biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I commenti più recenti

  • After. Come mondi lontani

    Todd, Anna

    • 10/12/2025
      Federica De Carli AFTER 3
      la terza parte della storia di questi due ragazzi diametralmente opposti che si attirano come due calamite . in questo libro Tessa prende una decisione importante che avrà delle conseguenze nella sua relazione , ma ….. niente spoiler 😊
  • After. Un cuore in mille pezzi

    Todd, Anna

    • 10/12/2025
      Federica De Carli la storia continua
      la storia continua , il racconto è sempre di un amore tormentato , di un ossessione , quasi una dipendenza che uno ha dell’ altra , la storia mi sta appassionando e leggerò tutta la serie , rimane un romanzo destinato a un pubblico “giovane” nel senso che comunque racconta la storia di due ragazzi giovani quindi bisogna aspettarsi situazioni di vita di questa fascia d età . buona lettura
  • Il birraio di Preston

    Camilleri, Andrea <1925-2019>

    • 09/12/2025
      A tratti esilarante, c'è tutto Camilleri arguto e profondo, che racconta questa vicenda quasi surreale.
  • Cartagloria

    Matteucci, Rosa

    • 09/12/2025
      Alla ricerca del divino
      Ma che bella scoperta, Rosa Matteucci! “Cartagloria” mi ha sorpresa fin da subito: prima ancora della trama, è proprio la scrittura a colpire. È una lingua ricca, particolare, capace di passare dal tragico al comico con una leggerezza tutta sua, e questo rende la lettura un’esperienza molto piacevole. Il romanzo è un lungo monologo, con un chiaro sapore autobiografico. La Matteucci usa parole ricercate, a volte poco comuni, e ammetto che alcune non le conoscevo nemmeno io. Di solito mi fermo a cercare il significato, questa volta invece ho lasciato correre: fermarmi avrebbe rotto il ritmo, e invece la voce del libro è talmente musicale e coinvolgente che si arriva al senso anche per vibrazione, non solo per dizionario. La storia parte da un dettaglio minuscolo — una Prima Comunione mai avvenuta — ma da lì si apre un percorso spirituale quasi compulsivo. Pellegrinaggi, gruppi di preghiera, incontri surreali: un viaggio che oscilla tra il doloroso e il comico, dove non sai mai se devi ridere, farti domande o entrambe le cose insieme. Di più non dico, perché parte del bello è proprio scoprirlo mentre si legge, ma il viaggio che ne emerge è intenso, ironico, pieno di contrasti. Fra le tante pagine che mescolano ironia e fragilità, ce n’è una che mi ha toccata più delle altre: quella in cui la protagonista lega l’assenza di un “ti voglio bene” a una fame d’affetto che non passa mai davvero. È un momento minimo, ma potentissimo, e secondo me contribuisce molto a rendere “Cartagloria” un libro vicino, umano.
  • Mia nonna e il Conte

    Trevi, Emanuele

    • 09/12/2025
      Daniela Bertoglio
      Un racconto breve, un memoir su una relazione d'amore, o di amicizia, tra la nonna calabrese ottantenne dell'autore ed un suo vicino di casa, coetaneo, dai nobili natali. Due persone diversissime, che però hanno trovato punti di incontro, creando tra loro una relazione che ha reso più serena i loro ultimi anni da vivere. Una storia semplice, raccontata con garbo e ironia. E' il terzo libro di Trevi che leggo, e per la prima volta sono riuscita ad apprezzare il suo stile, elegante e sobrio, ed ad appassionarmi alle vicende narrate.
  • La vostra presenza è un pericolo per le vostre vite : voci da Gaza

    Yazbak, Samar

    • 09/12/2025
      Daniela Bertoglio
      Un libro difficile da leggere, perché è una raccolta di testimonianze di persone sopravvissute, per ora, al genocidio di Gaza. Racconti di famiglie decimate, bombardamenti a tappeto, feriti ammassati negli ospedali che vengono bombardati senza pietà, medici ed infermieri che non hanno più medicinali, corrente elettrica per far funzionare le apparecchiature, acqua, viveri. Con i soldati israeliani che entrano nelle corsie per cercare fantomatici terroristi tra i bambini feriti, che con i droni vanno a leggere le iridi dei moribondi, senza fare nessuna distinzione tra bambini, donne, anziani feriti. Non è una guerra ai terroristi, ma ai civili, alle donne, ai bambini, ai neonati, colpevoli solo di essere nati nel posto sbagliato, un orrore senza fine. Sono storie narrate da persone comuni, senza retorica.
  • Le nostre imperfezioni : romanzo

    Trapanese, Luca

    • 09/12/2025
      Priscilla Ciufo carino!
      un libro leggero e carino che affronta anche il tema dell’impegno nelle relazioni
  • Sabato, domenica e lunedì

    De Filippo, Eduardo <1900-1984>

    • 09/12/2025
      Giselda Massari Il ragù della domenica
      Scritta nel 1959, la commedia di Eduardo è ancora attuale. È la storia di una famiglia napoletana borghese in cui i ruoli sono ben definiti. La moglie è una casalinga attenta a tenere unita la famiglia e a celebrare ogni domenica il rito del pranzo con il ragù. Una preparazione complessa che richiede tempi lunghi….mentre intorno la famiglia cresce, afferma le proprie ragioni, il proprio desiderio di autonomia. E il dialogo si fa rarefatto. E allora si insinuano incomprensioni e malintesi e si va allo scontro. Dopo la burrasca della domenica, preannunciata da qualche segnale di malessere già dal sabato, finalmente il lunedì tutto si aggiusta e la vita riprende il suo corso su basi più sincere. O almeno così si spera…..
  • Full of life (Una vita piena)

    Fante, John

    • 09/12/2025 John Fante aspetta un bambino
      In questo libro che ha quasi tre quarti di secolo ma sembra stampato adesso, John Fante racconta la storia della sua famiglia e della moglie incinta ma prende anche in giro il dogmatismo religioso e le superstizioni, però dentro una grande ironia e comicità per cui risulta una lettura molto piacevole.
  • Marvels : l'era degli eroi

    Busiek, Kurt

    • 09/12/2025
      Un fumetto di supereroi senza eroi. Si, perché qui il protagonista è l'uomo comune: un WASP americano del dopoguerra che, vivendo in un epoca di paladini e mutanti, tenta di catturare le loro gesta con l'aiuto della macchina fotografica. Seguiamo quindi i momenti salienti della vita di questo ragazzo prima, uomo adulto poi, che sperando le avversità dei destino, porta il suo contributo all'informazione del pubblico. I disegni, impreziositi da colori pastello che esaltano la spettacolarità di alcune scene, volutamente non saziano la curiosità del lettore di conoscere i dettagli degli scontri ultraterreni. Questo perché siamo insieme all'uomo comune e non a fianco di Capitan America e dei fantastici 4. Una storia da leggere per poter rivivere il punto di vista delle folle che hanno sempre attorniato le gesta di questi uomini coraggiosi.
  • Il libro criceto

    Borando, Silvia

    • 09/12/2025
      Un piccolo criceto da accudire: si accarezza, si fa giocare, lo si fa mangiare e si dovrà pulire, quando avrà digerito! Un libro gioco interattivo simpatico e divertente, per chi vorrebbe un animale a casa ma non può tenerlo, o per tutti i lettori amanti degli animali in generale!
  • Tutino e la pozzanghera

    Clerici, Lorenzo <1986- >

    • 09/12/2025
      Tutino va a zonzo, e cosa trova? Una bella pozzanghera! Cosa accade se lancia un sasso? E una foglia? Saltare nell'acqua e schizzare è così bello, chi spunterà fuori dall'acqua? Una storia saltellante e umida, con tanti giochi sonori e rime!
  • Acab : all cops are bastards

    Sollima, Stefano

    • 09/12/2025
      Barbara Peti
      molto crudo e molto realistico. da vedere per capire i problemi dei cellerini che sono una squadra a parte
  • Mio cugino Vincenzo

    • 09/12/2025
      Barbara Peti
      divertentissimo. un film che e' una chicca . da vedere piu' volte perche' spettacolare
  • Fury [Videoregistrazione]

    • 09/12/2025
      Barbara Peti
      storia di formazione come durante la guerra chi vive a stretto contatto diventa una famiglia. Molto crudo e molto drammatico
    • 06/12/2025
      Romano Siciliani Non è solamente un film di guerra
      Chiusi dentro un carrarmato cinque commilitoni aiutano a far crescere una giovane recluta. Più che un war movie una storia di formazione