovrapposizioni impossibili in cui testo e immagini combattono una guerra segreta e spietata. Un' opera densa, visionaria, dalla lettura impegnativa.