I commenti più recenti
-
La magia dei momenti no : romanzo
-
20/02/2026 Nadia Filippi la magia di ritrovarsiRomanzo scorrevole, a tratti leggero, ma di riflessioni e consapevolezza di sé. Sia Phoebe che Lila hanno bisogno di riflettere a lungo sulle proprie dinamiche per capire che avevano perso se stesse. un buon libro per ripensarsi diversa!
-
-
Primavera silenziosa
-
20/02/2026Rachel Carson è stata soprattutto una biologa marina e come tale ha scritto, con rara competenza, due magnifici libri: “Il mare intorno a noi” e “Storie dalle profondità del mare”. Con “Primavera silenziosa”, che può essere considerato come una sorta di manifesto dell’ambientalismo, denuncia con grande coraggio i danni che, prima il DDT e poi tantissimi altri antiparassitari, con il loro uso indiscriminato, causano in agricoltura. Senza contare la provata insorgenza di forme tumorali nelle popolazioni che vi entrano in contatto. L’autrice ci fa vedere e sentire addosso le nuvole di antiparassitario che i biplani spargono su milioni di ettari di coltivazioni. Ampliando l’ambito in cui la chimica, male utilizzata, agisce sulla Terra e su chi vi abita, Rachel Carson, con dovizia di particolari, descrive le stragi perpetrate nei confronti degli insetti, non facendo distinzione di specie, se dannose o utili. Come anche lo sterminio degli animali che ne vengono a contatto, degli stessi esseri umani, dei fiumi, dei laghi, dell’acqua in tutte le sue forme… Insomma dell’ambiente nella sua interezza. Forse il merito maggiore di questo libro è nell’essere una decisa presa di posizione contro la forza, l’arroganza e il cinismo di quelle industrie, in questo caso chimiche, che per pura cupidigia e con buona dose di ignoranza, già negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso hanno iniziato quel processo di lenta e inesorabile distruzione del nostro Mondo.
-
-
L'evento
-
20/02/2026 Federica Bombi PotenteUna storia di una potenza incredibile, una realtà che probabilmente hanno vissuto molte donne. Un libro che fa riflettere. Mi ha lasciato un senso di smarrimento. Non so se lo consiglierei.
-
-
Con la massima discrezione
-
20/02/2026 Giorgia Capacci Ben scrittoUn giallo ben costruito che non delude. un intreccio di storie con lo sfondo la pedofilia, l'omosessualità e una Islanda fredda e bigotta. non conoscevo questo autore ma direi che mi ha conquistata. personaggi ben delineati.
-
-
A beautiful nothing
-
20/02/2026 Daniela Bertoglio DeludenteSono partita con aspettative decisamente alte, troppo alte, conoscendo Terrinoni come valido traduttore ed esperto di Joyce, ed avendo letto che il romanzo in un qualche modo riguardava proprio questo autore, ma la delusione è stata cocente. Una storia senza capo né coda, fatta di ammiccamenti, sottintesi, vicende misteriose che alla fine non portano a nulla, il tutto annaffiato con ettolitri di whiskey. Non è un giallo, non è un thriller, non è nemmeno un libro su Joyce ed il suo soggiorno a Roma, è un pastrocchio, un nulla che di bello ha davvero poco.
-
-
I vecchi muoiono a giugno
-
20/02/2026 Mario Benvenuti purtroppo è l'ultimo con McKoyAlan Parks ci da una saga da 6 libri, uno meglio dell'altro in crescendo, peccato che si sia Fermato al sesto? forse no, le ultime pagine sono un shock che dicono che il male non muore mai, e forse è meglio non parlarne più. quindi non piu il grade McKoy con il suo viaggio omerico nella glasgow dai barboni come suo padre, all'attrice nobile ex candidata all'oscar che si innamora di lui; e n questo lungo viaggio rimpiangeremo i tanti personaggi, il compagno umanissimo Wattie, che arriva a farsi tagliiuzzare da un sadico per trovare una bomba, al patrigno\capo Murray che dopo una vita onesta si accasa con la patologa ricca, al geniale scrittore meritevole dell'oscar che dopo il suo capolavoro incompreso diventa lo spacciatore produttore del porno di una volta, a Sister Jimmy, il travestito informatore, a Liam, il barbone con un po di cervello di cui si fidano tutti, al boss Stewart Cooper, sanguinario perchè è stato in orfanotrofio con lui, proteggendolo dai cattivi quindi come un fratello; ai tanti personaggi negativi, da Zio Kenny a Lindsay sadico, a Rossi corrotto ed all'ultimo Crawford o reverendo west, etc etc etc. Saraà un grande piacere rileggerli tra un paio d'anni quando avrò un momento di stanca, intanto, posso concludere suggerendo di ascoltare la canzone Baby Come on Home dei Led Zeppelin, ci sta benissimo.
-
-
Game of Gods : Discesa agli inferi
-
19/02/2026 Irene Bambaci Assolutamente da prendere se ti piace il romanceallora. Se leggi questo libro devi essere abituato allo spicy, però è un libro meraviglioso. I colpi di scena sono studiati benissimo e ci sono parti (soprattutto deve parlano Liam e Herm) che stavo morendo dalle risate
-
-
Liberty Bar
-
19/02/2026 Maigret in trasferta in Costa AzzurraIncipit: "La prima sensazione fu di essere in vacanza. Quando Maigret scese dal treno, la stazione di Antibes era inondata per metà da un sole così luminoso che la folla in movimento sembrava fatta di ombre. Ombre mute di cappello di paglia, pantaloni bianchi e racchetta da tennis. (...) al di là della lampisteria si scorgeva un lembo di mare azzurro". Eccoci catapultati in Costa Azzurra, al fianco del commissario, in trasferta da Parigi per indagare, con la massima cautela, sull'omicidio di William Brown, un australiano residente a Cap d'Antibes che si recava per brevi periodi a Cannes, dove frequentava il Liberty Bar. E Maigret, non appena ne vede una fotografia appesa ad una parete della casa del delitto, avverte di avere qualcosa in comune con lui e di aver voglia di conoscerlo. Così fa il lettore. Quel che ammiro di Georges Simenon è il suo "entrare" diretto e senza fronzoli nella storia. PIACEVOLE
-
-
Genitori cercasi
-
19/02/2026 Fa ridere ma riflettereRomanzo sui generis, volutamente ironico e paradossale, ma credo sia lo stile dell'autore (che sicuramente approfondirò). Mi ha strappato tante risate.
-
-
Il quinto figlio
-
19/02/2026 Non consigliato per stomaci deboliMolto intenso. Il tema centrale di questo libro è sicuramente la maternità, nei suoi lati positivi e negativi, soprattutto questi ultimi, visto che questa è la storia di un'autodistruzione di una famiglia, un'implosione, lo sgretolamento di un idillio. A tratti disturbante (in senso positivo). Onore alla Lessing
-
-
Sono tornato per te
-
19/02/2026 WowNon conoscevo Lorenzo Marone, ma, dopo questa lettura, approfondirò sicuramente. Mi piace molto lo stile, molto delicato ma intenso allo stesso tempo. Una storia di un amore che salva
-
-
Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
-
19/02/2026 DolceUn libro gentile con il lettore. Una storia senza troppe pretese, che presenta una serie di situazioni di ordinaria umanità mischiate a pietanze e ingredienti della cucina giapponese. Un po' difficile forse da seguire per un pubblico occidentale, ma lo consiglio comunque. Ti strappa un sorriso alla fine di ogni capitolo
-
-
Fame
-
19/02/2026 InfameUn libro che, personalmente, mi ha distrutto. La storia si svolge tutta sul confine (non troppo netto) tra lucidità e follia. Angosciante ma duro, reale, con un pizzico di ironia. Presenta tanti livelli di lettura. Sono contento di aver recuperato un classico della letteratura scandinava, che in Italia è spesso bypassata.
-
-
Bellezza e tristezza
-
19/02/2026 Autore vincitore del premio Nobel per la letteratura.Un romanzo che affronta diverse tematiche, delicato, drammatico e intenso. L’autore ha la capacità di evidenziare il carattere dei personaggi, specie quelli femminili, riuscendo a farci percepire bene i loro stai d’animo. Sono descritti ambienti, paesaggi, arte e usanze tipicamente giapponesi come i campi di té, i tatami… L’autore non si nasconde dietro quel velo di timidezza che caratterizza gran parte degli scrittori nipponici e descrive le tematiche senza giri di parole e lo fa con eleganza.
-
-
Il martire fascista : una storia equivoca e terribile
-
19/02/2026 Giselda Massari Storia di confiniUn’attenta lettura di archivi e documenti per ricostruire la storia dei soprusi perpetrati da un maestro elementare siciliano ai danni dei bambini di una scuola elementare situata nelle terre slovene irredente passate dopo la prima guerra mondiale all’Italia. Il periodo storico è quello fascista durante il quale il regime si impegnava nella italianizzazione forzata di quelle popolazioni, promuovendo la “leva dei maestri elementari“ proprio per sradicare fin dall’infanzia i legami con le origini. Il maestro venne ucciso dai partigiani sloveni che difendevano le loro radici e la loro etnia, ma forse non era lui il colpevole dei misfatti, bensì suo fratello che pure aveva insegnato in quella scuola ed era un fascista militante. Aldilà dei fatti, il libro apre uno squarcio sulle angherie che quelle popolazioni di confine dovettero subire durante il fascismo e invita a riflettere sulla vera storia da cui poi trassero origine altri eccidi. Mi riferisco in particolare alla tragedia delle foibe in cui vennero gettati gli italiani che non riuscirono a fuggire dopo la seconda guerra mondiale e che rimasero vittime della repressione del Maresciallo Tito: una catena di sangue cui dette origine però ciò che avvenne decenni prima e che Adriano Sofri, peraltro originario di Trieste, racconta in questo libro-testimonianza. La Storia va conosciuta per intero e non a pezzi.
-

